FATTURATO RECORD PER MCAFEE, INC. NEL QUARTO TRIMESTRE E PER L'INTERO 2007

08/feb/2008 09.49.00 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

FATTURATO RECORD PER MCAFEE, INC. NEL QUARTO TRIMESTRE E PER L’INTERO 2007

Il consiglio autorizza un programma di riacquisto delleazioni pari a 750 milioni di dollari

Milano, 11 febbraio 2007- McAfee, Inc. (NYSE: MFE) ha annunciato i risultati finanziari per il quartotrimestre e l'intero anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2007.

“Nel quartotrimestre, McAfee ha conseguito i migliori risultati, in termini di vendite, degliultimi tre anni" ha affermato Dave DeWalt, chief executive officer epresidente di McAfee. "Perseguendo i nostri obiettivi strategici, abbiamogenerato una crescita di fatturato del 17% anno su anno, con un bilancio per ilfatturato differito superiore a 1 miliardo di dollari per la prima volta negliannali dell’azienda. Le vendite di Total Protection for Endpoint, ilprodotto di punta della nostra strategia per il security risk management, sonoaumentate del 112% anno su anno."

"Il nostro nuovoprogramma di riacquisto delle azioni per 750 milioni di dollari, riflettel’impegno del nostro Consiglio Direttivo di fornire valore ai nostri azionisti,e il nostro gruppo dirigenziale è fiducioso che potremo continuare con questacrescita profittevole”, ha continuato DeWalt.

Risultatifinanziari e metriche operative per il quarto trimestre:

In milioni di dollari, tranneche per le azioni e i dati di variazione percentuale

Q4 2007   Q4 2006     Variazione  %

Fatturato totalenetto                                   $356,5       $305,2           17

Utile operativo GAAP                                    $33,0        $33,6             (2)%

Utile netto GAAP                                          $12,2        $32,9             (63)%

Utile netto GAAP per azione (diluita)             $0,07        $0,20             (63)%

Utile operativo Non-GAAP                            $86,7         $69,9             24%

Utile netto Non-GAAP                                    $75,1        $59,9             26%

Utile netto Non-GAAP per azione(diluita)      $0,46         $0,37             24%

Fatturato differito                                        $1.044,5   $897.5            16%

Liquidità & Equivalenti &Investimenti          $1.318,8    $1.240,2           6%

Risultatifinanziari e metriche operative per l’intero anno fiscale:

2007                2006       Variazione %

Fatturato totale netto                                   $1.1308,2         $1.145,2           14%

Utile operativo GAAP                         $159,8             $139,0             15%

Utile netto GAAP                                          $167,0              $137,5              21%

Utile netto GAAP per azione(diluita)              $1,02               $0,84               21%

Utile operativo Non-GAAP                              $323,6             $269,0              20%

Utile netto non-GAAP                                     $286,9             $229,1              25%

Utile netto non-GAAP per azione (diluita)        $1,75              $1,40                24%

Le attività del quarto trimestre:

Corporate: Ilfatturato è cresciuto del 24% rispetto allo stesso periodo dell’annoprecedente, raggiungendo i 215 milioni di dollari nel quarto trimestre del2007. La crescita durante il trimestre è stata guidata dalle vendite dellenostre linee di prodotto Total Protection for Endpoint e IntruShield. Abbiamochiuso 453 contratti del valore superiore a 100.000 dollari, inclusi 56contratti superiori ai 500.000 dollari e 14 contratti superiori al milione didollari. Durante il trimestre, McAfee ha annunciato che Gartner, Inc. haposizionato l’azienda nel quadrante dei leader all’interno del"Magic Quadrant for Endpoint Protection Platforms." Inoltre, McAfee haintrodotto sul mercato Total Protection for Data, una soluzione completa cheoffre protezione totale, visibilità e controllo su dati riservati in qualsiasimomento e ovunque. Con funzionalità di scalabilità e gestione centralizzataineguagliate, la nuova soluzione include cifratura dei terminali, controllo deidispositivi e prevenzione della perdita dei dati host.

Consumer: ilfatturato è cresciuto del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno,raggiungendo i 141 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2007. Lacrescita del fatturato consumer su base normalizzata è stata di circa il 13%.Nel corso del trimestre McAfee ha firmato o prolungato 14 accordi e lanciato 60partnership online nuove o migliorate, incluse partnership in Brasile, Germania,Olanda, Sud Africa e Stati Uniti. McAfee ha annunciato che McAfee VirusScanMobile, inclusa nell’offerta Triple Play di McAfee, è ora scaricabile dalsito McAfee.com. McAfee ha inoltre continuato a distribuire McAfee SiteAdvisor,la prima tecnologia al mondo per la navigazione e le ricerche online sicure,che gli utenti Internet in tutto il mondo hanno già scaricato 100 milioni divolte.

Nord America: Il fatturatoha raggiunto i 186 milioni di dollari pari a una crescita dell’11% nelquarto trimestre del 2007 rispetto a 167 milioni di dollari nel quartotrimestre del 2006. Il fatturato del Nord America ha cubato per il 52% delfatturato totale per il quarto trimestre 2007.

International: Ilfatturato è cresciuto del 24%, raggiungendo 171 milioni di dollari nel quartotrimestre del 2007 rispetto a 138 milioni di dollari del corrispondente periododel 2006. Rispetto al quarto trimestre 2006,  il fatturato relativo a Europa eMedio Oriente è aumentato del 24%, l’Asia Pacifico è cresciuta del 39%, l’AmericaLatina è aumentata del 30% mentre in Giappone la crescita è statadell’11%. Il fatturato internazionale ha contribuito per il 48% alfatturato complessivo per il quarto trimestre del 2007.

Il bilancio in breve e la gestione del capitale

Il bilanciodell’azienda al 31 Dicembre 2007, includeva liquidità e equivalenti inliquidità pari a 1,319 miliardi di dollari, rispetto a 1,544 miliardi didollari alla fine del terzo trimestre 2007. La variazione riflette la spesanetta in contanti per l’acquisizione di SafeBoot Holding B.V., conclusasinel novembre 2007.

Il fatturato differitoha raggiunto 1,045 miliardi di dollari alla fine del quarto trimestre, pari auna crescita del 16% rispetto al bilancio del 2006. Circa l’82% delfatturato durante il quarto trimestre del 2007 è derivato dal fatturatodifferito del periodo precedente. Durante il quarto trimestre 2007, McAfee hagenerato circa 92 milioni di dollari di flusso di cassa dalle attività,rispetto agli 86 milioni di dollari nello stesso periodo dell’annoprecedente. I DSO (Days sales outstanding) sono stati pari a 59 giorni,rispetto ai 50 nel quarto trimestre 2006. Il maggior numero di DSO è dovutoprincipalmente all’acquisizione di SafeBoot nel quarto trimestre 2007,dal momento che SafeBoot aveva un periodo più lungo di DSO, e un aumento deicrediti dovuto a maggiori vendite nella fine dell’anno.

Autorizzazione al programma di riacquisto azionario per750 milioni di dollari:

Il consiglio direttivodi McAfee ha inoltre approvato un programma di riacquisto azionario pari   a 750milioni di dollari fino al 29 luglio 2009. La società può avviare il riacquistodelle sue azioni al termine dell‘attuale periodo di silenzio stampatrimestrale a seguito dell’annuncio dei risultati finanziari. Ilriacquisto sarà effettuato sul mercato aperto o attraverso transazioni private.

Le tempistiche el’ammontare di tute le azioni riacquistate in base al programmadipenderanno dalle condizioni del mercato, dal prezzo dell’azione, dairequisiti aziendali e normativi, dalla disponibilità di capitale e altrifattori. Il programma di riacquisto può essere iniziato o sospeso in qualsiasimomento o di tanto in tanto senza previa comunicazione.

Completamento dell’acquisizione di ScanAlert, Inc.:

McAfee ha completatol’acquisizione dell’azienda privata ScanAlert, Inc. nel Gennaio2008, che ha permesso a McAfee di rendere Internet più sicuro ampliando la suaofferta di sicurezza per il Web. ScanAlert ha creato il servizio dicertificazione per la sicurezza dei siti web HACKER SAFE®, che protegge oltre50 milioni di transazioni di e-commerce al mese e suggerisce ai consumatoriquali siti sono sicuri per effettuare acquisti. La tecnologia ScanAlertsarà integrata in SiteAdvisor, la premiata tecnologia per la navigazione e laricerca online sicure, che è stata scaricata oltre 100 milioni di volte.

Due nuovi membri nel Board of Directors:

Con effetto dal 28Gennaio 2008, McAfee ha annunciato la nomina di nuovi membri del proprio Boardof Directors:

• Carl Bass, chief executive officer e presidente di Autodesk. Farà parte del Comitato  Governance e Nominations del Consiglio.
  • Thomas Darcy, in precedenza executive vice president for strategic projects e chief financial officer di Science Applications International  Corporation (SAIC). Farà parte del comitato di verifica del Consiglio.

Queste nomine portano aotto il numero di Director indipendenti che fanno parte del Board. Il Comitato Governanceand Nominations del Consiglio intende nominare i nuovi membri per votazione daparte degli azionisti nel 2008.

Previsioni finanziarie:

McAfee prevede unfatturato netto per il primo trimestre del 2008 compreso tra 345 milioni didollari e 360 milioni di dollari, mentre prevede un utile netto GAAP per lostesso periodo compreso tra 0,24 dollari e 0,29 dollari per azione e un utilenetto non-GAAP compreso tra 0,42 e 0,47 dollari per azione su base diluita.

Per l’intero anno2008, McAfee prevede un fatturato netto compreso tra 1,425 miliardi di dollarie 1,525 miliardi di dollari.

McAfee prevede un utilenetto GAAP per l’intero anno 2008 compreso tra 1,25 e 1,35 dollari perazione e un utile netto non-GAAP compreso tra 1,85 e 1,95 dollari per azione subase diluita.

Tale indicazionepresuppone un’aliquota d’imposta GAAP del 24% e un’aliquotad’imposta non-GAAP del 27%.

Inoltre, tali previsioninon riflettono l’impatto del programma di riacquisto delle azioni.

A proposito di McAfee, Inc.

Con sede principale aSanta Clara, California, McAfeeInc., la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza, offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti eproattivi che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo. McAfeemette a disposizione la propria approfondita competenza, impegno e innovazionedi utenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider peraiutarli a bloccare gli attacchi, evitare interruzioni delle attività etracciare e migliorare costantemente la loro sicurezza. Ulteriori informazionisono disponibili su Internet all’indirizzo: www.mcafee.com

Per Informazioni:

McAfee, Inc.

Tel: 02/55.41.71

Fax: 02/55.41.79.00

Benedetta Campana, Tania Acerbi

Prima Pagina Comunicazione

Tel: 02/76.11.83.01

Fax: 02/76.11.83.04

e-mail: benedetta@primapagina.it

tania@primapagina.it

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati inrispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita lasicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili edincaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiestorivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasimomento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare idiritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione,cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).