SMS engineering srl tra le 5 Aziende più innovative di Italia, nella classe da 0 a 50 dipendenti - Premio Innovazione x Imprese di Confindustria

31/gen/2008 09.39.00 Marketing SMS Contatta l'autore

Si è conclusa ieri la fase di selezione del PremioIxI, Imprese per Innovazione, di Confindustria.

Il Premio Imprese x Innovazione di Confindustria assegnerà un riconoscimento di eccellenza alle migliori tra le imprese partecipanti, suddivise in tre categorie distinte per dimensione. Nella fascia di Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50 la SMS Engineering Srl è tra le 5 finaliste italiane

Si è conclusa ieri la fase di selezione del PremioIxI,Imprese per Innovazione, di Confindustria.

Il Premio Imprese x Innovazione diConfindustria assegnerà un riconoscimento di eccellenza allemigliori tra le imprese partecipanti, suddivise in tre categorie distinte perdimensione. Nella fascia di Imprese con un numero di dipendenti minore o ugualea 50 la SMS Engineering Srl è tra le 5 finaliste italiane.

L’importanzadell’innovazione per la competitività del Paese è ormai al centrodell’agenda delle Imprese e delle Istituzioni. Consapevoli ne sonol’ ing. Massimiliano Canestro, l’ ing. Antonio Ascione, l’ ing. FrancescoCastagna e la dott.ssa Rosangela Capassoche, con non pochi sforzi, cercano di dare un contributo significativo inquesta direzione in Campania, alla guida della SMS Engineering. E’ giuntoil tempo, tuttavia, di passare dalla consapevolezza dell’importanzadell’innovazione alla messa in campo di progetti concreti, in grado diprodurre risultati misurabili. Le imprese devono convincersi chel’innovazione paga, produce risultati, rafforza la competitività. E’un investimento conveniente. Per questo è necessario rendere visibili i casi disuccesso delle imprese che hanno creduto nell’innovazione, l’hannopraticata e possono esibirne i risultati in termini di performance aziendaliallo scopo di sviluppare un processo di emulazione diffuso che consenta a tuttele imprese italiane di conseguire analoghi risultati.
Confindustria, in collaborazione con APQI – Associazione Premio QualitàItalia e con alcuni esperti del settore, intende offrire un significativocontributo ad un processo di diffusione della cultura dell’innovazioneche deve coinvolgere tutto il sistema produttivo italiano, lanciando un grandePremio Nazionale.

L’obiettivo del Premio èanche quello di far conoscere e diffondere modelli organizzativi e strategicispecificatamente orientati alla crescita attraverso l’innovazione. Ilmodello adottato fa riferimento al framework per l’innovazionedell’EFQM – European Foundation for Quality Management, un modellodi eccellenza collaudato e internazionalmente riconosciuto non solo pervalutare lo “stato” di un’organizzazione relativamente allearee di Qualità ed Innovazione, ma per accrescere la cultura d’impresa.

la SMS engineering srl, tra le 5finaliste italiane, nella fascia di Imprese con un numero di dipendenti minoreo uguale a 50, attende adesso la visita in sede della commissione giudicatrice.La Giuria ècomposta da autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionaleed accademico. Il feedback di posizione sarà segmentato per specifiche areetematiche relative all’innovazione. In particolare: leadership estrategie innovative, tecnologie e processi per l’innovazione, risultatiin termini di innovazione,  uso efficiente delle tecnologie digitali, gestionetotale della Qualità, internazionalizzazione, efficienza ambientale edenergetica. La premiazione avverrà nel corso della III Giornatadell’Innovazione, che si terrà a Roma il 6 Marzo 2008.