COMUNICATO STAMPA: Q4 2015: ESKER SEGNA UNA CRESCITA A DOPPIA CIFRA E VOLA OLTRE IL +23% SUL FATTURATO 2014.

Luoghi Europa, Asia, America del Sud, America del Nord, Francia, Wisconsin, Stati Uniti d'America, Madison, Busto Arsizio, Lione
Argomenti economia, commercio, finanza

09/feb/2016 16.39.38 Esker Italia Contatta l'autore

Q4 2015:

Esker segna una crescita a doppia cifra

e vola oltre il +23% sul fatturato 2014

Un trimestre record alimentato dalla crescita nelle soluzioni cloud-based

Busto Arsizio, VA - 09 Febbraio 2016

(1)Comprendono Esker on Demand e FlyDoc,CalvaEDI and TermSync

(2)Comprendono Esker DeliveryWare

(3)Comprendono Fax Server e Host Access

*Calcolata senza considerare le variazioni dei tassi di cambio: tassi del 2015 applicati al fatturato del 2014.

Un trimestre e un anno record per Esker

Esker ha registrato nel quarto trimestre del 2015 un fatturato pari a 16,1 M€, segnando una crescita del 23% rispetto al quarto trimestre del 2015 (+10% a un tasso di cambio costante e una crescita like-for-like).

Questi risultati positivi sono stati in larga parte una conseguenza della crescita dinamica delle soluzioni cloud-based, dell’incremento del valore del dollaro statunitense e dell’acquisizione di CalvaEDI e TermSync.

Il fatturato totale nel 2015 è stato di 58,8 M€, il che segna un +27% rispetto al 2014 (+13% escludendo le acquisizioni e considerando un tasso di cambio costante). Ancora un trimestre e un anno di crescita e risultati record nella storia dell’azienda.

Crescita a +28% nelle Soluzioni Cloud-Based

Il fatturato totale relativo alla piattaforma cloud-based di Esker è aumentato del 28% nel quarto trimestre del 2015, rappresentando in questo modo il 72% del fatturato totale dell’azienda nel corso dell’anno (e il 75% del Q4). Questa crescita può essere attribuita al numero significativo di clienti che hanno firmato nel trimestre precedente e che ora sono entrati nella fase di produzione.

Il fatturato relativo ai prodotti legacy e alle soluzioni di automatizzazione dei processi documentali su licenza ha segnato un leggero calo durante l’ultimo trimestre, a causa di un livello insolitamente alto nel Q4 2014. Tuttavia, il peso relativo di quest’area (9%) non ha avuto un impatto sensibile sulla crescita dell’azienda.

Redditività e Struttura Finanziaria rafforzata

Esker anticipa i profitti operativi finali per il 2015, grazie alla crescita dinamica e un favorevole effetto cambio.

Nonostante due importanti acquisizioni effettuate nel 2015, al 31 dicembre 2015 la liquidità aziendale era stabile a 15,8 M€, contro i 17,5 M€ dell’anno precedente. Con una liquidità netta di 11,6 M€ e un valore di circa 180'000 azioni proprie, Esker mantiene l’indipendenza finanziaria necessaria per perseguire la strategia di combinare crescita organica e acquisizioni.

Prospettive per il 2016

Grazie a fattori positivi come l’entità del fatturato ricorrente (quasi l’80%), il consolidamento di un anno di acquisizioni societarie e l’entrata in produzione di contratti siglati alla fine del 2015, Esker prevede di essere in grado di ottenere una crescita a doppia cifra nel 2016.

A proposito di Esker

Esker è una azienda leader a livello mondiale nella commercializzazione di software cloud-based per l’automatizzazione dei processi documentali. Aziende di qualsiasi dimensione utilizzano la sua piattaforma di soluzioni, disponibili on-premise oppure on-demand, per automatizzare Fatture Fornitori, Gestione degli Ordini, Fatture Clienti, Acquisti e molto altro. Le soluzioni Esker sono compatibili con tutti gli ambienti normativi, tecnologici e geografici, aiutando oltre 11.000 aziende in tutto il mondo ad eliminare la carta - Quit Paper.

Fondata nel 1985, Esker opera in Nord America, America Latina, Europa e zona Asia Pacifico con headquarter a Lione, in Francia, e sede principale negli Stati Uniti a Madison, Wisconsin. Nel 2015 Esker ha generato un fatturato di oltre 58.5 milioni di euro.

Per ulteriori informazioni su Esker e le sue soluzioni visitate: http://www.esker.com oppure http://www.esker.it