Idea Futura lancia FlexMobile: la prima tecnologia per creare siti .MOBI per cellulari e palmari

15/giu/2007 11.30.00 Pragmatika Contatta l'autore

Idea Futura lancia FlexMobile: la prima tecnologia per creareautomaticamente portali e siti .MOBI ottimizzati per cellulari e palmari

L’innovativa soluzione consente direalizzare siti ed erogare contenuti caratterizzati dalla massima fruibilità edusabilità in ogni condizione di utilizzo. Grazie a FlexMobile è finalmente possibileaccedere ad informazioni e servizi da qualunque luogo e con qualsiasidispositivo mobile, con garanzia di perfetta visualizzazione, preservando laricchezza di informazioni del portale tradizionale ed implementando innovativemodalità di consultazione anche off-line.

Bologna, 14 giugno 2007

Superare il gap che impedisce l’efficace consultazionedei portali web attraverso i dispositivi mobili: è questa la sfida che haportato Idea Futura alla realizzazione di FlexMobile, la prima soluzione per creareportali altamente fruibili anche da cellulari e palmari. Una tecnologia cheintegra i risultati raggiunti con FlexCMP (www.flexcmp.com),  il CMSaccessibile più utilizzato dalla PA italiana, e la profonda expertisedell’azienda nell’ambito dell’erogazione multicanale deicontenuti web.

FlexMobile consente di progettare portali web con estensione.MOBI che forniscono informazioni tempestive, pertinenti e gradevoli daconsultare attraverso ogni dispositivo mobile: la soluzione, infatti, è ingrado di adattare automaticamente lo stile di presentazione dei contenuti alledimensioni ridotte del layout del device utilizzato.

La gestione dei contenuti attraverso XML garantiscel’espandibilità e l’integrabilità con nuove tecnologie e consente achi gestisce il portale l’utilizzo di un’unica base dati, che vieneveicolata in modo personalizzato sui differenti media senza alcuna necessità diduplicazione.

I contenuti sono estratti e adeguati ai dispositivi mobiliattraverso funzionalità di delivery multicanale. Il risultato è un sito“adattivo”, che aggira i limiti del device e preserva la ricchezzaed ampiezza di informazioni del portale tradizionale, garantendol’usabilità e la versatilità necessarie per un’efficace interazionecon l’utente.

Le informazioni del sito possono venire esportate anche inmodalità gestibili dai “news reader”, e quindi fruibili sotto formadi flussi RSS consultabili anche off-line. Anche le problematiche di eventualeassenza di campo dei dispositivi mobile o dei costi di connessione mobilevengono così brillantemente superate dalle funzionalità di sincronia e disuccessiva consultazione off-line rese ora realtà da FlexMobile.

Sono evidenti le enormi possibilità comunicative adisposizione attraverso questo approccio: è finalmente possibile raggiungere ipropri utenti e il proprio pubblico di riferimento in ogni luogo e in ognioccasione, anche quando risulta impossibile per l’utente disporre di uncomputer o una connessione tradizionale. Gli utenti potranno così consultare leinformazioni sul turismo o sulla viabilità direttamente in spiaggia, così comeleggere le notizie o gli eventi del giorno in una pausa delle proprie attivitàquotidiane, avere gli aggiornamenti sul meteo o sulla ricettività alberghieradurante un viaggio, o compilare un form di richiesta d’informazionimentre attendono un mezzo pubblico.

Riteniamo che FlexMobile rappresenti la nuova fonte di serviziinnovativi ad alto valore strategico, che ci consente di raggiungere nuovi targetoltre a quelli già consolidati. Tra i primi che hanno scelto la nostra nuovasoluzione tecnologica vi sono realtà Enterprise e Pubblica Amministrazione, epensiamo che FlexMobile rappresenterà la soluzione di riferimento nel settoredel Turismo, molto ricettivo alla possibilità di informare e coinvolgerel’utente in ogni luogo e condizione di fruizione. FlexMobile è inoltreuno strumento strategico per il mondo delle Associazioni, che hanno lapossibilità di gestire in maniera facile ed immediata servizi quali le donazionivia browser cellulare e le newsletter via sms”, ha dichiaratoGiovanni Scardovi, Presidente di Idea Futura.

FlexMobile è la tecnologia per creare automaticamente siti ottimizzati percellulari e palmari di Idea Futura,software house bolognese fondata nel 2000 e specializzata nella realizzazionedi soluzioni web e multicanale. Grazie a FlexMobile è finalmente possibile accederead informazioni e servizi da qualunque luogo e con qualsiasi dispositivomobile, con garanzia di perfetta visualizzazione e preservando la ricchezza diinformazioni del portale tradizionale. Idea Futura è anche nota per FlexCMP (www.flexcmp.com)la piattaforma per siti accessibili adottata da innumerevoli Enti Pubblici,Aziende ed Associazioni.

Ufficio Stampa IdeaFutura                                           Idea Futura

PragmatikaS.r.l.                                                                Stefano Cappelli

SilviaVoltan                                                                        Responsabile Marketing

Tel.051.6242214                                                              Tel 051/19985625