McAfee, Inc. pubblica i risultati finanziari preliminari per il quarto trimestre e l'intero anno fiscale 2006

15/feb/2007 14.49.00 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Informazioni per la stampa

McAfee, Inc. pubblica i risultati finanziari preliminari peril quarto trimestre e l’intero anno fiscale 2006

Il fatturato dell’intero anno 2006 pari a 1.14miliardi di dollari è cresciuto del 16%

Milano, 15 febbraio 2007- McAfee, Inc. (NYSE: MFE) ha reso disponibili i risultati finanziaripreliminari non certificati per il quarto trimestre e l’intero annofiscale conclusosi il 31 Dicembre 2006.

Questi risultati sono preliminari perché,come precedentemente annunciato, McAfee dovrà rivedere i bilanci aziendali percontabilizzare oneri non monetari aggiuntivi associati a diritti sulle stockoption passate che vanno a influire sull’impatto fiscale correlato perretribuzioni non monetarie in titoli ("non-cash stock based compensationexpense") sul periodo di dieci anni.

McAfee prevede che gli oneri non monetariaggregati risultanti dalla rivalutazione saranno compresi tra i 100 milioni e i150 milioni di dollari. Inoltre, McAfee prevede che la rivalutazione includeràaltre rettifiche ad alcuni bilanci e conti dei ricavi dichiarati influirannosui risultati riportati in precedenza. McAfee intende depositare i propririsultati finanziari rivisti e i report periodici correlati il più velocementepossibile.

"Sono soddisfatto dei risultati dichiusura del quarto trimestre e dell’intero anno fiscale 2006. Ilfatturato e l’utile per azione non-GAAP hanno registrato una crescita adue cifre," ha affermato Dale Fuller, presidente and interim e chiefexecutive officer di  McAfee.

Fuller ha aggiunto, "McAfee si èaffermata come l’esperto in sicurezza. Riteniamo che nessuna aziendapossa proteggere meglio di noi ciò che i clienti considerano prezioso. Inoltre,l’esigenza di prodotti McAfee non è mai stata così elevata – il securityrisk management sta assumendo un’importanza crescente sia per i singoliche per le aziende. McAfee, focalizzandosi esclusivamente sulla sicurezza, èstata in grado di rispondere con soluzioni di sicurezza sofisticate, eleganti esemplici da utilizzare per gestire le minacce odierne e rischi futuri."

Tutti i risultati e le indicazioni riportatenel presente comunicato sono presentati senza tener conto di alcuna modificache potrebbe essere richiesta in relazione alla rivalutazione e dovranno essereconsiderati preliminari fino a che McAfee depositerà i suoi bilanci passatimodificati e il suo Form 10-Q per l’anno conclusosi il 30 dicembre  2006.

Come indicato sopra, la riformulazioneinfluenzerà anche le metriche finanziarie storiche qui fornite perl’intero anno fiscale 2006 e 2005, per l’effetto di rettifichediverse dalle spese di retribuzione tramite azioni.

Risultati finanziari emetriche operative per il quarto trimestre:

In milioni di dollari, tranne che per leazioni e i dati di variazione percentuale

Q42006            Q4 2005     Variazione  %

Fatturato totale netto                                   $305.2              $253.3         21

Utile operativo GAAP                                    $37.1               $48.5         (24)

Utile netto GAAP                                          $35.0               $38.6         (9)

Utile netto GAAP per azione (diluita)             $0.2                 $0.23         (9)

Utile operativo Non-GAAP *                          $67.6               $53.2          27

Utile netto Non-GAAP*                                 $58.8               $45.4          29

Utile netto Non-GAAP per azione*(diluita)     $0.36               $0.27          33

Ordini                                                          $388                 $369          5

Fatturato differito                                      $896                 $746          20

Liquidità & Equivalenti & Investimenti          $1,240              $1,308**   (5)

**Include $50 milionidi dollari in liquidità vincolata.

Risultatifinanziari e metriche operative per l’intero anno fiscale:

2006                2005        Variazione %

Fatturato totale netto                                  $1,142.3           $987.3              16

Utile operativo GAAP                                     $151.1             $158.1             (4)

Utile netto GAAP                                           $137.5              $138.8              (1)

Utile netto GAAP per azione (diluita)             $0.84               $0.82               2

Utile operativo Non-GAAP *                            $265.4             $250.6              6

Utile netto non-GAAP *                                 $226.9              $205.5              10

Utile netto non-GAAP per azione* (diluita)     $1.39               $1.21                15

Ordini                                                           $1,396.3          $1,283.7           9

Le attività del quartotrimestre

Gli ordini per il quarto trimestre sonosaliti a 388 milioni di dollari, una crescita del 5% rispetto al quartotrimestre del 2005.

Il fatturato corporate è salito a 173milioni di dollari nel quarto trimestre, una crescita del 18% anno su anno principalmentedovuta alle maggiori vendite per le nostre soluzioni di protezione e gestionedelle reti. Anche le soluzioni McAfee Total Protection, che offrono allepiccole e medie aziende protezione integrata e completa e un incredibileritorno sugli investimenti, hanno registrato un andamento positivo nel corsodel trimestre.

Il fatturato consumer ha raggiunto i 132milioni di dollari, una crescita del 24% rispetto allo stesso periodo delloscorso anno. La base abbonati complessiva alla fine dell’anno haraggiunto i 24,4 milioni di dollari, che rappresenta un aumento del 42%rispetto all’anno precedente. McAfee ha lanciato 23 iniziative con i partnernel corso del quarto trimestre, che hanno contribuito ai risultati del nostrobusiness online con un fatturato di 113 milioni di dollari, pari al 25% in piùanno su anno. Nel corso del trimestre abbiamo continuato a consolidare il brandMcAfee SiteAdvisor. Già scaricata oltre 25 milioni di volte, la premiatatecnologia SiteAdvisor™ di McAfee aiuta a proteggere gli utenti Internetda minacce di sicurezza provenienti dal Web inclusi spyware, adware, spam,virus, attacchi basati su brower e truffe online.

Nel corso del quarto trimestre 2006, McAfeeha rivisto la sua metodologia per rendicontare le spese per il supportotecnico, il che ha portato a considerare una percentuale maggiore comefatturato netto relativo ai periodi precedenti. La nuova metodologia è stataapplicata ai risultati per l’intero 2006 e il quarto trimestre 2006.L’effetto netto di questo cambiamento è stato una diminuzione dei marginidi profitto lordi su base GAAP e non-GAAP di circa 2 punti percentuali sia perl’anno 2006 che il quarto trimestre 2006. Questa nuova metodologia non haavuto impatto sui margini operativi GAAP o non-GAAP.

Previsioni finanziarie

McAfee prevede un fatturato netto per ilprimo trimestre 2007 compreso tra 280 milioni e 300 milioni di dollari, mentreprevede un utile netto GAAP sempre per il primo trimestre 2007 incluso tra 0.17e 0.22 dollari per azione e un utile netto non-GAAP compreso tra 0.31 e 0.36 dollariper azione su base diluita.

Per l’intero anno 2007, McAfee prevedeun fatturato netto compreso tra 1,200 miliardi di dollari e 1,275 miliardi didollari.

McAfee prevede un utile netto GAAP perl’intero anno 2007 compreso tra 0.97 e 1.17 dollari per azione e un utilenetto non-GAAP compreso tra 1.45 e 1.55 dollari per azione su base diluita.

Tale indicazione presupponeun’aliquota d’imposta GAAP del 24% e un’aliquotad’imposta non-GAAP del 27%.

Il bilancio in breve

Il bilancio dell’azienda al 31Dicembre 2006, includeva liquidità, equivalenti in liquidità e investimentipari a 1,24 miliardi di dollari.

Il fatturato differito è aumentato di 59milioni di dollari dal terzo trimestre del 2006 salendo a 896 milioni didollari nel quarto trimestre, raggiungendo un altro record assoluto per McAfee.In linea con i trimestre precedenti, circa l’82% del fatturato del quartotrimestre è derivato dal bilancio.

Durante il quarto trimestre, McAfee hagenerato circa 86 milioni di dollari di flusso di cassa dalle attività. I DSO(Days sales outstanding) sono stati pari a 50 giorni.

Gestione del capitale

McAfee intende investire il suo surplus inRicerca & Sviluppo, acquisizioni strategiche di piccole e medie dimensionie per il riacquisto delle proprie azioni. L’azienda al momento non puòriacquistare azioni a causa dell’attuale processo di revisione dei suoirisultati finanziari. Una volta conclusa l’archiviazione di tutte ledichiarazioni finanziarie storiche riviste e i report in sospeso,l’azienda potrà ripristinare il suo programma di riacquisto delle azioni.Il Board McAfee ha precedentemente autorizzato il riacquisto per un valore di246 milioni di dollari fino al 25 ottobre 2007.

Gli annunci più significativi

·        McAfee ha ulteriormente rafforzatola propria strategia per il security risk management rendendo disponibileMcAfee Data Loss Prevention (DLP), McAfee MobileSecurity Risk Management eMcAfee Total Protection for Enterprise 2.0. Ha inoltre completatol’acquisizione di tutti gli asset di Citadel Security Software Inc., uncomponente fondamentale della sua strategia

·        McAfee ha inoltreannunciato McAfee SiteAdvisor Plus con il supporto per Firefox, AOL InstantMessenger (AIM) e posta AOL. McAfee ha recentemente annunciato il supporto per MicrosoftWindows Vista per utenti consumer e aziendali

·        McAfee ha reso note le sueprevisioni per la top ten delle minacce nel 2007 e il suo secondo Reportannuale sulla Criminologia Virtuale. Inoltre, ha pubblicato una ricercadedicata alla sicurezza online, alla prevenzione della perdita dei dati e al securityrisk management

·        McAfee ha chiusol’anno con oltre 120 milioni di utenti in tutto il mondo

·        McAfee ha concluso accordicon vari clienti enterprise durante il trimestre, inclusi Princess CruiseLines, Wellmark e First National Bank of Oklahoma nel Nord America, Lloyds TSB eSEB IT Service in Europa, e Enitel in Nicaragua

·        La divisione consumer haincrementato la propria serie di partnership grazie a 17 nuovi accordi e al lanciodi 23 iniziative con i partner

·        McAfee consumer haannunciato un nuovo accordo con Samsung Electronics per offrire McAfeeVirusScan® Plus ai loro utenti consumer di PC e notebook in tutto il mondo

·        McAfee e RSA hanno firmatoun accordo definitivo per collaborare e aiutare le istituzioni finanziarie afornire una protezione più completa per le transazioni bancarie e online

·        McAfee e msystems(TM) hannoannunciato la consegna del milionesimo smart drive msystems U3™ conincorporato U3 Anti-Virus Powered by McAfee

·        McAfee ha conseguito 13brevetti nel corso del quarto trimestre, portando così il totale dei brevetti a255

·        McAfee ha ampliato ilproprio senior management con le nomine di Martin Carmichael, chief securityofficer, Bill Curtis, chief process officer e Carl Banzhof, vice president andchief technology evangelist. Jeff Green è stato promosso all’incarico di seniorvice president di McAfee Avert Labs e Product Development

·        McAfee ha ricevuto unaserie di riconoscimenti di prestigio da terze parti:

o       McAfee e NTT Docomo sonostati nominati dalla GSM Association per il Global 2007 Award. McAfee si èinoltre classificata nella top 10 del CIO Insight's 2006 Vendor Value Study, èstata inclusa nel MIS Asia Strategic 100 e eletta Security Vendor of the Year daChannel Reseller News.

o       Il blog Avert® Labs è statofinalista al CODiE Award e nominato Best Technology Blog da Software &Information Industry Association

o       Alva Purvis,vice president of global channel enablement di McAfee, è stata finalista agliStevies Award for Best Executive

o       McAfee SecureInternet Gateway ha ricevuto il National Testing Labs' World Class Award

o       McAfee IntruShield® è statoinserito nel quadrante dei leader del "Magic Quadrant for NetworkIntrusion Prevention System Appliances, 2H06" di Gartner pubblicato nelDicembre 2006. Il prodotto è stato anche l’unica soluzione di NetworkIntrusion Prevention Solution a ricevere la nuova certificazione "Multi-GigabitIPS" dall’NSS Group

o       L’Organizzazione peril Supporto Tecnico di McAfee è stata scelta come finalista per gli SSPA STARAwards nella categoria Service Excellence per i suoi servizi "MissionCritical Support"

o       Il cliente di McAfee AndreGold, director of information security di Continental Airlines, è stato elettouno dei vincitori del premio annuale "Security 7" di TechTarget

A proposito di McAfee, Inc.

Con sede principale a Santa Clara, California, McAfee Inc.,la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza, offre prodottie servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi e retiin tutto il mondo. McAfeemette a disposizione la propria approfondita competenza, impegno e innovazionedi utenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider peraiutarli a bloccare gli attacchi, evitare interruzioni delle attività etracciare e migliorare costantemente la loro sicurezza. Ulteriori informazionisono disponibili su Internet all’indirizzo: www.mcafee.com

Per Informazioni:
UfficioStampa                               Tania Acerbi, BenedettaCampana
McAfee, Inc.                            PrimaPagina Comunicazione
Tel:02/55.41.71                             Tel:02/76.11.83.01
Fax:02/55.41.79.00                          Fax:02/76.11.83.04
                                           e-mail:tania@primapagina.it;

benedetta@primapagina.it

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati inrispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita lasicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili edincaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiestorivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasimomento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare idiritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione,cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).