Perché è cosi importante creare blog aziendale?

23/gen/2017 10:51:05 Fontimedia Contatta l'autore

Sono già molte le imprese B2B che si sono dotate di un blog, ma per la maggior parte è ancora oscuro il motivo per cui un’attività apparentemente così frivola dovrebbe potere aiutare un’azienza a trovare nuove opportunità commerciali. All’interno della metodologia inbound, sempre più in voga e fortemente promossa come la più efficace nel panorama del marketing digitale in ambito business-to-business, i contenuti la fanno da padrone, letteralmente, perché incarnano la filosofia di offrire all’utente ciò di cui ha bisogno ne momento in cui lo sta cercando e nei luoghi scelti per queste indagini.

Nelle prossime righe vedremo quali sono i vantaggi che derivano una volta che si decide di creare un blog aziendale:

• + traffico
  • + fiducia
  • + lead
  • + fedeltà

Per prima cosa, chiariamo una volta per tutte cosa sia un blog: un blog è un sito con contenuti aggiornati di frequente che riguardano un argomento e sono ottimizzati su una specifica parola chiave.

Non si tratta di una sezione statica del sito aziendale, come la home page o la pagina “Chi siamo”, ma aggiornata spesso e ricca di contenuti freschi.

Attenzione anche all’argomento: creare un blog aziendale significa avere la possibilità di rivolgervi direttamente ad una nicchia di pubblico selezionata e interessata alle vostre offerte, a differenza di quanto accade nel marketing tradizionale in cui i messaggi pubblicitari sono rivolti ad un target generico; per questa ragione i cosiddetti metodi outbound risultano sempre meno efficienti perché costosi e poco mirati.

Per chi creare il blog aziendale? Molte persone, in realtà, anche se in questo post suddivideremo i destinatari dei contenuti in 2 macro gruppi.

1. I motori di ricercacome Google "leggono" i blog per scoprire di cosa parlino e indicizzarne le pagine per offrire una risposta agli utenti nei risultati delle loro ricerche. Ad esempio, Google analizzando questo articolo potrà proporlo a chi sta effettuando una ricerca sul perché sia importante creare blog aziendale.
  2. I clienti potenziali leggono i blog per cercare contenuti rilevanti e utili su un determinato settore industriale: ormai la quasi totalità del processo d’acquisto viene svolta in autonomia dai buyer che non hanno bisogno di frequentare fiere o incontrare i venditori per conoscere le funzioni o i vantaggi di un prodotto/servizio, ma trovano ogni specifica, piuttosto facilmente, online e con pochi clic.

Probabilmente ora starete pensando “il mio cliente tipo non legge blog, ne sono certo!” Niente di più sbagliato. Forse i vostri prospect non si iscrivono alle newsletter di un blog, ma ciò non implica che non si imbattano in post sui blog nel corso delle loro ricerche online e che si soffermino a leggerli se trovano che rispondano ai propri dubbi.

Ciò detto, veniamo alla nostra domanda, perché è così importante creare un blog aziendale? Continua a leggere…