Easynet: nuova strategia per i Data Center

28/gen/2008 03.49.00 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Easynet aiuta i propri clienti a fare qualcosa in più perl’ambiente con la nuova strategia per i Data Center

Milano, 28 gennaio2008 – Easynet ha annunciato oggi una serie di misure che consentirannoalla società di risparmiare denaro, far funzionare i data center in modo piùefficiente per un minore impatto ambientale e trasmettere questi benefici aipropri clienti. Easynet ha infatti investito in nuove tecnologie HP cheincludono virtualizzazione, utility computing e sistemi intelligenti in gradodi personalizzare la larghezza di banda a seconda delle singole applicazioni.Complessivamente, questo farà crescere l’utilizzo delle risorse IT finoall’85%, aumentando l'efficienza energetica del 30% e riducendo tra il 30e il 60% il carico sui server,.

Denis Planat, chiefoperating officer di Easynet precisa, “Easynet è già un’aziendacarbon neutral, ma sentivamo che potevamo fare di più per migliorare la nostraattività e la nostra efficienza e diminuire ulteriormente il nostro impattosull’ambiente.  Per arrivare a questo abbiamo intrapreso un programma persondare la struttura del data center da cima a fondo – dalla strutturadell’edificio fino ai singoli processori.”

“Il vantaggioper la nostra attività è che possiamo migliorare i livelli di servizioriducendo i costi operativi. In quanto fornitore leader di soluzioni gestite direte e hosting, questo avrà un’enorme ricaduta sui nostri clienti”prosegue Planat.  “Sappiamo bene che l’IT consuma un’immensaquantità di energia. Le aziende che stanno cercando di diminuire le proprieemissioni di anidride carbonica, piuttosto che rivedere tutti i loro sistemi,hanno la possibilità di dare in outsourcing la propria infrastrutturaaffidandosi a chi come Easynet ha già introdotto le tecnologie più avanzate. Inquesto modo possono essere certi di contribuire alla riduzione dei consumienergetici”.

Alcune delleiniziative specifiche di Easynet in questo ambito:

• Investimenti in nuove tecnologie tra cui i server HP ProLiant con regolazione dell’alimentazione, software di virtualizzazione e condivisione della capacità di storage e dei server attraverso un modello di calcolo utility-based.

• Garantire che il 95% delle proprietà immobili, inclusi data center e uffici sia alimentato da fonti energetiche rinnovabili.  Questo sarà ulteriormente rafforzato grazie all’adozione di sistemi di raffreddamento eco compatibili di tipo ‘free cooling’ (utilizzando l’aria fredda dell’esterno per regolare la temperatura degli edifici) e utilizzando gas refrigeranti non impattanti sull’ambiente.

• Compensare le emissioni di CO2 inevitabili supportando progetti di energie rinnovabili tra cui un progetto di energia eolica in Nuova Zelanda e un sistema microidroelettrico in Bulgaria.

• Adottare gli standard che sono risultati vincenti per una gestione energetica efficiente dei data center definiti da organizzazioni internazionali quali, ad esempio, The Green Grid.

Commentando questisegni tangibili dell’impegno di Easynet per l’ambiente, PeteMurray, direttore Enterprise Servers and Storage di HP UK ha affermato,“Il consumo di energia nei data center è un problema improrogabile chetocca la responsabilità sociale. Ma ha anche risvolti pratici, dal momento chele aziende necessitano di maggiore potenza di calcolo.  Easynet è un ottimoesempio di un’organizzazione che ha compreso che rendere la tecnologiapiù efficiente non ha solo un risvolto ambientalista – ma ha anche unaricaduta positiva per il business e per i clienti, in termini di riduzione deicosti e di ottimizzazione dello sfruttamento delle risorse esistenti.”

I passi successiviporteranno Easynet ad adottare particolari strutture che conterranno leapparecchiature hardware in modo che possano essere raffreddate e gestite piùfacilmente e a valutare l’utilizzo di energie alternative sostenibilicome il solare e l’eolico che aiuteranno anche a ridurre ulteriormente icosti operativi.

- Fine -

A proposito diEasynet

Easynet è un fornitoreinternazionale di soluzioni eccellenti per la gestione di servizi di rete ehosting complessi per aziende e corporate. Possedendo un’ampia reteglobale e un’infrastruttura di hosting, la società si contraddistingueper uno straordinario livello di customer service. Easynet attualmente ha sedioperative in Europa e in Cina, clienti in 50 Paesi e può offrire soluzioni in194 nazioni.

L’approccio di Easynet si basasull’ottima capacità professionale nel comprendere, progettare,implementare e gestire le soluzioni per i clienti, sulla capacità dicollaborare al meglio con i partner e sull‘attenzione per la qualità. Easynetsi impegna a fondo affinché i suoi clienti siano i suoi più grandi sostenitori.Tra i clienti figurano Ford Motor Company, Kia Motors, Calor, Tchibo e KelloggItalia. Easynet è un’azienda del gruppo British Sky Broadcasting (BSkyB),gruppo che ha una capitalizzazione di mercato pari a oltre 11 miliardi disterline.

Easynet è fornitore ufficiale dinetworking e hosting del FIA World Rally Championship (WRC).

Per maggiori informazioni, visitateil sito www.easynet.com

Per ulterioriinformazioni:

Easynet Italia                                                                   Prima Pagina Comunicazione

Cristina Gaia                                                                    Benedetta Campana

Viale Fulvio Testi,7                                                          Via Ciro Menotti 11

20159Milano                                                                    20129 Milano

Tel: 0230301500                                                              Tel. 02 76118301

cristina.gaia@it.easynet.net                                              benedetta@primapagina.it

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati inrispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita lasicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili edincaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosidirettamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasimomento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare idiritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione,cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).