Logistica senza Frontiere

05/feb/2008 05.10.00 Liricamente Contatta l'autore

Parma, 05/02/2008

Convegno: LOGISTICA SENZA FRONTIERE

La sfida delle aziende che competono con soluzioni logistiche d'avanguardia

Parma, 9 aprile 2008 - Campus Universitario

Centro Congressi, V.le Usberti, 59/B

Qualche anno fa il concetto di 'supply chain management', ovvero estendere all'intera filiera i concetti di flusso continuo che la logistica aveva realizzato in azienda, poteva essere definito un'idea attraente: prometteva infatti risparmi maggiori e un migliore servizio al cliente.

Oggi i margini di profitto, a causa dei continui rincari delle materie prime e dell'energia, si sono ulteriormente ridotti, e i trasporti, anch'essi aumentati di costo a parità di servizio, sono causa di congestione del traffico e inquinamento.

Appare sempre più chiaro che, se prima “abbattere le frontiere della logistica” avrebbe potuto essere una libera scelta strategica, oggi tali cambiamenti verranno comunque imposti da ragioni economiche ed ecologiche.

Il convegno Logistica senza frontiere, organizzato da Logisticamente il 9 aprile 2008 a Parma, ha lo scopo di fare il punto della situazione in cui si trovano ad operare le imprese oggi, e presentare esempi di aziende che già hanno individuato e realizzato modelli di comportamento virtuosi basandosi essenzialmente su due elementi chiave:

1. Il cambiamento culturale che privilegia trasparenza e condivisione di parte del proprio know-how fra gli attori della filiera e i trasporti rispetto alla volontà di custodire gelosamente i propri piccoli o grandi segreti;

1. I sistemi informativi e le nuove tecnologie dell'informazione indispensabili per l'integrazione dei flussi e delle informazioni a tutti i livelli.

Quali opportunità offre l'attuale stato dell'arte, e quali altre potrebbero essere disponibili nell'immediato futuro? Oggi la scelta non è più sul SE ma sul COME fare.

La partecipazione al convegno è gratuita, è necessaria l’iscrizione tramite la scheda di partecipazione disponibile per il downloading alla pagina: http://www.logisticamente.it/ShowSection.asp?IDSection=258

___________________________________________

Per approfondimenti, materiali ed ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa presso:

LOGISTICAMENTE SRL

Piazzale Badalocchio, 9/B - 43100 PARMA