everis: 60 milioni di euro dai fondi 3i e Gruppo Corporativo Landon e presto la quotazione in Borsa

21/gen/2008 07.30.00 Pragmatika Contatta l'autore

everis: 60 milioni di euro dai fondi3i e Gruppo Corporativo Landon e presto la quotazione in Borsa

Due leader mondiali nel private equity, 3i e GruppoCorporativo Landon, insieme con alcuni azionisti minori, diventano partner al24.4% di everis con l’obiettivo di sviluppare e rafforzare ulteriormenteil valore globale della multinazionale, che in Italia ha sede a Milano e a Roma, attivanella consulenza aziendale e tecnologica.

Milano, 21 gennaio 2008

everis, leadermondiale nella consulenza aziendale e tecnologica, annuncia di avere siglatoun’intesa finanziaria da 60 milioni di euro, incorporando come nuovi socifinanziari 3i, uno dei maggiori fondi monetari di investimento, il GruppoCorporativo Landon e alcuni azionisti di minoranza.

L’obiettivo di venture capital èfinalizzato ad incrementare l’altopotenziale di crescita della multinazionale, massimizzarne la capacitàcompetitiva e quindi il valore su scala globale. Attraverso l’ingressodei nuovi partner everis (che con la sede italiana occupa il 32° posto dellaclassifica dei migliori luoghi di lavoro stilata da Great place at work) potràaffermare ulteriormente il proprio posizionamento come player diriferimento per le imprese che operano nei settori economici strategici, inparticolare in previsione dalla quotazione in Borsa.

L'investimentodi 3i, del Gruppo Corporativo Landon e del piccolo gruppo di investitori diminoranza è stimato intorno a 60 milioni euro, ovvero il 24.4% del valore dellasocietà, mentre i partner e i dipendenti di everis conservano, con il 71.1%; ilrestante 4.5% è sostenuto da Hutton Collins. I nuovi partner partecipano alcapitale nella misura del 17.4% per 3i, del 6% per il Gruppo Finanziario Landone dell’1% per gli investitori di minoranza presenti nel management di everis,che hanno agito da consiglieri finanziari.

“Questaoperazione ratifica il buono stato della nostra società. Due partner finanziarid’eccezione come 3i e Landon contribuiranno a concretizzare i nostriprogrammi di sviluppo e a conferirci gli input e la stabilità necessaria asostegno della nostra intenzione di entrare in Borsa. Un accordo che dimostraancora una volta la solidità, la sostenibilità e la buona reputazione dellanostra impresa e che ci ha permesso di guadagnare la fiducia degli investitori", commenta Fernando Francés,Presidente di everis.

PabloGallo, direttore di 3i Spagna osserva che"everis ha un assetto davvero unico nel suo settore, si sviluppa molto piùrapidamente dei relativi competitor, con un profitto decisamente positivo e deiservizi eccellenti personalizzati sul cliente. Siamo sicuri che con la nostraesperienza accompagneremo l’azienda nel conseguimento dell’importanteobiettivo di quotarsi in borsa nei prossimi anni”.

"L'investimentofatto in Everis –  sottolinea Jorge Gallardo, Direttore di Landon Investments - ci permette di entrare in un settore altamente stimolante,partecipando ad un progetto che ha un potenziale enorme di sviluppo. È una organizzazione che, indirizzata dalnostro management, è stata capace in pochi  anni di posizionarsi come leadernel mercato di riferimento, effettuando un processo di internazionalizzazionealtamente articolato che insieme all’ entrata in nuovi segmenti  delmercato, porrà le basi del futuro sviluppo della società”.

everis, inizia la propria attività a Madrid nel 1996 come DMR Consulting,parte del gruppo Fujitsu. Grazie alla capacità imprenditoriale e al valoreprofessionale dei suoi manager riesce in breve tempo a conquistare il mercatospagnolo per poi proseguire la propria ascesa in Portogallo, Messico, Cile,Argentina, Brasile e giungere a consolidare la propria presenza europea. A gennaio 2004, grazie ad un accordo con il Gruppo Fujitsu ipartner acquisiscono la proprietà dell’azienda. Everis opera in Italiaattraverso le sedi di Milano e Roma; all’estero gli uffici sono a Madrid,Barcellona, Siviglia, Lisbona, Santiago del Cile, Buenos Aires, Città del Messico,Bogotà, San Paolo e Rio de Janeiro, per un totale di 5000 professionisti. Perulteriori informazioni: www.everis.com

Ufficio Stampaeveris Italia

Pragmatika S.r.l.