McAfee, Inc. annuncia un fatturato preliminare per il terzo trimestre 2007

McAfee, Inc. annuncia un fatturato preliminare per il terzotrimestre 2007

di 322 milioni di dollari

L’11° trimestre consecutivo di risultati record

Milano 26 ottobre 2007. McAfee, Inc. (NYSE: MFE) ha reso disponibili i risultati finanziari preliminarinon certificati per il secondo trimestre conclusosi il 30 settembre 2007. Sitratta di risultati preliminari perché, come precedentemente annunciato, McAfeeha stabilito che dovrà rivedere i bilanci aziendali per contabilizzare onerinon monetari aggiuntivi associati a diritti passati sulle stock option e perriflettere l’impatto fiscale correlato per retribuzioni non monetarie intitoli sul periodo di dieci anni. McAfee prevede che gli oneri non monetariaggregati risultanti dalla rivalutazione saranno compresi tra i 100 milioni e i150 milioni di dollari. Inoltre, McAfee prevede che la rivalutazione includeràaltre rettifiche ad alcuni bilanci e conti dei ricavi dichiarati cheinfluiranno sui risultati riportati in precedenza. Escludendo la retribuzionein titoli la società ritiene che qualsiasi rettifica nelle dichiarazioni dirisultati finanziari sarà per lo più relativa alle tempistiche. McAfee intendedepositare i propri risultati finanziari rivisti e i report periodici correlatiil più velocemente possibile.

"McAfee ha conseguito il suoundicesimo trimestre consecutivo di crescita record e un bilancio di fatturatodifferito più elevato che mai nel corso del terzo trimestre 2007" haaffermato Dave DeWalt, CEO e presidente di McAfee. "La società continua adattraversare un momento estremamente positivo con un fatturato di 322 milionidi dollari per il terzo trimestre 2007 e un fatturato differito di 954 milionidi dollari al 30 settembre 2007. La crescita del terzo trimestre è statabilanciata tra i nostri segmenti corporate e consumer, abbiamo concluso lavendita più consistente nella storia di McAfee e abbiamo ampliatoconsiderevolmente il nostro business internazionale."

"McAfee continua a portare avantila propria strategia per il Security Risk Management ampliando l’offertadi soluzioni sia internamente che attraverso acquisizioni," ha aggiuntoDeWalt. "Quest’autunno abbiamo introdotto McAfee® ePolicy Orchestrator®4.0, la nostra console per la gestione centralizzata di prossima generazione;abbiamo integrato la nostra soluzione McAfee Data Loss Prevention in ePolicy Orchestrator;abbiamo annunciato un’iniziativa per proteggere le virtual machines; eabbiamo lanciato le nostre suite di sicurezza consumer 2008, che offrono laprima protezione Triple Play (Pc, web e mobile) disponibile sul mercato.Inoltre, abbiamo recentemente annunciato l’acquisizione di SafeBoot, leaderdi mercato nella protezione dei dati mobilI e cifratura desktop. Prevediamo diconcludere quest’acquisizione nel quarto trimestre del 2007 alconseguimento delle approvazioni degli enti normativi preposti. McAfee rimaneesclusivamente focalizzata sulla sicurezza e si sta muovendo per anticipare esoddisfare le esigenze dei propri clienti consumer, mid-market e enterprise."

Tutti i risultati e le indicazioniriportate nel presente comunicato sono presentati senza tener conto di alcunamodifica che potrebbe essere richiesta in relazione alla rivalutazione edovranno essere considerati preliminari fino a che McAfee depositerà i suoibilanci passati modificati e il suo Form 10-Q per il trimestre conclusosi il 30settembre 2007.

Risultati finanziari emetriche operative per il terzo trimestre:

In milioni di dollari, tranne che per leazioni e i dati di variazione percentuale

Q3 2007   Q3 2006     Variazione  %

Fatturato totalenetto                                   $322.0       $287.8           12

Utile operativo GAAP                                    $46.4        $36.1             28

Utile netto GAAP                                          $62.9        $30.3             108

Utile netto GAAP per azione (diluita)             $0.38        $0.19             104

Utile operativo Non-GAAP                             $79.4        $67.2             18

Utile netto Non-GAAP                                    $72.5        $58.2             24

Utile netto Non-GAAP per azione*(diluita)     $0.44         $0.36             22

Fatturato differito                                        $954         $836               14

Liquidità & Equivalenti &Investimenti          $1.544        $1.234           25

I risultati del terzotrimestre:

Il fatturato corporate ha raggiunto i186 milioni di dollari nel terzo trimestre 2007, un incremento dell’11%rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La crescita nel corso deltrimestre è da imputarsi alle performance della nostra divisione sistemi, tracui le soluzioni McAfee Total Protection per il settore enterprise e per lepiccole e medie aziende, oltre al buon andamento delle vendite delle soluzionidi rete.

Nel corso del terzo trimestre 2007, sonostati chiusi 271 contratti da oltre 100.000 dollari, tra cui 22 contrattisuperiori ai 500.000 dollari e otto superiori a 1 milione di dollari, cui siaggiunge il più consistente contratto nella storia di McAfee.

Il fatturato relativo al consumer haraggiunto i 136 milioni di dollari nel terzo trimestre 2007, un aumento del 14%sulla cifra rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Durante ilterzo trimestre 2007, McAfee ha siglato o ampliato 13 accordi e lanciato 62nuove o ampliate partnership con società online, tra cui contratti in RegnoUnito, Germania, Singapore, Giappone, Messico e Nord America. McAfee inoltrecontinua nella campagna di distribuzione a tappeto di McAfee SiteAdvisor, fruttodella prima tecnologia al mondo per la navigazione e la ricerca sicura suinternet, che è già stato scaricato più di 90 milioni di volte da utentiinternet a livello globale.

Il fatturato relativo al Nord America èstato di 165 milioni di dollari, pari al 51% del fatturato complessivo del terzotrimestre 2007, e superiore del 2% rispetto ai 162 milioni di dollari del terzotrimestre 2006. Al di fuori del Nord America, McAfee continua a crescere e ilfatturato internazionale per il terzo trimestre è stato di 157 milioni didollari, in crescita del 25% rispetto ai 126 milioni di dollari del terzotrimestre 2006. Comparati con quelli relativi al terzo trimestre 2006, i datidi fatturato di Europa e Medio Oriente sono cresciuti del 17%, quello delGiappone è cresciuto del 41%, quello dell’Asia Pacifica del 38% e quellodell’America Latina è cresciuto del 72%.

Previsioni finanziarie

McAfee prevede la chiusura nel quartotrimestre dell’acquisizione di SafeBoot Holding B.V.

McAfee prevede un fatturato netto per il quartotrimestre 2007 compreso tra i 330 e i 350 milioni di dollari. Per il quarto trimestre2007 la società prevede un utile netto GAAP compreso tra 0.28 e 0.32 dollariper azione e utili netti non-GAAP compresi tra  0.42 e  0.46 dollari per azionesu base diluita.

Tali indicazioni riflettono un’aliquotad’imposta GAAP presunta del 22% e del 27% non-GAAP.

Il bilancio in breve e la gestionedel capitale

Il bilancio al 30 settembre 2007,includeva liquidità, equivalenti in liquidità e investimenti pari a 1.544miliardi di dollari, rispetto a 1.414 miliardi di dollari alla fine del secondotrimestre 2007.

I totali per il terzo trimestre 2007 nonriflettono l’esborso in contati per l’acquisizione di SafeBootHolding B.V., che si concluderà nel quarto trimestre 2007.

Il fatturato differito è aumentato del14% rispetto al terzo trimestre del 2007 raggiungendo 954 milioni di dollari.Circa l’85% del fatturato del terzo trimestre 2007 è derivato dalriconoscimento di fatturato differito a bilancio.

Durante il terzo trimestre, McAfee hagenerato circa 119 milioni di dollari di flusso di cassa dalle attività,rispetto ai 79 milioni di dollari nello stesso trimestre dello scorso anno. IDSO (Days sales outstanding) sono stati pari a 44 giorni, rispetto ai 42 giorninel terzo trimestre 2006.

Gli annunci più significativi

Corporate:

McAfee ha ampliato la propria visioneper il Security Risk Management e ha annunciato un accordo definitivo peracquisire la società a capitale privato SafeBoot Holdings B.V., un’azionevolta a posizionare McAfee come il principale vendor di sicurezza e offrire dataloss prevention e codifica a livello di end-point con gestione centralizzatascalabile.

McAfee ha continuato a completare il suoteam dirigenziale con l’arrivo di Mark Cochran in qualità di executivevice president e consigliere generale, Michael DeCesare quale executive vicepresident of worldwide sales operations e David Welsh come executive vicepresident, corporate strategy and business development.

L’azienda ha inoltre dimostratol’importanza di espandere il proprio portafoglio di proprietàintellettuali, aggiungendo 15 brevetti nel terzo trimestre, portando a 294 ilnumero totale di brevetti.

Enterprise:

Nel corso del trimestre, McAfee haannunciato la disponibilità di McAfee ePolicy Orchestrator 4.0 (ePO™), checonsente ad aziende e enti amministrativi pubblici di gestire prodotti disicurezza e conformità di diversi fornitori, e McAfee Data Loss Prevention Host2.0, che include gestione completa dei dispositivi e integrazione con McAfeeePO. Inoltre è stato annunciato che McAfee VirusScan® Enterprise 8.5i supportail sistema operativo Windows XP embedded, che permette alle aziende di gestirela sicurezza sui terminali POS.

Con l’obiettivo di ampliarel'ecosistema dei propri partner, McAfee ha avviato la McAfee Security Innovation Alliance™, un nuovo programma per le aziendetecnologiche che desiderano integrare McAfee ePO. McAfee è inoltre diventatauno dei membri della LiMo Foundation. Attraverso questa relazione strategica, McAfeeutilizzerà la sua competenza nella sicurezza mobile per migliorarel’esperienza dell’utente finale per la prima piattaforma softwareglobale basata su Linux per i dispositivi mobile.

Inoltre, McAfee ha annunciato la suacollaborazione con i partner su nuove offerte innovative di sicurezza per le virtualmachines. Attualmente otto prodotti McAfee supportano VMware Workstation,VMware Server e VMware ESX di VMware, Inc., tra cui: McAfee Total Protection,McAfee Host Intrusion Prevention, McAfee Network Access Control, McAfee RemediationManager, McAfee Foundstone, McAfee Security Agent, McAfee Hercules e McAfeePolicy Auditor.

McAfee ha inoltre annunciatol’acquisizione di alcuni nuovi clienti in ambito enterprise, tra cui lo UnitedStates Department of Agriculture, che ha investito in soluzioni di sicurezza eanti-virus McAfee, e Phoenix Park Gas Processors ltd. Nei Caraibi, che hascelto McAfee Data Loss Protection. Inoltre, Verio, un Internet serviceprovider con sede a Denver, offre ai suoi clienti consumer e PMI una serie di servizigestiti, tra cui la sicurezza McAfee.

Mid-Market:

McAfee continua a focalizzarsi sulmercato a rapida crescita dei prodotti di sicurezza per le aziende di mediedimensioni e ha rilasciato una versione trial dell’appliance McAfeeSecure Internet Gateway.  La trial software gratuita per 30 giorni è statacreata per aziende che possono utilizzare il proprio server e la tecnologia divirtualizzazione VMware Server per valutare le appliance per la sicurezza di Webe email.

Consumer/piccole imprese:

McAfee ha annunciato diverse partnershipper la sua divisione consumer. Versatel, uno dei principali internet serviceprovider in Germania, offre McAfee Internet Security Suite e McAfee VirusScanPlus alla propria base di abbonati broadband. Suddenlink, uno dei principali 10operatori statunitensi di sistemi a banda larga via cavo, collabora con McAfee perproteggere i suoi abbonati ISP dalle minacce online. O2, uno dei principalifornitori di servizi mobile e broadband a consumer e aziende in UK, offrirà McAfee

Internet Security Suite, come parte del loronuovo servizio Broadband in UK, che è stato lanciato a Ottobre 2007.

L’azienda ha inoltre annunciatoche McAfee SiteAdvisor ha raggiunto il traguardo dei 90 milioni di

download e ha annunciato la disponibilità diMcAfee Easy PCI Plan, creato per aiutare le aziende a raggiungere la conformitàcon il Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS).

Premi e riconoscimenti:

McAfee ha ricevuto numerose onorificenzenel corso del terzo trimestre, tra cui tre award per il Customer Care Awards2007 assegnati dalla rivista Computerworld (edizioni di Singapore e Malesia). CompTIA ha nominato McAfee VirusScan come uno dei prodotti tecnologici piùinfluenti degli ultimi 25 anni e SC Magazine ha premiato Secure InternetGateway 3000 con una nomina a Best Buy e 5 Stelle in test di gruppo sul SecureContent Management. McAfee Secure Internet Gateway è stato inoltre eletto quale"Best Security Appliance of the Year" per i Channel Awards 2007.

Inoltre, Alva Purvis, vice president ofworldwide channel enablement di McAfee, è stata nominata una delle "50 donnepiù influenti del canale" dalla Rivista VARBusiness/CRN.

McAfee ha ricevuto riconoscimenti per ilsuo impegno nella corporate citizenship ed è stata inserita nel prestigiosoindice FTSE4Good US Index, che valuta i potenziali componenti per collaborarealla sostenibilità ambientale, sviluppando relazioni positive con gli azionistie sostenendo e supportando i diritti umani universali. Inoltre, McAfee hatenuto una presentazione per il Procuratore generale del Texas Greg Abbottdurante il McAfee Cybercrime Fighter Award. Il riconoscimento, che ha premiatoil procuratore generale Abbott per la sua lotta nel proteggere i bambini del Texasdai molestatori online, è stato presentato durante il McAfee StrategicExecutive Security Summit a Dallas.

Avert Labs:

L’organizzazione di ricerca controle minacce alla sicurezza di McAfee, McAfee Avert Labs®, ha annunciato di averfornito protezione ai propri clienti contro 27 vulnerabilità di sicurezzaMicrosoft nel corso del terzo trimestre. La divisione di ricerca ha inoltrepubblicato il white paper intitolato "Mobile Malware: Threats andPrevention" .

A proposito di McAfee, Inc.

Con sede principale a SantaClara, California, McAfeeInc., è la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza e offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti eproattivi che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo. McAfeemette a disposizione la propria approfondita competenza, impegno e innovazionedi utenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider peraiutarli a bloccare gli attacchi, evitare interruzioni delle attività etracciare e migliorare costantemente la loro sicurezza. Ulteriori informazionisono disponibili su Internet all’indirizzo: www.mcafee.com

# # #

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati inrispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita lasicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili edincaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosidirettamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasimomento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare idiritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione,cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).