l'Unione Europea sceglie everis per il progetto COM2REACT

l'Unione Europea sceglie everis per il progetto COM2REACT everisè il system integrator di riferimento nel disegno, coordinamento e sviluppo delprogetto COM2REACT, un'innovativa iniziativa UE per la sicurezza el'efficienza del traffico su strada La società diconsulenza è tra gli attori principali nel coordinamento enell'implementazione dell'l'infrastruttura IT alla base di COM2REACT,un progetto dell'Unione Europea per il monitoraggio del traffico su stradee autostrade basato sul potenziamento della comunicazione tra veicoli e infrastrutturedi controllo.

23/gen/2007 13.00.00 Pragmatika Contatta l'autore

everisè il system integrator di riferimento nel disegno, coordinamento e sviluppo delprogetto COM2REACT, un’innovativa iniziativa UE per la sicurezza el’efficienza del traffico su strada

La società diconsulenza è tra gli attori principali nel coordinamento enell’implementazione dell’l’infrastruttura IT alla base di COM2REACT,un progetto dell’Unione Europea per il monitoraggio del  traffico su stradee autostrade basato sul potenziamento della comunicazione tra veicoli e infrastrutturedi controllo. Il sistema si pone l’obiettivo di migliorare  l’efficienzadei trasporti e la sicurezza sulle strade europee.

Milano, 23 gennaio 2007

La multinazionale di consulenza everis affiancherà Motorola nel coordinamentodel Consorzio europeo composto da imprese leader nel settore tecnologico,istituti di ricerca e università, per lo sviluppo del progetto dell’UnioneEuropea COM2REACT. Il Consorzio ha annunciato che si prepara a realizzare un sistemaa più livelli in grado di aumentare l’efficacia dei trasporti e la sicurezzasu strade e autostrade continentali.

COM2REACT è un sistema multi-livelloche sfrutta le informazioni raccolte attraverso appositisensori REACT, installati all’interno dei singoli veicoli, per fornire informazioni sulla situazione stradale e sviluppareprevisioni sull’andamento del traffico. I guidatori possono cosìusufruire in tempo reale di indicazioni precise e stime attendibili.

Il sistema è basato susotto-infrastrutture virtuali (VSC), adibite al controllo del traffico locale tramiteun doppio sistema di comunicazione veicolo-a-veicolo (V2V) e veicolo-a-infrastruttura(V2C). Una struttura ramificata che consente alle VSC di raccogliere, elaboraree trasmettere, in modo dettagliato e completo i dati ottenuti con ilmonitoraggio in tempo reale dai veicoli attraverso i sensori REACT. Una voltaraccolte, le informazioni sono trasmesse immediatamenteV2V ai guidatori che, in modo automatico, ricevono un aggiornamento in temporeale sulla situazione del traffico. Non solo, queste sono anche inviate V2C alCentro Regionale di Controllo (RCC), dove vengono analizzate, trasformate in previsionisull’andamento del flusso automobilistico e in seguito ridistribuite aiguidatori.

Lo sviluppo della comunicazione ottenutoattraverso il progetto COM2REACT permetterà di ottenere un incrementoconsiderevole del flusso di informazioni verso i veicoli in movimento e aumentare cosìla qualità e l’affidabilità dei dati trasmessi, in modo da garantire unmaggiore controllo dei trasporti stradali e autostradali.

Ideato in accordo con gli obiettivi disviluppo economico della Commissione Europea, COM2REACT riunisce, oltre a everis, prestigiose imprese e universitàeuropee come Motorola, Peugeot Citroen Automobiles SA, Transver GMBH,l’Università Tecnica di Monaco di Baviera, INRIA, ARMINES – Ecole desMines, Intempora SA, Jerusalem Transportation Master Plan Team, Sphericord Ltd.,Telefonica Investigacion y Desarrollo, NAVTEQ B.V. e ARTTIC ISRAEL.

Dopo avere ricoperto un ruolofondamentale in fase di concepimento, everisaffiancherà Motorola nelle operazioni di coordinamento del progetto, occupandosidella system integration e gestendo tutti i servizi IT.

Siamo orgogliosi di mettere a disposizione l’esperienza di everis nel campo dei servizi IT per laricerca e lo sviluppo della sicurezza e dell’efficacia nei trasporti sustrade e autostrade”, ha affermato Bruno Di Carlo, AmministratoreDelegato di everis Italia. “Gli sforzi congiunti dei membri del consorzioCOM2REACT serviranno come base per futuri progressi nello sviluppo di sistemiavanzati per il miglioramento della sicurezza stradale in Europa. Il progetto permetteràdi ottenere risultati superiori agli attuali sistemi centralizzati per lagestione del traffico e, grazie alle sotto-strutture localizzate, si potrannofornire indicazioni personalizzate ai viaggiatori”.

Per maggiori informazioni su COM2REACT, è possibile visitare il sito www.com2react-project.org

everis, inizia la propria attività a Madrid nel 1996 come DMR Consulting,parte del gruppo Fujitsu. Grazie alla capacità imprenditoriale e al valoreprofessionale dei suoi manager riesce in breve tempo a conquistare il mercatospagnolo per poi proseguire la propria ascesa in Portogallo, Messico, Cile,Argentina, Brasile e giungere a consolidare la propria presenza europea. Agennaio 2004, grazie ad un accordo con il Gruppo Fujitsu e all’appoggiofinanziario di Apax Partners e Financial Managers i partner acquisiscono laproprietà dell’azienda. everis opera in Italia attraverso le sedi diMilano e Roma; all’estero gli uffici sono a Madrid, Barcellona, Siviglia,Valencia, Lisbona, Santiago del Cile, Buenos Aires, Messico, San Paolo, Rio deJaneiro e Bogotà, per un totale di 4500 professionisti. Per ulteriori informazioni: www.everis.com

Ufficio Stampa everisItalia                                                        everis ItaliaS.p.A.

Pragmatika S.r.l.

Rossella Lucangelo                                                                        MarcoMartignoni

Silvia Voltan

Tel. +39 051 +39 051 6242214                                                    Tel.+39 02 76 23 231