Sophos presenta WS1000, la prima appliance che protegge la navigazione web

18/gen/2007 12.10.00 Pragmatika Contatta l'autore

Sophos presenta WS1000, la prima appliance

dedicata alla protezione della navigazione web

La nuova soluzionedi Sophos fornisce, in un’unica piattaforma integrata, la protezione deicontenuti, delle applicazioni e il filtraggio degli URL, garantendo la massimatutela da ogni tipologia di minaccia proveniente dalla Rete: nota, emergente esconosciuta. La Web Security Appliance WS1000, che si aggiorna automaticamenteogni cinque minuti, si distingue per efficaca e proattività grazie allacombinazione di tre tecnologie Sophos.

Milano, 18 gennaio 2007

Sophos, società leader a livellomondiale nelle soluzioni integrate per la protezione dalle minacceinformatiche, presenta la Web Security Appliance WS1000, la prima soluzione all-in-onestudiata per garantire la massima sicurezza della navigazione web. WS1000riunisce in un'unica piattaforma il controllo dei contenuti web, delleapplicazioni e il filtro degli URL, proteggendo così da tutte le tipologie diminacce e dai rischi per la produttività.

Gli autori di malware sono allacontinua ricerca di facili punti di accesso alla rete aziendale.  Oggi, lamaggior vulnerabilità è costituita da Internet. Infatti, con l’emergeredel nuovo paradigma Web 2.0, che ha ridefinito le modalità di interazione conInternet, si è notevolmente amplificato il livello di esposizione alle minacceprovenienti dalla Rete. Oltre ad accedere a siti non regolamentati, gli utentiesperti scaricano con sempre maggior frequenza applicazioni e streamingaudio/video. Gli attuali sistemi di sicurezza delle aziende offrono unaprotezione inadeguata contro i rischi derivanti da tale comportamento.

“Fronteggiandosolidi sistemi di protezione in altri punti della rete, gli hacker piùingegnosi sono giunti alla conclusione che il web sia il canale più comodo perinfiltrarsi nelle reti aziendali”, ha dichiarato Per Andersen, Vice Presidente EMEA diIDC. “Le nostre ricerche rivelano chenel 30% dei casi, le infezioni subite da grandi società sono dovute allanavigazione non sicura su Internet. Da questi dati si evince l’esigenzapressante di una soluzione che protegga gli utenti finali dal crescente numerodi minacce provenienti dalla Rete”.

È quindi sempre più sentital’esigenza di contare su soluzioni di sicurezza che prevedanol’efficace e simultanea tutela dei contenuti web, il controllo delleapplicazioni e il filtro degli URL.

Sophos ha risposto a questapressante richiesta con WS1000, che protegge da minacce note, emergenti esconosciute, indipendentemente dalla loro tipologia (spyware, virus, Trojan, worm,adware, phishing, ecc.). La sicurezza garantita dall’appliance di Sophosè basata sull’attività di analisi dei SophosLabs, la rete mondiale deicentri di ricerca dei pericoli informatici, che mediante la scansione dimiliardi di pagine web diverse, identifica ogni giorno oltre 5.000 nuovi URLospitanti malware. I laboratori di Sophos sono gli unici centri specializzatiche analizzano congiuntamente virus, spam e il malware web garantendo così iltempestivo sviluppo di soluzioni che pongono le reti aziendali in totalesicurezza.

WS1000 assicura alle organizzazioniuna tutela proattiva grazie all’utilizzo combinato di tre tecnologiesviluppate da Sophos: Genotype, per la protezione dalle minacce emergenti primaancora che venga rilasciata una protezione specifica; Decision Caching, cheottimizza le attività di scansione in accesso, assicurando il controllo solodei file modificati; Behavioral Genotype Protection, che blocca i codicisospetti prima che vengano eseguiti: i set di regole comportamentali di Sophosvengono costantemente confrontati con una vasta libreria di applicazionilegittime, riducendo al minimo il rischio di falsi positivi.

Inoltre, grazie alla funzione dicontrollo di WS1000, gli amministratori di sistema sono in grado di decidererapidamente quali applicazioni è consentito utilizzare sulla rete. In questomodo, sono in grado di prevenire l’accesso delle minacce e di gestire almeglio la disponibilità di banda.

WS1000 incorpora un Proxy server cheoffre un unico punto di log e controllo di tutte le richieste di contenuto webin uscita, rendendo inoltre invisibili all’esterno gli indirizzi IPaziendali.

Con il lanciodella WS1000, Sophos continua ad occupare una posizione stabile tra i‘numeri uno del settore’, in quanto si tratta della primapiattaforma completa per la sicurezza web”, ha affermato Steve Munford, CEO diSophos. “I criminali informaticioperano con rapidità inaudita: alcuni modificano ogni 15 minuti il malwarecreato e ospitato sui siti web per tentare di eludere i sistemi di rilevamento.La nostra capacità di analizzare miliardi di pagine web alla ricerca di codicimalevoli permette alle aziende di implementare la protezione più completacontro tutte le tipologie di minacce".

L’unicità della WS 1000 è già stata apprezzata anchein Italia, ancora prima del lancio ufficiale del prodotto.

“Già nel corsodelle fasi di test sono stato favorevolmente colpito dalle elevate performancee dalla notevole affidabilità di WS1000. A ciò si aggiunge l’intuitivitàdi una console che ha consentito di visualizzare rapidamente e con chiarezza lestatistiche sul traffico web e i report sull’utilizzo e sulle performancedi sistema, abilitandoci a un’ottimale gestione del gateway web”,ha affermato Renato Maglio,Responsabile dei Sistemi Informatici e Statistici della Provincia di Avellino.

Anche  l’AssociazioneGuide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) ha già implementato la WS1000 spinta dalle lusinghiereprestazioni in fase di test della soluzione Sophos.

Sophos WS1000 è inoltreperfettamente integrabile con l’appliance per la protezione del gatewaydi posta ES4000, assicurando così la massima tutela delle infrastrutture ITstrategiche delle organizzazioni.

Infine, Sophos ha annunciato lapartnership con SurfControl, il cui scopo è di integrare nell’applianceWS1000 il motore di classificazione degli URL, leader di mercato, prodotto da SurfControl,che ha classificato più di 3 miliardi di pagine web. Questa partnership offriràtutti i vantaggi derivanti dall’abbinamento in un’unica soluzionedel filtro degli URL e della protezione contro il malware.

Il prezzo della WS1000 comprensivodi licenza software e acquisto hardware per tre anni e 100 utenti ammonta a 7.130 euro, ovvero  23,77 euro annui ad utente.

Per maggiori informazioni, visitare www.sophos.it/products/es/web/ws1000/

A proposito di Sophos

Sophos è società leader nello sviluppo di soluzioni per la protezioneintegrata dalle minacce informatiche – codici malevoli noti esconosciuti, spyware, intrusioni, applicazioni indesiderate, spam e violazionidelle policy di sicurezza – destinate alle imprese, al settore educatione alla pubblica amministrazione. Progettati presso la sede centrale ad Oxfordin Gran Bretagna e presso il secondo centro di sviluppo di Sophos a Vancouver,i prodotti Sophos, efficienti e facili da utilizzare, proteggono leinfrastrutture IT sia a livello gateway che endpoint, e sono stati scelti da più di 35 milioni di utenti in oltre 150 Paesi. Grazie alla sua esperienzaventennale e ad una rete mondiale di centri per l’analisi delle minacceinformatiche, Sophos reagisce tempestivamente alle minacce emergenti,indipendentemente dalla loro complessità, raggiungendo un elevato grado disoddisfazione generale dei clienti.

Ufficio StampaSophos Italia

Pragmatika S.r.l.