Nasce Sophos Mobile Security per proteggere cellulari, smartphone e dispositivi mobili

27/mar/2007 11.49.00 Pragmatika Contatta l'autore

Nasce Sophos Mobile Security per proteggere

cellulari, smartphone e dispositivi mobili

La nuova soluzionerileva e rimuove virus e spyware,evitando le infezioni causate da MMS, SMS, e-mail, allegati di messaggisticaistantanea, Wi-Fi, download da Internet e trasferimenti Bluetooth. Sophos MobileSecurity nasce come risposta alla forte crescita del malware che colpisce idispositivi mobili.

Milano, 27 marzo 2007

Sophos, società leader a livellomondiale nella sicurezza informatica e nella tecnologia di controllodell’accesso alla rete (NAC), ha annunciato il lancio di Sophos Mobile Security,la prima soluzione della multinazionale britannica per la tutela dei dispositivimobili. Sophos Mobile Security garantisce la protezione in tempo reale di cellulari,smartphone e palmari aziendalicon sistema operativo Windows Mobile 5.0, contro virus, spyware e altre formedi malware.

Negli ultimi anni si è registrato uncostante aumento delle minacce informatiche ideate per colpire i dispositivimobili. Da qui la crescente necessità di soluzioni in grado di garantire lamassima protezione dagli attacchi di malware e di tutelare le informazionisensibili.

Secondo un sondaggio on line,recentemente condotto da Sophos, l’81% degli amministratori di sistema siè detto preoccupato che, in futuro, palmari e smartphone possano diventare unbersaglio più frequente per gli autori di malware e spyware. Tuttavia, il 64%ha ammesso di non aver ancora implementato una soluzione di protezione.*

Sophos Mobile Security esamina ifile in accesso, e su richiesta in modalità pianificata, rileva tutte letipologie di virus e spyware e le archivia in quarantena, senza incidere sulleperformance dei dispositivi e garantendo il funzionamento regolare dellecomunicazioni aziendali.

Gli amministratori di sistema possonobloccare le impostazioni prima dell'installazione e garantire un criterio diprotezione uniforme su tutti i dispositivi mobili. La protezione può essereinstallata direttamente sui singoli dispositivi mediante Microsoft ActiveSync,oppure su più dispositivi utilizzando software di gestione come IntellisyncMobile Suite, garantendo una sicurezza completa a livello aziendale.

Mediante la tecnologia proprietaria BehaviouralGenotype Protection, integrata nella soluzione, è possibile bloccare in manieraproattiva il malware nuovo e sconosciuto, prima che venga eseguito. Inoltre, allarmisu schermo e via e-mail avvertono, in tempo reale, gli utenti e gliamministratori della presenza di malware, permettendo un intervento tempestivoche consente di monitorare e neutralizzare qualsiasi minaccia.

"Se gli smartphonee gli altri dispositivi mobili non sono adeguatamente protetti rischiano di favorirel’intrusione di hacker. Sebbene il numero delle minacce alla sicurezza ditali  dispositivi sia ancora molto inferiore rispetto al malware che colpiscele piattaforme Windows, gli amministratori di sistema si stanno adoperando persalvaguardare tutti i punti di accesso alla rete aziendale", ha dichiarato Walter Narisoni, SecurityConsultant di Sophos Italia.

Sophos Mobile Security si aggiornaautomaticamente con le ultime soluzioni rilasciate dai SophosLabs, i centri dimonitoraggio Sophos dislocati in tutto il mondo, gli unici che analizzanocongiuntamente virus, spam e malware web. La soluzione include, inoltre, ilsupporto tecnico illimitato: telefonico, via email e on line - 24 ore su 24,365 giorni all'anno, in italiano negli orari d’ufficio.

Prezzi e disponibilità

Sophos Mobile Security 1.0 supportai sistemi operativi Windows Mobile 5.0 per Pocket PC Edition e Windows Mobile5.0 per Pocket PC Phone Edition. La versione proteggerà anche i dispositivi consistema operativo Windows Mobile 6.0, il cui rilascio da parte di Microsoft èprevisto per la fine del 2007.

Il prezzo, IVA inclusa ,di unalicenza aziendale triennale per 100 utenti è di 0,40 euro mensili ad utente.

* Fonte: sondaggio on line di Sophos.Novembre 2006: 612 partecipanti; gennaio 2007: 373 partecipanti

Per maggiori informazioni visitare:

www.sophos.it/products/es/endpoint/mobile-security.html

Il podcast Sophos sul tema dei rischiper la sicurezza dei dispositivi mobili può essere scaricatoall’indirizzo:

A proposito di Sophos

Sophos è società leadera livello mondiale nella sicurezza informatica e nella tecnologia di controllodell’accesso alla rete (NAC). Sophos garantisce una protezione completa,sia a livello gateway che endpoint, controminacce complesse quali malware noto e sconosciuto, spyware, intrusioni,applicazioni indesiderate, spam, violazioni delle politiche di sicurezzaaziendale e accesso non controllato alla rete. Le soluzioni Sophos, affidabilie facili da utilizzare, sono progettate su misura per le aziende, il settore educatione la Pubblica Amministrazione, e proteggono oltre 100 milioni di utenti in piùdi 150 Paesi. Sophos dispone di una rete mondiale di centri per l’analisidelle minacce informatiche, in cui operano esperti altamente qualificati. Fortedella propria esperienza ventennale nel settore e della competenza dei propricentri di ricerca e analisi, Sophos risponde tempestivamente alle nuove minaccealla sicurezza e vanta un livello invidiabile di soddisfazione dei clienti.Sophos è una multinazionale con sede centrale a Oxford, Gran Bretagna. Permaggiori informazioni su Sophos, visitare www.sophos.it.

Ufficio StampaSophos Italia

Pragmatika S.r.l.