MCAFEE GLOBAL THREAT REPORT: I RICERCATORI DI MCAFEE TRACCIANO IL PANORAMA DELLE MINACCE EMERGENTI

Questo nuovo numero del Global Threat Report include articoli firmatidal "fior fiore" dei ricercatori, manager e divulgatori McAfeeâ, che sisono cimentati su argomenti quali il cybercrime, la sicurezza di MicrosoftWindows Vista, lo spyware, lo spam, la sicurezza nella telefonia mobile, laperdita dei dati e il security risk management.

11/apr/2007 16.30.00 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

I RICERCATORI DI MCAFEE TRACCIANO IL PANORAMA DELLE MINACCEEMERGENTI NELL’ULTIMA EDIZIONE DEL GLOBAL THREAT REPORT

McAfee prevede che i cybercriminali troverannonuovi metodi per guadagnare denaro — I telefoni cellulari e lo Spam sarannofonti di guadagno per gli Hacker

Milano – 11 aprile 2007– McAfee,Inc. (NYSE: MFE) annuncia oggi la seconda uscita del Global Threat Report, il periodico semestrale di sicurezza ideatoper aggiornare e tenere informato chi si occupa di sicurezza a tutti i livelli,dal personale tecnico ai responsabili di sicurezza, sulle tematiche più attualiche possano essere loro di supporto nel prendere decisioni riguardo allasicurezza con maggiore consapevolezza. Questo nuovo numero del Global Threat Report include articoli firmatidal “fior fiore” dei ricercatori, manager e divulgatori McAfeeâ, che sisono cimentati su argomenti quali il cybercrime, la sicurezza di MicrosoftWindows Vista, lo spyware, lo spam, la sicurezza nella telefonia mobile, laperdita dei dati e il security risk management.

La nuova versione del Global Threat Report è scaricabile dal McAfee Threat Centerall’indirizzo http://www.mcafee.com/us/threat_center/default.asp.

Il Global Threat Report offre unadisamina di quello che sarà il prossimo futuro della sicurezza informatica —le minacce, le difese e le problematiche che chi si occupa di sicurezza sitroverà ad affrontare nei prossimi cinque anni.

§        Il futuro del cybercrime: Il cybercrime va dove lo porta il denaro. Oggi, la maggiorparte dei criminali informatici punta agli utenti di PC, ma prevediamo che gli aggressoriamplieranno i loro orizzonti verso altre aree tecnologiche, come il VoIP (voiceover internet protocol) e l’RFID (radio frequency identifications), dalmomento che tali tecnologie sono oggi adottate in modo più diffuso.

§        Rendere sicure leapplicazioni: Lasicurezza delle applicazioni è una gara costante e gli sviluppatori stanno lottandoper stare al passo. Dal momento che vengono rese disponibili più informazionisulla natura dei bug software e sulle modalità per poterli sfruttare, gli hackerpossono usufruire di queste informazioni nel loro processo di scoperta dellefalle e trovare delle vulnerabilità che precedentemente erano state considerateinnocue.

§        Il futuro della sicurezza,Vista: Mentre Microsoftha adottato delle misure per rendere più sicuro il nucleo di Microsoft WindowsVista, i miglioramenti non solo indeboliscono gli sforzi delle terze parti peraumentare la sicurezza del sistema, ma non sono in grado di svolgere questocompito con le proprie sole forze.

§        Lo spyware è in aumento: Anche se i programmatori aggiungono alcune misure di sicurezza infase di sviluppo, la nuova tecnologia spyware spesso supera di molto lamigliore progettazione perfino dei tecnici più diligenti, aprendo nuovi frontiagli attacchi. Lo spywareci perseguiterà anche attraverso nuove tecnologie, come il Bluetooth e l’RFID.

§        La piaga dello spam persiste:McAfee prevede una crescitamolto limitata del volume dello spam in termini percentuali nei prossimi dueanni, ma sarà il volume complessivo dello spam in sé a crescere conl’aumento di banda a livello globale. Lo spam di immagini è l’ultimo escamotage degli spammerper superare le difese.

§        La criminalità online sitrasferisce sui telefoni cellulari: Mentre è opinione comune che la telefonia mobile sia sicura,McAfee sta osservando una rapida crescita negli attacchi mobile con un incrementoanche nella diversificazione delle tecniche di attacco.

§        Fermare la  fuoriuscita deidati: La perditadei dati è una preoccupazione di sicurezza emergente e ha un immenso impattosulla reputazione di una società.  Mentre la crittografia del disco rimanel’unica tecnologia ragionevolmente matura per prevenirla, McAfee prevede cheuna protezione di base contro la perdita dei dati e la crittografia dei dischiavranno una diffusione ragionevolmente ampia all’interno di aziendestrutturate nei prossimi cinque anni.

§        Gestire il rischio: Il security risk management è un problema di strategia nonindifferente per i manager IT. Le organizzazioni che non si convincono a scegliereun processo di risk management, e si adattano a una gestione delle minaccereattiva, si accorgeranno che le attività che sono chiamati a proteggere prenderannoil largo senza di loro.

“La lotta continua tra chi si occupa di sicurezza e gliautori di malware è una corsa agli armamenti — non importa quantovelocemente i professionisti della sicurezza progettino nuove difese, i cattivisembrano fare gli stessi progressi” ha dichiarato Jeff Green, senior vicepresident, McAfee Avert Labs. “Il Global Threat Report è stato creato peraiutare gli esperti di sicurezza a stare al passo con il mutevole panoramaodierno delle minacce, offrendo loro dei punti di vista ragionati su cosadevono tenere d’occhio e su quello da cui guardarsi nel momento in cui pianificanoper il futuro.”

McAfee AVERT Labs dispone di una delle principali organizzazioni di ricercacontro le minacce alla sicurezza nel mondo, con ricercatori dislocati in 16Paesi nei cinque continenti. McAfee AVERT Labs combina attività di ricercaavanzata contro codice dannoso e anti-virus con competenze nella prevenzionedelle intrusioni e delle vulnerabilità. http://www.avertlabs.com/research/blog/;http://podcasts.mcafee.com/audioparasitics/

A proposito di McAfee, Inc.

Con sede principale aSanta Clara, California, McAfeeInc., la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza, offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti eproattivi che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo. McAfeemette a disposizione la propria approfondita competenza, impegno e innovazionedi utenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider peraiutarli a bloccare gli attacchi, evitare interruzioni delle attività etracciare e migliorare costantemente la loro sicurezza. Ulteriori informazionisono disponibili su Internet all’indirizzo: www.mcafee.com

Per Informazioni:
Ufficio Stampa                                                 BenedettaCampana
McAfee, Inc.                                                   PrimaPagina Comunicazione
Tel: 02/55.41.71                                              Tel:02/76.11.83.01
Fax: 02/55.41.79.00                                        Fax: 02/76.11.83.04
                                                                       e-mail: benedetta@primapagina.it

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati inrispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita lasicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili edincaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiestorivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasimomento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare idiritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione,cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).