Cisco annuncia nuove appliance di sicurezza adattiva ASA

07/feb/2008 06.10.00 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Press Release

Cisco porta leprestazioni di Firewall e VPN a livelli senza precedenti  grazie alle nuoveappliance di sicurezza adattiva ASA

Il modello topdella gamma Cisco ASA 5580 Series fornisceprestazioni di classe data center, integrando funzionalità Firewall e VPN SSL/IPSecin una singola piattaforma

Milano, 7 febbraio 2008 – Per soddisfare l’inarrestabilerichiesta di performance e scalabilita’ delle soluzioni per la sicurezza direte,  Cisco® ha annunciato la disponibilità di Cisco ASA5580 nellaserie Adaptive Security Appliances. Il nuovo Cisco ASA 5580 e’una piattaforma per la sicurezza di rete ad altissime prestazioni, ideale come firewallscalabile, con un  throughput che può arrivare a 20 gigabit al secondo (Gbps), siacome concentratore per VPN (virtual private networks) che abbiano fino a 10.000utenti remoti,  basate su  SSL (Secure Sockets Layer) e IPsec (IP Security).

Internet el’avvento delle applicazioni Web 2.0 hanno causato un’esplosionenell’uso di nuovi tipi di dispositivi per accedere alle reti aziendali,ed un uso massiccio di contenuti complessi che mettono a dura prova lepre-esistenti infrastrutture di sicurezza. Spesso oggi i sistemi di sicurezzanon riescono a stare al passo con gli elevati livelli di traffico, o non hannopolicy abbastanza accurate per le necessità di questo tipo di ambienti.  Diconseguenza lo staff IT,  che già deve fornire i servizi di sicurezza di base,può non riuscire a gestire nel modo migliore la mole immensa di eventi disicurezza generati da questi sistemi  per il monitoraggio, l’ analisi el’applicazione delle policy.

Prestazionielevatissime per ambienti data center ed enterprise

La famiglia Cisco ASA 5580 Series èprogettata per proteggere applicazioni rich-media, che necessitano di moltaampiezza di banda e che anche in presenza di un altissimo numero ditransazioni, sono estremamente sensibili alla latenza nei data center enterprisee nei gateway Internet; essa fornisce una soluzione di sicurezza che sidistingue per il throughput più elevato del mercato, i più alti livelli diconnessione,  le amplissime possibilità di configurazione delle policy, e per itempi di latenza molto ridotti. Ciò le rende particolarmente adatte persoddisfare le necessità di sicurezza delle aziende che si servono delle applicazioniche richiedono più potenza, quali le applicazioni voce e video, backup dei dati,grid computing, sistemi di trading finanziario.

La serie Cisco ASA 5580 comprende treprodotti: le appliance Cisco ASA 5580-40 e Cisco ASA 5580-20 , ed il concentratoreVPN per l’accesso remoto Cisco ASA 5580-20.

Il modello topdella gamma Cisco ASA 5580-40 supporta fino a due milioni di connessionicontemporanee, 750.000 applicazioni di policy di sicurezza e un throughput peril firewall di 10 Gbps, scalabile fino a 20 Gbps per supportare le applicazionicon un flusso di dati più intenso quali la condivisione di video o lostorage-area networking.

I modelli Cisco ASA5580-20 supportano fino a un milione di connessioni simultanee e un throughput peril firewall di 5 Gbps. Tutti i modelli consentono livelli di gestione delleconnessioni leader nel mercato ( fino a 150.000 connessioni al secondo) ed offronouna latenza estremamente bassa, fino a 30 microsecondi; possono quindicontinuare a funzionare al meglio nelle condizioni più difficili e di trafficomisto. Questo dà ai dipartimenti IT delle aziende enterprise le prestazioni ela velocità richieste senza sacrificare l’efficienza ol’affidabilità.

La Cisco ASA 5580 Series rispondeal meglio alla sfida della sicurezza negli ambienti ad elevate prestazioni, grazieai miglioramenti apportati alla tecnologia NetFlow v9 di Cisco.

La tecnologia NetFlow v9 applicata aiCisco ASA 5580 si basa su 11 anni di innovazione nella telemetria di rete NetFlow,in cui sono state introdotte alcune nuove estensioni dedicate agli eventi di sicurezzache diminuiscono enormemente il numero e la misura dei singoli messaggirelativi agli eventi di sicurezza e semplificano l’aggregazione deglieventi.

Gli eventi disicurezza in NetFlow v9 possono essere inviati a un sistema Cisco NetFlowCollector o a sistemi di aggregazione compatibili realizzati da terze parti;  infuturo sara’ possibile inviarli anche al Cisco Security Monitoring,Analysis and Response System (MARS), che fornisce la correlazione avanzatadegli eventi e la reportistica.  Grazie a NetFlow v9, la serie Cisco ASA5580 permette di gestione gli eventi di sicurezza soddisfacendo i requisiti dimonitoraggio della sicurezza e conformità propri degli ambienti ad elevata velocità.

Unasoluzione per l’accesso remoto altamente scalabile per ambienti adelevate prestazioni

La famiglia Cisco ASA5500 è l’unica linea di prodotto attualmente sul mercato in grado difornire funzionalità complete di accesso remoto VPN basate su IPsec, ed SSL VPNsia clientless che con Client SSL.  Una volta associata alle funzionalità core difirewall ad elevate prestazioni del Cisco ASA 5580 Series, si ottiene una piattaformache può proteggere con una unica appliance di sicurezza i data center centrali,i siti dislocati e gli utenti remoti delle grandi aziende. I clienti possonogià aggiungere servizi di accesso remoto VPN a qualsiasi modello Cisco ASA 5500,ma il concentratore VPN per l’accesso remoto Cisco ASA 5580-20 offre lapossibilità di acquistare in modo semplice entrambe le soluzioni combinandol’appliance ed una licenza SSL in grado di supportare 10.000 utentisimultanei in una singola piattaforma.  In modalità cluster, la Cisco ASA 5580 Series puòarrivare a supportare l’accesso remoto di fino a 100.000 utenti.

Il modello di  implementazione flessibile e scalabiledella VPN proprio di Cisco ASA 5580 Series supporta tutte le tipologie di end-pointe di utenti, compresi (fra gli altri)  i sistemi operativi Microsoft WindowsVista e Windows Mobile; inoltre, supporta VPN basate su IPsec ed SSL sia conclient sia senza,  per agevolare la connettività a telelavoratori e partner,dando loro la possibilità di accedere in ogni momento e in ogni luogo ai daticritici aziendali. Questo modello prevede una varietà di metodi di accessoremoto, tra cui Transport Layer Security, Datagram TLS, IPsec, e comunicazioni clientless,offrendo quindi una significativa flessibilità di adozione.  L’interfacciagrafica unificata di gestione del prodotto semplifica l’amministrazione eil controllo delle policy e dà al personale IT un’appliance semplice dautilizzare e in grado di gestire elevati carichi di traffico.

“A causa delle crescita esponenziale deltraffico IP, i pericoli relativi alla sicurezza delle reti dei data center sonoaumentati in modo considerevole,” ha dichiarato Dennis Tokarski, manager telecommunicationsand network operations della Del Monte Foods. “Cisco ASA 5580 è studiato perproteggere le nostre risorse più critiche e sensibili: le informazionicustodite all’interno dei data center. Ci offre un perfetto equilibriofra prestazioni, integrazione e scalabilità, che risponde in pieno allecomplesse sfide di sicurezza dei data center.”

“L’avvento delle applicazioni Web 2.0 el’enorme aumento delle connessioni sta spingendo la domanda diinfrastrutture di sicurezza sempre più potenti,” ha dichiarato MickScully, vice president of product management del Security Technology Group di Cisco.“Molte organizzazioni non sono riuscite a fare fronte alle conseguenzeche la crescita esponenziale del traffico Internet ha avuto sulla sicurezza, Lastrategia di Cisco per la security  prevede la realizzazione di prodotti ingrado di soddisfare queste esigenze. Recentemente abbiamo messo a punto unsensore di intrusion prevention classe data center che permette una miglioreispezione dei pacchetti; il Cisco ASA 5580, dal canto suo, rappresenta l’ultimafrontiera nel firewalling e nelle VPN targate Cisco. Insieme, questi prodotti realizzanola nostra strategia di Self-Defending Network anche negli ambienti ad elevatadensità di dati e ad altissime prestazioni.

Cisco

Cisco (NASDAQ:CSCO) èleader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete che trasformano il modocon cui le persone comunicano e collaborano. del Notizie e informazionirelative alla società ed ai prodotti sono disponibili all’indirizzo http://www.cisco.com. Le apparecchiature di Cisco Systems sono fornite inEuropa da Cisco Systems International BV, una consociata interamentecontrollata da Cisco Systems, Inc.

.###

Cisco Systems

Prima Pagina Comunicazione

Cristina Marcolin

Susanna Ferretti

Tel: 039/62951

email: pressit@external.cisco.com

Caterina Ferrara

Benedetta Campana

Tel: 02/76.11.83.01

email: ciscocorporate@primapagina.it

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati inrispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita lasicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili edincaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiestorivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasimomento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare idiritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione,cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).