APC socio fondatore del consorzio The Green Grid

APC socio fondatore del consorzio The Green Grid APC socio fondatore del consorzio The Green Grid Nasce un consorzio non profit di aziende IT creato peroccuparsi delle tematiche di alimentazione e raffreddamento nei data center.

30/ago/2007 12.20.00 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

APC socio fondatore del consorzio The Green Grid

APC contribuirà con la sua competenza tecnica di aziendaleader nell’efficienza dei Data Center.

Desio,30 agosto 2007 – APC-MGE, leader mondiale nell’offerta di servizidi alimentazione e raffreddamento, ha annunciato di recente di essere sociofondatore di The Green Grid, un nuovoente internazionale a cui fanno capo i maggiori player del mondo ICT volto a  svilupparee promuovere l’efficienza energetica nei data center e nella fornitura diservizi informatici.

Lapartecipazione di APC a The Green Gridrinforza ulteriormente l’impegno dell’azienda nel settore dellagestione dell’energia e del consumo elettrico nei data center. APCcontribuirà con le sue significative competenze tecniche, acquisite grazieall’esperienza storica di ampio respiro di APC, leader nel segmento delleinfrastrutture critiche dei data center.

Secondouno studio recentemente diffuso dal Lawrence Berkeley National Laboratory, larapida crescita dello sfruttamento dei server negli Stati Uniti e nel mondo haportato a un significativo aumento nel consumo energetico dei data center. Lostudio ha evidenziato che negli Stati Uniti il consumo di energia dei server edei macchinari collegati ai data center equivale alla produzione di cinquecentrali da 1000 Megawatt, mentre a livello mondiale il consumo di elettricitàdestinata ai server è equivalente a 14centrali.   La bolletta energetica complessiva dei costi necessari per farfunzionare questi server e le relative infrastrutture ammonta a 2,7 miliardi didollari negli USA e 7,2 miliardi di dollari a livello mondiale  (Fonte:Estimating Total Power Consumption byServers in the U.S. and theWorld”, Jonathan G. Koomey, Ph. Staff Scientist, Lawrence BerkeleyNational Laboratory and Consulting Professor, Stanford University)

Perfrenare questo incessante aumento nel consumo di energia, è necessarioformulare nuove strategie a livello di software, di infrastrutture e dieducation. Pertanto, le aziende che formano il consorzio The Green Grid sono tutte collettivamenteimpegnate nello sviluppare nuove metriche user-centric, standard tecnologici ebest practice che possano essere adottati dai responsabili Data Center in tuttoil mondo.

“Iprogressi nell’uso delle nuove tecnologie mirate a fornire una maggiorepotenza di calcolo utile, per andare incontro alle ora diverse richieste diconsumatori e industrie, stanno caricando sui data center una necessità dienergia senza precedenti” ha dichiarato Neil Rasmussen, senior VicePresident e Chief Technical Officer di APC. “APC è storico sostenitore diun ambiente a maggiore efficienza energetica nei data center e per questopropone la propria architettura InfraStruXure® quale potenziale soluzione perle problematiche di alimentazione e raffreddamento. Mettendo a disposizione findall’inizio le nostre competenze e la nostra leadership nel consorzio TheGreen Grid, speriamo di continuare a portare avanti la tematica volta adottenere una maggiore efficienza energetica, allo stesso tempo rispondendoall’ingente aumento nella domanda di potenza di calcolo, inconsiderazione  della crescita dei costi energetici e del consumo dielettricità, che stanno provocando gravi tensioni nelle organizzazioni, eproblemi per l’ambiente.

APCfa parte di numerose organizzazioni all’interno di The Green Grid, che si occupano deisegmenti critici dell’eco-sistema dei data center ed è oggi parte delboard di direzione di The Green Grid,insieme ad altre aziende fra le quali AMD, Dell, Hewlett-Packard, IBM, Intel,Microsoft, Rackable Systems, SprayCool, Sun Microsystems e VMware.

The Green Grid fa appello ai leader delsettore IT per migliorare l’efficienza elettrica dei data center alivello globale. Il gruppo mira a sviluppare standard significativi e neutralirispetto alle piattaforma, metodi di misurazione, processi e nuove tecnologieper migliorare le performance di efficienza energetica dei data center in tuttoil mondo e ha in progetto di collaborare con i leader della comunità IT perassicurarsi che queste specifiche e metriche rispondano alle loro esigenze.

APC e MGE

APC e MGE UPS Systems si sono recentemente unite per creare la nuova Business Unit“Critical Power & Cooling Services” di Schneider Electric,fornitore mondiale di servizi per l’alimentazione e il raffreddamento conun fatturato di 3 miliardi di dollari (2,4 miliardi di Euro).

Insieme, APC e MGE offrono la più completa gamma di prodottie soluzioni a garanzia della continuità operativa per applicazioni sia inambiente IT che industriale, per grandi, medie e piccole imprese e perl’ambiente domestico. Le soluzioni APC-MGE includono UPS (Gruppi diContinuità), unità per il raffreddamento di precisione, rack, software per laprogettazione e gestione, inclusa InfraStruXure, l’unica architettura sulmercato che integra alimentazione, raffreddamento e gestione. Sostenuti dallapiù ampia struttura di servizi del settore e da ingenti investimenti inattività di ricerca e sviluppo, i 12.000 dipendenti delle due aziende aiutano i clienti a confrontarsi con le odierne sfide senzaprecedenti nell’alimentazione, nel raffreddamento e nella gestione dei centridati.

Ulteriori informazioni sono disponibilisul sito www.apc-mge.com/it

Per maggiori informazioni:

Cinzia Martelli

Caterina Ferrara, Benedetta Campana

APC Italia

Prima Pagina Comunicazione

Tel. 0362 488020/Fax 0362 488077

Tel. 02.76118301/ Fax. 02.76118304

cinzia.martelli@apcc.com

caterina@primapagina.it

benedetta@primapagina.it

The Green Grid

The Green Grid è un consorzio globale di aziende dedicato amigliorare l’efficienza energetica nei data center e negli eco-sistemi dicalcolo. The Greed Grid non sostiene prodotti o servizi di specifici vendor, esi impegnerà per fornire raccomandazioni valide per tutto il settore sulle bestpractices, le metriche e le tecnologie che potranno migliorare le efficienzeenergetiche complessive dei data center.

La partecipazione al consorzio è aperta alle aziendeinteressate al tema dell’efficienza operativa ei data center, a livellodi General Membro o di  Contributing Member. Ulteriori informazioni sonodisponibili sul sito www.thegreengrid.org.

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati inrispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita lasicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili edincaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiestorivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasimomento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare idiritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione,cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).