c.s. Kaspersky Lab pubblica il suo ultimo report trimestrale

Kaspersky Lab pubblica il suo ultimo report trimestrale KasperskyLab pubblica il suo ultimo report trimestrale Nelultimo report Kaspersky particolare attenzione alla crisi del web in alcunipaesi dell'est e un analisi delle potenziali vulnerabilitàdell'iPhone.

10/ago/2007 12.10.00 Sangalli M&C Contatta l'autore

KasperskyLab pubblica il suo ultimo report trimestrale

Nelultimo report Kaspersky particolare attenzione alla crisi del web in alcunipaesi dell’est e un analisi delle potenziali vulnerabilitàdell’iPhone.

Milano, 10 agosto2007. Kaspersky Lab, azienda specializzata i soluzioni per laSicurezza informatica, ha pubblicato il suo ultimo Report Trimestralesull’evoluzione del malware nel periodo Aprile-Giugno 2007.

Quest’ultimo Report sidistingue molto dai precedenti in quanto i creatori di virus soffronoultimamente di poca creatività, come testimonia l’assenza di nuovetecniche di attacco e di nuovi tipi di minacce. Il Report si concentra quindisulle principali evoluzioni del mercato informatico e sulle relative minacce.

Viene analizzata in dettagli anchela cosiddetta “guerriglia” tra i cybercriminali, durante la qualesiti russi ed estoni sono stati duramente colpiti, con un analisi sulletecniche di attacco e si cerca di individuare i possibili responsabili.

Gli analisti di Kaspersky Labritengono che uno dei trend più importanti del periodo analizzato sial’evoluzione dei virus per telefoni cellulari e smartphone.Nell’ultimo trimestre è stato scoperto il primo Trojan per Symbiandiffuso via SMS, che invia messaggi di testo a numeri a tariffa maggiorata. Ilreport analizza inoltre le possibili vulnerabilità dell’iPhone di Apple,nuovo player nel mercato della telefonia mobile. La popolaritàdell’iPhone, l’infinità disponibilità di informazioni sul suo funzionamentoe alcune reali vulnerabilità nel suo sistema operativo, fanno pensare che cisia davvero un pericolo in vista, sebbene non manchino i motivi per essereottimisti.

Questi gli argomenti trattati:

• Introduzione
  • La crisi del web in Estonia
  • L’iPhone
  • Mpack
  • Viver
  • Conclusioni

La versione integrale del Report (ininglese) è disponibile su Viruslist.com: http://www.viruslist.com/en/analysis?pubid=204791956.

Restiamo a sua disposizione per ogni eventuale ulterioreinformazione,

Cordiali saluti.

Francesco Corona