Sophos Top Ten gennaio 2007: domina il worm Dorf

05/feb/2007 12.49.00 Pragmatika Contatta l'autore

Sophos Top Ten gennaio 2007: domina il worm Dorf

Identificato inoltre 2.500 varianti grazie anche alla tecnologia proattiva Behavioral GenotypeProtection di Sophos, il malware Dorf ha rappresentato un terzo delle nuoveminacce rilevate nel mese di gennaio. Identificato di recente, ha avuto unimpatto massiccio sugli utenti di tutto il mondo, piazzandosi di prepotenza incima alla classifica mensile.

Milano, 5 febbraio 2007

Sophos, società leader a livellomondiale nel settore della sicurezza informatica, ha reso nota la classifica del malware e deifalsi allarmi che hanno dominato la scena nel mese di gennaio 2007, causando problemi agli utenti ditutto il mondo.

Il rapporto, compilato sui datiraccolti dai SophosLabs, rivela che il malware Dorf, identificato di recente,ha avuto un impatto massiccio sugli utenti di tutto il mondo, piazzandosi diprepotenza in cima alla top ten mensile, per aver rappresentato quasi la metàdi tutto il malware segnalato a gennaio.

Dorf èstato disseminato su vasta scala sotto forma di allegato a una mail ingannevolesulle vittime provocate da Kyrill, l’uragano che ha imperversato neiPaesi del Nord Europa. Alla fine del mese, gli autori hanno cambiato tattica, lanciandoun’ulteriore campagna in cui il malware era camuffato da cartolina elettronicad’amore. Le altre posizioni della classifica non mostrano variazioni: i wormNetsky, Mytob e Stratio sono rimasti stabili, rispettivamente al secondo, terzoe quarto posto, rappresentando nel loro insieme un terzo di tutto il malwaresegnalato.

La Top Ten del malware per il mese di gennaio 2007 è laseguente:

1.    Dorf                                           46,1%

2.    Netsky                                       16,1%

3.    Mytob                                         9,8%

4.    Stratio                                       8,5%

5.    Zafi                                            3,6%

6.    MyDoom                                   2,8%

7.    Sality                                         2,6%

8.    Bagle                                        2,5%

9.    Nyxem                                       1,0%

10.    Wukill                                       0,8%

Altri                                             6,2%

"Presentandosicome notizia dell’ultima ora dal titolo incisivo, Dorf, altrimenti detto 'StormTrojan', si è abbattuto sulle caselle di posta in tutto il mondo, con una furiaparagonabile a quella dell’uragano, nel tentativo di compromettere i PC degliutenti",ha dichiarato WalterNarisoni, Security Consultant di Sophos Italia. "Far levasull’interesse suscitato da eventi di attualità è un trucco sicuro ecollaudato. Pur non trattandosi di una forma particolarmente sofisticata di attacco,si è dimostrato molto efficace per spingere i destinatari ad abbassare laguardia".

Sophos ha rilevato finora oltre 2.500varianti del malware Dorf, pressoché un terzo delle nuove minacce identificatea gennaio 2007. La maggior parte di queste varianti è stata intercettata dallatecnologia proattiva Behavioral Genotype Protection di Sophos, prima ancora diessere ufficialmente identificata come appartenente alla famiglia di malware Dorf.

L’incidenza delle mail infette,seppur notevolmente superiore rispetto a dicembre 2006, continua a mantenersibassa: una sola mail infetta su 238, pari allo 0,42% delle mail incircolazione. Durante il mese di gennaio, Sophos ha identificato 7.272 nuoveminacce, pertanto il numero complessivo di malware da cui è in grado di proteggereè salito a 214.956.

Laclassifica dei falsi allarmi e delle catene di Sant’Antonio per il mesedi gennaio 2007 è la seguente:

1.    Hotmail hoax                                        28,8%

2.    Olympic torch                                       16,9%

3.    Justice for Jamie                                 3,1%

4.    Budweiser frogsscreensaver            2,9%

=4.    A virtual card foryou                          2,9%

6.    Bonsai kitten                                        2,5%

7.    Applebees GiftCertificate                 1,7%

=7.    Meninas da Playboy                          1,7%

9.    Bill Gates fortune                                 1,4%

10.    MSN is closing down                         1,3%

Altri                                                         36,8%

I graficidi questa top ten sono disponibili all’indirizzo:

www.sophos.com/pressoffice/imggallery/topten/

Permaggiori informazioni sull’uso sicuro del computer,incluse le regole per proteggersi dai falsi allarmi, visitate: www.sophos.it/security/best-practice/

Nota: Sophos mette a disposizionetramite feed RSS informazioni gratuite e costantementeaggiornate sul malware più recente e news sulla sicurezza. Per maggiori informazioni visitate: http://www.sophos.it/feeds

Nota: per igiornalisti è disponibile la protezione antivirus gratuita. Per maggiori informazioni sulle modalità per richiedere questoservizio visitate:

A proposito di Sophos

Sophos è società leader nello sviluppo di soluzioni per la protezione integratadalle minacce informatiche – codici malevoli noti e sconosciuti, spyware,intrusioni, applicazioni indesiderate, spam e violazioni delle policy disicurezza – destinate alle imprese, al settore education e alla pubblicaamministrazione. Progettati presso la sede centrale ad Oxford in Gran Bretagnae presso il secondo centro di sviluppo di Sophos a Vancouver, i prodottiSophos, efficienti e facili da utilizzare, proteggono le infrastrutture IT siaa livello gateway che endpoint, e sono stati scelti da  più di 35 milioni diutenti in oltre 150 Paesi. Grazie alla sua esperienza ventennale e ad una retemondiale di centri per l’analisi delle minacce informatiche, Sophosreagisce tempestivamente alle minacce emergenti, indipendentemente dalla lorocomplessità, raggiungendo un elevato grado di soddisfazione generale deiclienti.

Ufficio StampaSophos Italia

Pragmatika S.r.l.