DevSpy.com, la comunit=C3=A0 italiana dedicata a Windows, si rinnova e… prende il volo!

29/gen/2008 05.10.00 DevSpy.com Contatta l'autore

Ormai giunti alle soglie dei 10.000 iscritti al portale e con migliaia di visitatori che ne sfogliano le pagine ogni giorno, DevSpy.com cambia volto e si adatta sempre meglio all'identità della sua nutrita comunità di professionisti ed appassionati di progettazione e sviluppo software. "Chi sono e cosa vogliono gli utenti? E quali sono i punti di forza e i punti deboli del sito?" Dalle risposte a queste domande è nata la nuova versione del portale, tutta da scoprire.

DevSpy.com, portale italiano online dal 2001, ha rilascio la versione 6.0 del sito.

Durante i sei anni di attività ininterrotta del portale, il volto di Internet e dei suoi abitanti è notevolmente cambiato. DevSpy ha seguito il suo ritmo incalzante, rilasciando in media una nuova versione del sito ogni anno. Nel tempo è diventato un portale maturo, ampio e frequentato. E da questo mese è tutto nuovo, più leggero e navigabile. Ma cosa è cambiato esattamente?

Grafica rinnovata

Innanzitutto, visitando il nuovo DevSpy troverete una grafica rinnovata, ancora più leggibile ed accattivante. Ma, come da sempre per DevSpy, una grafica "senza fronzoli" che dà la priorità ai contenuti (e non agli effetti speciali), cercando di renderli chiari e semplici da identificare. Proprio ciò che un visitatore a caccia di informazioni tecniche si aspetta di trovare!

I nuovi Tag

A proposito di contenuti, sono stati introdotti gli ormai onnipresenti Tag, che classificano e suddividono i contenuti sulla base di parole chiave ed offrono un sistema "alternativo" molto pratico per la navigazione e la ricerca.

L'evoluzione dei Forum

Una delle novità più importanti riguarda la gestione della Community, irrobustita ed estesa. Nell'intento di permettere a tutti gli utenti di contribuire direttamente alla crescita del portale, è stato migliorato il Forum (http://www.devspy.com/forums/), arricchito con una quantità di opzioni, tra cui i già citati Tag, i sondaggi, gli allegati, i voti, i preferiti, i messaggi privati, le notifiche e nuovi filtri di ricerca.

La sezione Autori

Inoltre, è stata perfezionata la sezione dedicata ai collaboratori, per rendere ancora più rapido e semplice l'invio degli articoli. Sono stati introdotti una serie di Help contestuali che guideranno gli autori nella creazione dei contenuti da pubblicare sul sito, oltre ad una serie di strumenti in tecnologia Web 2.0 che consentono di scrivere gli articoli direttamente online ed eseguire operazioni di upload di immagini ed allegati.

Chi può collaborare con DevSpy?

Tutti voi! Vi invitiamo a leggere la pagina introduttiva dedicata alla collaborazione col portale (http://www.devspy.com/public/info/collabora.aspx) e ad unirvi alle decine di utenti che già fanno parte del team degli autori. I collaboratori stabili che lo desiderano, potranno anche richiedere l'apertura di un blog personale gratuito sul sito.

Press-Release, news dal mondo IT

Ancora, il un nuovo blog Press-Release (http://www.devspy.com/blogs/) pubblicherà comunicati stampa in lingua inglese per tenervi aggiornati sulle novità relative a librerie, controlli, componenti, architetture e software da tutto il mondo.

La licenza Creative Commons

Altra novità significativa è l'adozione della nuova licenza "Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0" (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it) che disciplina l'applicazione delle leggi sul diritto d'autore in modo più "aperto". Sono state così riviste integralmente le norme per l'utilizzo dei contenuti pubblicati sul sito, consentendo anche la riproduzione degli articoli e di altro materiale, nel rispetto delle condizioni espresse nella licenza.

A presto su www.devspy.com