Zebra Technologies nomina Anders Gustafsson come nuovo CEO

Zebra Technologies nomina Anders Gustafsson come nuovo CEO Zebra Technologies nomina Anders Gustafsson come nuovo Chief Executive Officer Edward L. Kaplan, co-fondatore dell'azienda, lascia anche l'incarico di Presidente del Consiglio d'Amministrazione, che viene affidato a Michael A. Smith Zebra Technologies Corporation (Nasdaq: ZBRA), leader mondiale nelle soluzioni di stampa termica on-demand per lo sviluppo del business, annuncia che Anders Gustafsson è il nuovo Chief Executive Officer dell'azienda ed entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione.

18/set/2007 12.24.00 LEWIS Communication Contatta l'autore

Zebra Technologies nomina Anders Gustafsson come nuovo Chief Executive Officer

Edward L. Kaplan, co-fondatore dell’azienda, lascia anche l’incarico di Presidente del Consiglio d’Amministrazione, che viene affidato a Michael A. Smith

Zebra Technologies Corporation (Nasdaq: ZBRA), leader mondiale nelle soluzioni di stampa termica on-demand per lo sviluppo del business, annuncia che Anders Gustafsson è il nuovo Chief Executive Officer dell’azienda ed entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione. Gustafsson succede a Edward L. Kaplan, Presidente e CEO di Zebra Technologies che andrà in pensione dopo 37 anni. Kaplan ha fondato l’azienda insieme a Gerhard Cless, che attualmente ricopre l’incarico di Executive Vice President ed è parte del Consiglio di Amministrazione. Edward L. Kaplan continuerà a far parte del Consiglio d’Amministrazione fino alla fine del suo mandato, parteciperà alla prossima riunione con gli investitori prevista per maggio 2008, e farà anche da consulente a Gustafsson.

Prima di entrare in Zebra Technologies, Anders Gustafsson, classe 1960, ha ricoperto il ruolo di CEO di Spirent Communications plc, azienda pubblica leader nelle telecomunicazioni. All’interno di Spirent, Gustafsson ha reindirizzato la crescita dell’azienda, dismesso attività non primarie, integrato acquisizioni storiche e ottimizzato l’organizzazione per conseguire significativi risparmi sui costi. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Senior Executive Vice President, Global Business Operations, di Tellabs, Inc. Gustafsson ha inoltre ricoperto il ruolo di Presidente di Tellabs International, di President, Global Sales, e Vice President and General Manager per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa. All’inizio della sua carriera ha ricoperto ruoli dirigenziali presso Motorola e Network Equipment Technologies.

Il Consiglio d’Amministrazione di Zebra ha nominato Gustafsson in base ai numerosi successi commerciali registrati e alle sue competenze in ambito tecnico, produttivo, di vendite e di marketing, e alle sue rilevanti esperienze internazionali.

“Anders Gustafsson è la persona più indicata per essere il nuovo CEO di Zebra,” ha dichiarato Edward L. Kaplan. “Spero di poterlo assistere al meglio per continuare a potenziare la solida struttura che abbiamo creato negli scorsi anni. Ritengo che lui sia una persona insolitamente dotata e che riuscirà a portare avanti l’azienda trovando nuovi modi per creare ulteriore valore per i nostri investitori”.

Gustafsson ha conseguito un M.B.A. presso la Harvard Graduate School of Business e un Master of Science in ingegneria elettronica alla Chalmers University of Technology di Gothenburg, Svezia. È stato anche Fulbright Scholar e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’eccellenza accademica.

Commentando la sua nomina, Gustafsson ha dichiarato:“Sono molto entusiasta di poter lavorare con questo team per sviluppare e gestire nuove strategie che esprimano tutto il potenziale per i nostri investitori. Zebra ha conquistato una posizione primaria nel suo mercato e ha tutte le carte in regola per continuare a crescere in modo significativo”.

Michael A. Smith, già componente del Consiglio d’Amministrazione dal 1991, ne è divenuto il Presidente. Ha così commentato:“Tutti noi in Zebra abbiamo delle grandi aspettative nei confronti di Anders e siamo sicuri che insieme riusciremo a sviluppare nuove opportunità di business e a guidare la nostra crescita”.