L'ottimizzazione delle risorse nel settore della vendita porta a porta con il Cloud

16/dic/2014 11:13:13 PMI Cloud Contatta l'autore

La gestione degli agenti di commercio semplice e organizzata grazie alle soluzioni manageriali in Cloud

“Le forze che determinano lo stato, perennemente mutevole, del mercato sono i giudizi di valore degli individui e le azioni dirette dai loro giudizi di valore”. - Ludwig von Mises

Il settore della vendita porta a porta in Italia negli ultimi anni ha avuto un incremento non indifferente, forse a causa della difficile situazione economica che molte aziende stanno attraversando e magari anche per i cambiamenti socio-culturali che hanno condizionato le abitudini di consumo di gran parte della popolazione.

Sta di fatto che sempre più aziende hanno intrapreso la via del mercato porta a porta per presentare i propri prodotti ed offrire beni e/o servizi a prezzi stracciati.

Dai call center agli agenti di vendita il territorio italiano è costellato di micro realtà che quotidianamente si trovano a dover organizzare il lavoro per centinaia di utenti che da parte loro gestiscono i rapporti con decine di clienti ogni giorno.

Naturalmente il mondo dell’ICT non si è fatto sfuggire l’occasione di sviluppare innovazioni adatte anche a questo settore; soluzioni Cloud che aiutino queste piccole e medie realtà ad incrementare l’efficienza del loro lavoro quotidiano.

Gestionale
www.google.it

Nella gran parte dei casi si tratta di gestionali online strutturati per poter controllare le fasi del settore di vendita porta a porta, dotati di procedure dedicate alla gestione delle attività interne ai call center. Le funzionalità di questi gestionali risiedono nell’automatizzazione in grado di gestire, coordinare e registrare le operazioni che svolgono gli agenti direttamente con il reparto vendita.

In particolare si fa riferimento alla possibilità di acquisire ordini, da parte degli agenti, e di registrare automaticamente le fatture così da avere quotidianamente aggiornata la verifica degli incassi e la chiusura dei documenti di vendita.

Questi applicativi in chiave Cloud si tramutano quindi nella soluzione ideale per migliorare la funzionalità della gestione interna delle aziende che praticano il porta a porta; automatizzando infatti la registrazione di gran parte dei processi che gli agenti svolgono ogni giorno il risparmio in termini di costi e risorse per le PMI è evidente.

Gestionale
www.google.it

Ulteriore ma non ultimo vantaggio dei gestionali Cloud dedicati al settore della vendita porta a porta risiede nella semplicità della struttura di questi software, la quale permette un veloce apprendimento di utilizzo ed evita lunghe tempistiche legate alla configurazione e all’installazione.