ù

ù Il mercato postale diventa sempre più mobile Un'indagine condotta da Zebra Technologies rivela che i servizi postali europei dovranno aggiornare e innovare i propri sistemi per sopravvivere alla crescente concorrenza Secondo un'indagine condotta dai market watcher di Zebra Technologies, leader mondiale nelle soluzioni di stampa on-demand per lo sviluppo del business, la completa e definitiva apertura del mercato dei servizi postali prevista dalla Commissione Europea entro il 2009 vedrà coinvolti nel giro di un anno i player tradizionali e i nuovi entranti nell'implementazione di nuovi dispositivi mobile, per poter sopravvivere in un ambiente che sta diventando sempre più competitivo.

24/apr/2007 10.00.00 LEWIS Communication Contatta l'autore

Il mercato postale diventa sempre più mobile

Un’indagine condotta da Zebra Technologies rivela che i servizi postali europei dovranno aggiornare e innovare i propri sistemi per sopravvivere alla crescente concorrenza

Secondo un’indagine condotta dai market watcher di Zebra Technologies, leader mondiale nelle soluzioni di stampa on-demand per lo sviluppo del business, la completa e definitiva apertura del mercato dei servizi postali prevista dalla Commissione Europea entro il 2009 vedrà coinvolti nel giro di un anno i player tradizionali e i nuovi entranti nell’implementazione di nuovi dispositivi mobile, per poter sopravvivere in un ambiente che sta diventando sempre più competitivo.

Negli UK ad esempio, la perdita del monopolio da parte della Royal Mail, ha portato ad un aumento delle aziende di spedizione presenti sul mercato che concorrono tra loro per sopravvivere in questo settore. Secondo le previsioni di Zebra Technologies, i nuovi player saranno destinati a fallire nel giro di un anno se non faranno dell’innovazione e dell’aggiornamento competitivo dei sistemi un punto cardine della propria strategia di business.

“In questo clima competitivo saranno le nuove tecnologie e i dispositivi mobile a fare la differenza, aiutando i nuovi entranti nel mercato a restare concorrenziali per quel che riguarda le operazioni di spedizione postale e il recupero dei resi,” ha dichiarato Clive Fearn, Vertical Marketing Manager di Zebra Technologies. “Tutto questo rappresenta un’importante opportunità per i vendor che possono fornire a tutti i grandi player operanti in Europa sistemi in grado di rispondere ai diversi bisogni. L’esigenza di essere sempre concorrenziali è molto forte, per cui è fondamentale che le aziende siano adeguatamente equipaggiate per lavorare in maniera efficiente e per offrire una vasta gamma di servizi”.

Negli ultimi 12 mesi Zebra Technologies ha fornito numerose stampanti agli operatori postali più importanti in Europa, quali le Poste Polacche, Portoghesi e Greche. L’azienda collabora inoltre con importanti compagnie operanti nella logistica tra cui TNT e DHL, e con i maggiori spedizionieri nell’area EMEA su progetti che includono l’introduzione della mobility nelle poste e la stampa di francobolli elettronici.

“Ci aspettiamo di raggiungere nei prossimi sei mesi un alto numero di accordi in Europa e in tutto il mondo,” ha aggiunto Clive Fearn. “Crediamo che questa tendenza continuerà per tutto il 2007. E’ quindi di vitale importanza che le aziende operanti nel settore tecnologico sfruttino l’attuale opportunità di sviluppo tecnologico nel mercato postale”.