Yoox sceglie le Unified Communications di Cisco per accelerare la crescita

L'infrastruttura realizzatanella sede principale di Zola Predosa comprende una serie di dispositivi direte lan con i nuovi switch Cisco Catalyst 3560 e 2960 Power over Ethernet, conaccess point wireless Cisco Aironet 1242 posizionati sia in sede sia nel centrologistico, ed un Unified Communications Manager che svolge le funzioni dicentralino tradizionale, con una significativa riduzione dei costi di gestionesu piattaforme hardware.

22/gen/2008 03.49.00 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Yooxsceglie le Unified Communications di Cisco per accelerare la crescita

Laboutique on line di fashion e design sceglie Cisco per ottimizzare la gestionedel magazzino e rinnovare l’infrastruttura telefonica.

Milano, 22 gennaio 2008 – Yoox, una dellepiù importanti aziende di fashion e-commerce nel mondo, ha scelto soluzioniUnified Communications Cisco per ottimizzare la gestione del magazzino erinnovare l’infrastruttura di telefonia.

Con sede principale aZola Predosa (Bo) alcune filiali sorte in tempo record ubicate a New York,Milano e Tokio ed una presenza operativa in altri 25 paesi del mondo, Yoox è unesempio di realtà Small Medium Business (SMB) completamente italiana, in cuistrategia imprenditoriale e ricerca dell’innovazione hanno fatto ladifferenza, e, soprattutto, in cui la tecnologia è stata il motore dellosviluppo.

L’attività di Yooxsi basa su una originale idea di e-commercenell’ambito della moda: Yoox (www.yoox.it)  è un vero e proprio outletvirtuale che, grazie al rapporto diretto con designer, produttori e dealerautorizzati, è diventato una boutique multimarca on line di moda e design, incui vengono proposti stili e tendenze non disponibili altrove.  Il sito è visitatoda 3 milioni di utenti al mese e nel 2006 sono stati acquistati circa unmilione di capi nel mondo.

Nel 2007, per far fronte alle crescenti richieste del business,l’azienda ha avuto l’esigenza didotarsi di un magazzino più ampio ed altamente informatizzato,strutturato in modo da non causare problematiche per l’ utilizzo degliapparati in radiofrequenza, per la loro integrazione in rete ed in modo dapermettere agli operatori di comunicare in modo semplice. A questo si è aggiuntala necessità di cambiare l’infrastruttura telefonica e il centralino, cheormai aveva raggiunto i propri limiti di espansibilità.

L’infrastruttura realizzatanella sede principale di Zola Predosa comprende una serie di dispositivi direte lan con i nuovi switch Cisco Catalyst 3560 e 2960 Power over Ethernet, conaccess point wireless Cisco Aironet 1242 posizionati sia in sede sia nel centrologistico, ed un Unified Communications Manager che svolge le funzioni dicentralino tradizionale, con una significativa riduzione dei costi di gestionesu piattaforme hardware. Al network si collegano telefoni IP delle famiglieCisco Unified IP Phone 7940 e 7921 – questi ultimi dotati di interfacciaWi-Fi per l’accesso wireless alla rete.

I vantaggi dellasoluzione Cisco Unified Communications adottata riguardano la gestione deisistemi, il lavoro quotidiano dei dipendenti e, in ultima analisi, anche losviluppo del business.

Come spiega Gabriele Tazzari, Chief Technology Officerdi Yoox:  “La centralizzazione dell’intera infrastruttura in unsistema di unified communications ci permette una facilità di manutenzione econtrollo di tutti i dispositivi di comunicazione, anche remoti.  Dal punto divista del quotidiano, le numerose funzionalità di cui le soluzioni Cisco sonodotate sono facilmente fruibili, il che ci ha permesso un facile e non dolorosopassaggio all’integrazione e alla gestione di tutti i dispositivi dicomunicazione. Infine, sebbene la soluzione non operi a diretto contatto con inostri clienti, è evidente che un sistema di comunicazione particolarmenteefficiente ha un impatto diretto sugli aspetti di business dell’aziendastessa”.

La vocazioneall’innovazione, caratteristica distintiva di Yoox, si è concretizzatanell’implementazione delle soluzioni Cisco Unified Communications, chehanno portato eccezionali benefici in termini di riduzione dei costi e diottimizzazione dell’organizzazione aziendale.

Commenta Stefano Somenzi,direttore della divisione Commercial di Cisco Italy: “ Nell'ambientedinamico dei nostri giorni, uno dei vantaggi operativi più importanti è ladisponibilità di un sistema di comunicazione flessibile, in grado di cambiare ecrescere in base alle esigenze del momento, permettendo di aggiungere nuovefunzionalità per comunicazioni più efficaci, di snellire i processi business edi migliorare la redditività.  L’integrazione di voce, dati e video inuna infrastruttura di rete multiservizio garantisce flessibilità e scalabilità:due fattori fortemente strategici per un’azienda come Yoox, che fa dellavelocità del business uno degli elementi trainanti della propriaattività.”.

La sicurezza di avere una soluzione robusta e allostesso tempo flessibile e innovativa ci ha fatto scegliere le UnifiedCommunications di Cisco”, conclude Tazzari “che riflettono il DNA innovativo di Yoox. I nostritempi di cambiamento sono rapidi, e Cisco è il partner tecnologico adeguato perquesto tipo di esigenze”. E quando una azienda ha questo tipodi ambizioni e necessità, la Human Network di Cisco è la piattaforma migliore sulla qualeimplementare ogni strategia di crescita.

Il video dedicato alla CaseHistory Yoox  è disponibile alla pagina

Cisco

Cisco(NASDAQ:CSCO) è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete chetrasformano il modo con cui le persone comunicano e collaborano. del Notizie einformazioni relative alla società ed ai prodotti sono disponibiliall’indirizzo http://www.cisco.com. Leapparecchiature di Cisco Systems sono fornite in Europa da Cisco SystemsInternational BV, una consociata interamente controllata da Cisco Systems, Inc.

.###

Cisco Systems

Prima Pagina Comunicazione

Cristina Marcolin

Tel: 039/62951

email: pressit@external.cisco.com

Vilma Bosticco

Caterina Ferrara

Benedetta Campana

Tel: 02/76.11.83.01

email: ciscocorporate@primapagina.it

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati inrispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita lasicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili edincaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiestorivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasimomento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare idiritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione,cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).