Sophos avverte: Halloween, festa in maschera anche per lo spam

Sophos avverte: Halloween, festa in maschera anche per lo spam Sophos avverte: Halloween, festa in maschera anche per lo spam La società, leadera livello mondiale nella sicurezza informatica e nella tecnologia di controllodell'accesso alla rete (NAC), ha intercettato un tentativo da parte dispammer di carpire informazioni personali di ignari utenti usando comeesca le festività di Halloween e un fantomatico premio del valore di 250dollari.

29/ott/2007 11.49.00 Pragmatika Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

  

 

Sophos avverte: Halloween, festa in maschera anche per lo spam

 

La società, leadera livello mondiale nella sicurezza informatica e nella tecnologia di controllodell’accesso alla rete (NAC), ha intercettato un tentativo da parte dispammer di carpire  informazioni personali di ignari utenti usando comeesca le festività di Halloween e un fantomatico premio del valore di 250dollari.

 

Milano, 29 ottobre 2007

 

Attenzione ai messaggi email di fineottobre: con Halloween riappare lo spettro dello spam. Sophos ha identificatouna nuova campagna che tenta di allettare gli utenti con la promessa di unbuono del valore di 250 dollari, per persuaderli a rivelare una grande quantitàdi dati personali.

 

Sfruttando le suggestioni darkdell’imminente ricorrenza, il messaggio email usa una varietà di giochidi parole associati allefeste del 31 ottobre, come i seguenti:

 

Una MasterCard in regalo, niente di spaventoso! (Richiesta lapartecipazione. Vedi di seguito per maggiori dettagli.)

 

Invece di dartela a gambe, sfrutta la tua card regalo e clicca sotto! (Guardal’offerta per maggiori dettagli.)

 

Cliccando sui link contenuti nelmessaggio, gli utenti vengono dirottati su un sito contenente simboli eimmagini di Halloween. Il sito richiede una grande quantità di informazioni personali,inclusi indirizzi email e postali, numero di telefono e data di nascita, perpoi proporre una serie di questionari a fiume sui temi più svariati.

 

Non è immediatamente evidente se questa tipologia di spam che stainsistentemente circolando sul web tenda a commettere furti di identità o se sitratti di una ricerca di marketing impazzita. Se si visita il sito lasciando leproprie informazioni personali, il caso più probabile è venire bombardati daemail indesiderate. Difficilmentegli utenti riceveranno la card promessa in regalo. Meglio quindi non fidarsi enon cedere al classico “dolcetto o scherzetto” proposto da questospam versione Halloween”, ha dichiarato Walter Narisoni, Security Consultant diSophos Italia.

 

Sophos osserva come non è  laprima volta che gli spammer sfruttano ricorrenze o feste nazionali perpromuovere le loro poco credibili “mercanzie”.Ogni anno, ad esempio, prendono di mira ilgiorno di San Valentino per vendere biancheria intima, cioccolato, gioielli esoprattutto Viagra.

 

Sophos raccomanda alle aziende diproteggersi con una soluzione consolidata con cui controllare l’accessoalla rete e tutelarsi dalle minacce costituite da spam, hackers, spyware evirus.

Ulteriori informazioni e il layoutgrafico del sito in questione possono essere trovati all’indirizzo: http://www.sophos.com/news/2007/10/halloween-spam.html

 

 

A proposito di Sophos

Sophos offre soluzioni che consentono alle imprese in tutto il mondo diproteggere e controllare la propria infrastruttura informatica. Le soluzioniSophos per il Network Access Control e l’ambiente endpoint semplificanola sicurezza, offrendo una protezione integrata contro malware, spyware,intrusioni, applicazioni indesiderate e violazioni delle politiche di sicurezzaaziendale. Questa gamma di soluzioni è arricchita e completata da prodottiinnovativi per la sicurezza della posta elettronica e della navigazione web,che filtrano il traffico di dati ricercando malware, spam e violazioni dellepolitiche di sicurezza aziendale.
Sophos vanta un’esperienza ventennale nel settore della sicurezzainformatica. Le soluzioni e i servizi Sophos, ingegnerizzati per ottenere lamassima affidabilità, proteggono oltre 100 milioni di utenti in più di 140Paesi. Rinomata per l’alto livello di soddisfazione dei clienti e per lesue soluzioni potenti e di facile utilizzo, Sophos ha ricevuto numerosi premi,certificazioni e recensioni positive.
Sophos è una multinazionale con sede centrale a Boston, USA e ad Oxford, UK.Per maggiori informazioni visitare www.sophos.it <http://www.sophos.it>

 

Ufficio Stampa Sophos Italia  

 

Pragmatika S.r.l.

 

Rossella Lucangelo

Silvia Voltan 

 

Tel. 051.6242214

                                                                      

ross@pragmatika.it                                                                                 

silvia@pragmatika.it

 

 

 

 

 

Silvia Voltan

Account Senior

Pragmatika S.r.l.

0516242214 Tel

Nuovo numero di fax 051 0544266

silvia@pragmatika.it

www.pragmatika.it

 

Sede Milano

via Cesare Correnti, 12

20123 Milano

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl