Concorso Nazionale di Idee - Un Mondo Digitale

Concorso Nazionale di Idee - Un Mondo Digitale Con Sic1 l'innovazione tecnologica entra nelle scuole In seguito al successo ottenutodalla prima Edizione del Concorso di Idee, che ha visto la partecipazione dicentinaia di studenti marchigiani, la società pubblica Sic1 ha deciso di aprirela Seconda Edizione a tutte le Scuole medie e superiori.

04/feb/2008 05.30.00 Sic1 Contatta l'autore

Con Sic1 l’innovazione tecnologica entra nelle scuole

Il nuovo Regolamento prevedeinfatti il coinvolgimento degli studenti di Istituti scolastici di I e IIgrado, attraverso l’elaborazione di Progetti legati all’innovazionetecnologica e alla loro applicazione a favore dei cittadini e della societàcivile.

I partecipanti allacategoria Junior – precisa il vicedirettore della Sic1 AlessandraBartolani – dovranno elaborare un Progetto che incentivil’utilizzo di energie alternative, mentre per la categoria Senior,riservata ai ragazzi delle scuole superiori, si dovrà proporre un palinsestosettimanale per un canale che trasmetta i propri programmi sul web”.

Tutti gli Uffici ScolasticiRegionali hanno manifestato un forte interesse per questa iniziativa e si sonoimpegnati nella divulgazione del Regolamento, che fissa le modalità perpartecipare alla Seconda Edizione del Concorso Nazionale.

Obiettivo della Sic1– continua Alessandra Bartolani – è quello di sviluppare unProgetto che avvicini i giovani al mondo dell’informatica e dellatecnologia, sia attraverso la loro partecipazione in un gruppo di lavoro, chemediante il confronto diretto di idee e di proposte innovative. Promuovere,sviluppare e coltivare nei ragazzi una propensione alla creatività progettualee sensibilizzare ulteriormente il mondo della scuola sull’importanza diun percorso di crescita legato all’innovazione, è in poche parolel’intento che si vuole raggiungere con questo tipo di Concorso”.

Il premio che verrà assegnato aivincitori della categoria Senior consiste in una borsa studio del valore dicinque mila euro, mentre per la categoria Junior sono previsti ingressi omaggioper il Parco divertimenti di Mirabilandia – Ravenna.

L’idea promossa dalla Sic1è comunque quella di consentire a tutti i ragazzi di arricchirsi attraverso l’esperienzache si matura partecipando attivamente ad un gruppo di lavoro, che rispetta siale regole del gioco e consente a chiunque di contribuire alla realizzazione delProgetto.

Anche il comico di Zelig PaoloCevoli ha speso qualche parola per il Concorso Nazionale di Idee: “Cariamici, studenti o meno studenti, è aperta l'iscrizione al Concorso di Idee chevi invito a partecipare in massa e fare funzionare la cremagliera dei neuroniper strolgare la vostra idea più migliore degli altri. Perché non c'è cosa chefacci più bene che mettere in moto il cervelletto. Certamente la base di ognistudio è imparare l'itagliano che rimane pur sempre la base di ognidiscorsismo, purtuttavia, senza dilungarmi oltrequalsiasi rinnovo l'invitorinnovatovi, che ne vedremo delle belle e la precedente edizione, pure. Conquesto cosa volevo dire? Non lo so però c'ho ragione e i fatti mi cosano”.

Per avere maggiori informazionisul Regolamento e sulla domanda di ammissione è possibile contattare laSegreteria organizzativa, all’indirizzo di posta elettronica concorsodidee@sic-1.it

Andrea Riccardi

Ufficio Stampa Sic1