Trend Micro, nuove soluzioni e servizi per la protezione del messaging

27/feb/2007 12.30.00 M&CM Contatta l'autore

Comunicato stampa

Trend Micro: due nuove soluzioni e un servizio gestito per la sicurezza del messaging

Nuove tecnologie brevettate per la verifica degli indirizzi IP e l’identificazione dello spam basato su immagini proteggono più efficacemente la posta elettronica aziendale

Milano, 27 febbraio 2007 - Trend Micro Incorporated (TSE: 4704, NASDAQ: TMIC), leader nel software e nei servizi antivirus per reti e nella sicurezza dei contenuti, ha rilasciato le nuove versioni dei propri prodotti per la sicurezza del messaging, InterScan Messaging Security Suite e InterScan Messaging Security Appliance, e ha annunciato un nuovo servizio gestito destinato alla clientela enterprise, InterScan Messaging Hosted Security.

La posta elettronica è ormai diventata uno degli strumenti principali per le comunicazioni business; proteggerne l'infrastruttura rappresenta dunque una priorità per ogni azienda. Il livello di sofisticazione degli attacchi e-mail cresce inoltre a dismisura, tanto che oggi la posta elettronica aziendale è esposta a minacce interne ed esterne quali spam, phishing, virus, spyware e altre tipologie di malware, oltre ad invii di massa ed a minacce insidiose per la sicurezza dei dati. Tali minacce possono anche appartenere al tipo a tecnica mista che colpisce anche altri protocolli di rete, come ad esempio il Web. L'eterogeneità delle minacce per la posta elettronica costituisce dunque per le aziende una fonte crescente di pericoli e di costi.

Una protezione completa contro tutte le minacce

Le soluzioni Trend Micro InterScan Messaging Security integrano capacità anti-spam e anti-phishing multi-tier con sofisticate funzionalità anti-virus e anti-spyware. Tecniche innovative, quali servizi di reputazione specifici per ciascun cliente e una tecnologia brevettata per l'identificazione dello spam basato su immagini, contribuiscono a mantenere i clienti al sicuro di fronte a minacce in costante evoluzione. Tecniche predittive quali capacità di neutralizzazione delle minacce "del giorno zero", funzioni euristiche avanzate e funzionalità di analisi comportamentale aiutano inoltre a bloccare gli attacchi mirati. Questa protezione a 360 gradi fornisce anche capacità flessibili per il filtraggio dei contenuti semplificando la conformità normativa e prevenendo le fughe di dati riservati. Grazie a una piattaforma altamente scalabile e a sofisticate capacità di gestione centralizzata che semplificano l'amministrazione, queste soluzioni sono perfettamente in grado di bloccare a livello del gateway ogni tipo di attacco: mirato, sporadico o a tecnica mista.

Tecnologie innovative contro lo spam

A differenza delle soluzioni di altri vendor, le proposte Trend Micro InterScan Messaging Security incorporano tre livelli distinti di capacità anti-spam integrate fra loro. Network Reputation Services, che costituisce il primo livello difensivo, verifica gli indirizzi IP dei messaggi in arrivo confrontandoli con il database di reputazioni più grande del mondo e applicando tecniche di reputazione dinamiche per identificare tempestivamente le nuove fonti di spam e phishing, compresi sistemi zombie e reti bot. Il secondo livello di difesa è costituito dalla tecnologia brevettata IP Profiler, che fornisce servizi di reputazione specifici per ciascun cliente e un firewall che impedisce gli attacchi mediante raccolta automatica (harvesting) delle directory e rimbalzo dei messaggi. L'efficiente engine composito fornisce l'ultimo strato difensivo filtrando messaggi spam e phishing a livello del gateway attraverso un'efficace combinazione di tecniche anti-spam comprendenti anche una sofisticata tecnologia brevettata per l'identificazione dello spam basato su immagini. L'engine anti-spam utilizza anche tecniche integrate di verifica della reputazione degli URL per bloccare i messaggi contenenti link che rimandano a siti Web pericolosi.

Network Reputation Services e IP Profiler bloccano la maggior parte degli attacchi a livello di connessione, dunque prima ancora che raggiungano il gateway, proteggendo efficacemente la rete e risparmiando preziose risorse di bandwidth, storage e di altro genere. L'engine anti-spam composito provvede a identificare le minacce residue prima che raggiungano le inbox degli utenti.

Lo spam è diventato una minaccia di primaria grandezza per le aziende di tutto il mondo e le soluzioni tradizionali non sono più sufficienti né convenienti", ha osservato Matt Anderson, analista di Radicati Group. “Trend Micro ha sviluppato la sua tecnologia anti-spam facendo leva su un approccio multi-tier integrato che si avvale di servizi di reputazione avanzati per bloccare lo spam prima ancora che possa raggiungere il gateway e influire negativamente sulla rete".

Sicurezza in più formati: software, appliance e servizi

Progettate per assicurare una protezione omogenea in tutti i formati supportati, le soluzioni Trend Micro InterScan Messaging Security forniscono una protezione di livello enterprise per i gateway e-mail permettendo alle aziende di scegliere l'opzione più adatta alle esigenze delle loro infrastrutture: appliance, software o servizio gestito. Le aziende non sono dunque costrette a sacrificare il livello di protezione quando scelgono il tipo di soluzione che meglio si attaglia al loro ambiente di rete.

Trend Micro rimane un leader nella sicurezza dei gateway di posta elettronica in virtù dell'innovazione di prodotti e tecnologie - dal sistema brevettato IP Profiler fino alle funzioni per l'identificazione dello spam basato su immagini - e della capacità di soddisfare le esigenze della sua vasta base di clienti con numerosi formati”, ha dichiarato Max Cheng, General Manager, Enterprise Business Operations di Trend Micro. “Con il rilascio delle nuove soluzioni InterScan Messaging Security, Trend Micro è in grado di offrire il meglio per la sicurezza della posta elettronica sotto forma di software, appliance o servizio gestito".

Le soluzioni InterScan Messaging Security sono i componenti per la protezione del messaging appartenenti alla Enterprise Protection Strategy di Trend Micro, il framework di soluzioni per la sicurezza più completo ed efficace attualmente a disposizione delle aziende. Tale framework comprende prodotti in grado di proteggere la rete in ogni punto di ingresso, dal gateway sino ai desktop.

Informazioni su Trend Micro

Trend Micro Incorporated è un pioniere della sicurezza dei contenuti e della gestione delle minacce. Fondata nel 1988, l'azienda fornisce a privati e aziende di ogni dimensione software, hardware e servizi per la sicurezza vincitori di numerosi premi. Con la sede centrale a Tokyo e le altre sedi operative in oltre 30 paesi, le soluzioni Trend Micro vengono commercializzate tramite una rete di rivenditori aziendali e a valore aggiunto e fornitori di servizi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per ottenere copie di prova di tutti i prodotti e servizi Trend Micro, visitare il sito Web it.trendmicro-europe.com.

# # #

Trend Micro, InterScan e il logo t-ball sono marchi o marchi registrati di Trend Micro Incorporated. Tutti gli altri nomi di aziende o prodotti possono essere marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari.

Per ulteriori informazioni:

Morena Maestroni                                       Federica Beretta