IBM e MLSE si alleano in una rivoluzione “cognitiva” per i Toronto Raptors

19/feb/2016 12.33.06 Ketchum Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il nuovo IBM Sports Insights Central getta le basi del cognitive analytics per la valutazione dei talenti

Milano, 16 Febbraio 2016 - All’inaugurazione del BioSteel Centre dei Toronto Raptors, IBM (NYSE: IBM) e Maple Leaf Sports and Entertainment (MLSE) hanno presentato la soluzione IBM Sports Insights Central, prima nel suo genere e concepita per trasformare i processi di valutazione dei talenti dei Raptors reinterpretando i dati attraverso la tecnologia di cognitive computing e analytics.

IBM Sports Insights Central è stato sviluppato con il contributo dei Toronto Raptors allo scopo di fornire una piattaforma completa per visualizzare, organizzare e portare alla luce dati di rilievo, importanti nella valutazione delle performance individuali e della squadra. La piattaforma, oltre alla rosa di giocatori attuale, comprende tutti i giocatori e le promesse dell’NBA.

La soluzione è stata progettata da IBM Interactive Experience, la più grande agenzia digitale del mondo, ed è alimentata dalla tecnologia di cognitive business IBM Watson, costruita sulla piattaforma di sviluppo cloud IBM Bluemix. La soluzione incorpora inoltre servizi cloud sviluppati da IBM Research, tra cui IBM Watson Tradeoff Analytics, che valuta le possibili combinazioni della formazione rispetto ad una serie di criteri, e IBM Watson Personality Insights, che comprende analytics linguistici per comprendere la personalità e le caratteristiche sociali del giocatore in linea con la cultura dell’organizzazione. La tecnologia IBM Watson Alchemy API può essere di ulteriore aiuto per analizzare fonti di notizie pubbliche, allo scopo di completare i profili dei giocatori.

“Mentre l’NBA tende ad un sempre maggior equilibrio tra le squadre noi continuiamo a cercare il modo per ottenere un vantaggio competitivo. Attraverso questa partnership siamo riusciti a utilizzare le risorse umane e tecnologiche di IBM per realizzare uno strumento prezioso, che ci consentirà di valutare la nostra attuale rosa di giocatori e trovare potenziali aggiustamenti in modalità prima impensabili", commenta Masai Ujiri, President e General Manager dei Toronto Raptors. “La soluzione di IBM innalzerà lo standard del settore nella valutazione dei giocatori, automatizzando un processo storicamente manuale”.

Le squadre sportive, come altri settori e tipologie di azienda, lottano con processi operativi manuali, dispendiosi in termini di tempo, per raccogliere e condividere informazioni preziose sulla squadra, sui giocatori effettivi e potenziali, a fini di valutazione e acquisizione. La lotta si fa particolarmente difficile nelle situazioni in cui il fattore tempo è determinante, come i momenti che precedono le trattative annuali.

"Questo lavoro pionieristico e l'ampia collaborazione con MLSE e i Toronto Raptors per la progettazione della soluzione fornirà alla squadra, e in futuro ad altre società sportive professionistiche, un mezzo più rapido per condividere, visualizzare e generare decisioni in tempi ristretti", spiega Jim Rushton, Global Leader, IBM Sports and Entertainment Practice. “Grazie a questa soluzione, i Raptors potranno reinterpretare i dati e definire un nuovo standard di eccellenza per la valutazione e l'acquisizione dei talenti”.

Questi strumenti di analytics e di visual insight di IBM Sports Insights Central aiutano i dirigenti a creare valutazioni dei giocatori e dei relativi ingaggi che quantifichino automaticamente l'impatto finanziario e prestazionale sullo stato della squadra attuale.

Informazioni su MLSE
Maple Leaf Sports & Entertainment (MLSE) è una delle più importanti società sportive e di intrattenimento al mondo, proprietaria di Toronto Maple Leafs (NHL), Toronto Raptors (NBA), Toronto Marlies (AHL), Toronto FC (MLS), Toronto FC II, Raptors 905 (NBA D-League), Air Canada Centre, Maple Leaf Square e tre canali digitali — Leafs TV, NBA TV Canada e GOLTV Canada. MLSE ha investito inoltre in quattro strutture sportive di Toronto — Ricoh Coliseum, sede dei Marlies, BMO Field, sede del Toronto FC, Lamport Stadium, e il MasterCard Centre for Hockey Excellence, il centro di allenamento dei Maple Leafs e dei Marlies. MLSE gestisce eventi al Ricoh Coliseum e BMO Field.

IBM è una società di soluzioni di cognitive computing e piattaforme cloud. IBM Sports Insights Central è fornito grazie all’esperienza di IBM Interactive Experience, la più grande agenzia digitale e società di consulenza del settore, che ha fornito servizi per eventi quali i Masters di golf e i tornei di tennis del Grande Slam -- Wimbledon, US Open e Australian Open. La parte di visualizzazione è fornita da MultiTaction, partner IBM. Ulteriori informazioni sulla soluzione sono disponibili qui.

 

La suite completa di soluzioni per lo sport di IBM comprende Fan Esperience consulting, analytics per le performance della squadra, l’ottimizzazione della sede, le funzionalità di cognitive computing di IBM Watson, il networking basato su fibra, storage flash, networking wireless e fornitura di cloud ibrido su standard aperti, come base per soluzioni di business emergenti.

 

Per leggere il blog di John Lechner, membro di IBM Research, su questi sviluppi, visitate il sito:http://ibm.co/1QpFLmu

 

Link al comunicato: http://ibm.co/1SQiBfy

 

 

Ufficio Stampa IBM

Paola Piacentini, IBM External Relations

paola_piacentini@it.ibm.com

+39 02 59624114   +39 335 1270646

 

Ketchum per IBM

Eros Bianchi

eros.bianchi@ketchum.com

02 62411911

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl