everis: la proprietà dell'azienda al 100% nelle mani di partner, manager e dipendenti everis: la proprietà dell'azienda al 100%nelle mani di partner, manager e dipendenti Già azionisti della società, dirigenti edipendenti acquistano il restante 45% di azioni dellasocietà da Apax e FManagers, diventando così proprietari unici dellamultinazionale di consulenza.

01/mar/2007 11.20.00 Pragmatika Contatta l'autore

Già azionisti della società, dirigenti edipendenti acquistano il  restante 45% di azioni dellasocietà da Apax e FManagers, diventando così proprietari unici dellamultinazionale di consulenza. Valutata 340 milioni di euro, everis prepara lapropria quotazione in Borsa, prevista per il 2009.

Milano, 1 marzo 2007

Partner,manager edipendenti di everis, multinazionale leader nella consulenza aziendale etecnologica, sono diventati proprietari dell’intero stock azionario dellasocietà a seguito di un’operazione finanziaria che ha permesso diacquistare ilrestante 45% delcapitale societario ancora detenuto dai fondi di private equityAPAX (38,2%) e Financial Managers (7%).

Con questo accordo partner e dipendenti, già azionisti di everis, passano a controllare il 100%della compagnia, valutata 340 milioni diEuro. Una transazione resa possibile grazie a una rapida ascesafinanziaria che ha consentito all’azienda di generare, in poco meno di due anni, le risorse economiche necessarie perl’acquisto delle azioni.

Nella transazione e nel supporto all'operazione di acquisizione hanno ricoperto un ruolo importante alcuni gruppi finanziari come Hutton Collins, Banesto, La Caixa, HSBC, EBN Banco e Caja de Ahorros delMediterraneo.

Il totale controllo di everis da parte dei propri partner e dipendentirappresenta uno snodo fondamentale di un percorso di crescita iniziato tre anni fa, quando il team diconsulenti della società, allora DMR Consulting, si accordava con Apax e FManagers per acquisire la proprietà dalgruppo Fujitsu, del quale l’azienda faceva parte.

Oggi everis, completamente autonoma e indipendente, punta a mantenere econsolidare la strategia aziendale attraverso un piano di stock option che permettaai dipendenti attuali e futuri di poter contribuire all’aumento di valore della compagnia.

“Questa operazione ratifica il buono statodella nostra società e conferma la nostra intenzione di entrare in Borsa entroil 2009 commentaFernando Francés, Presidente di everis. “Un accordo che dimostraancora una volta la solidità, la sostenibilità e la buona reputazione dellanostra impresa e che ci ha permesso di guadagnare lafiducia degli investitori".

“É stato un privilegio condividere questi dueanni e mezzo con il team dirigenziale di everis”, afferma Nicolás Bonilla, Direttore di Apax Partners. “Crediamoche la nostra missione di accompagnamento in questa fase, dalla partnership nell’ acquisizionedella società dal gruppo Fujitsu, sia ora compiuta e che ora everis possaaffrontare un futuro propizio grazie ai suoi brillanti professionisti, ai qualiauguriamo tutto il meglio”.

everis, inizia la propria attività a Madrid nel 1996 come DMR Consulting,parte del gruppo Fujitsu. Grazie alla capacità imprenditoriale e al valoreprofessionale dei suoi manager riesce in breve tempo a conquistare il mercatospagnolo per poi proseguire la propria ascesa in Portogallo, Messico, Cile,Argentina, Brasile e giungere a consolidare la propria presenza europea. Agennaio 2004, grazie ad un accordo con il Gruppo Fujitsu e all’appoggiofinanziario di Apax Partners e Financial Managers i partner acquisiscono laproprietà dell’azienda. Nel dicembre 2006 everis torna ad essere perintero proprietà dei propri dipendenti, grazie a un’operazione che hapermesso l’acquisizione delle quote azionarie in mano alle due societàpartner. everis opera in Italia attraverso le sedi di Milano e Roma;all’estero gli uffici sono a Madrid, Barcellona, Siviglia, Valencia,Lisbona, Santiago del Cile, Buenos Aires, Messico, San Paolo, Rio de Janeiro e Bogotà,per un totale di 4500 professionisti. Per ulteriori informazioni: www.everis.com.

Ufficio Stampa everisItalia

Pragmatika S.r.l.