Caviro e Joinet siglano una partnership vincente

Caviro e Joinet siglano una partnership vincente Caviro e Joinet, una PartnershipVincente Bologna, Aprile2008 - Caviro, primoproduttore vitivinicolo italiano ha scelto Joinetquale partner vincente per la gestione della catena distributiva e i rapporticon i propri partner logistici.

10/apr/2008 13.20.00 Pragmatika Contatta l'autore

Caviro e Joinet, una PartnershipVincente

Bologna, Aprile2008 – Caviro, primoproduttore vitivinicolo italiano ha scelto Joinetquale partner vincente per la gestione della catena distributiva e i rapporticon i propri partner logistici.

Joinet, softwarehouse nata a Bologna nel 2000 per progettare, realizzare e gestire soluzionisoftware ‘on demand’ dedicate alla Supply Chain Collaborationmetterà a disposizione della Cavirol’innovativa soluzione MaNeM,un software che grazie alla tempestività e precisione delle informazioni è ingrado di garantire un’efficace riduzione dei tempi di consegna.

Si tratta di un accordo strategicofinalizzato ad ottimizzare in maniera innovativa, ed allo stesso tempofunzionale la gestione della catena di fornitura resa sempre più difficoltosadall’aumento dei volumi complessivi di vino che quest’anno siattesteranno intorno ai 180 milioni.

Caviro si uniscecosì alle oltre 400 aziende, tra cui Ducati Motor, Emerson Network Power, RossiMotoriduttori e Bticino, che hanno già scelto MaNeMcome partner vincente e ottenere così il massimo miglioramento delleperformance aziendali in termini di velocità, flessibilità e riduzione deicosti di gestione.

La piattaforma on demand MaNeM, infatti, permette di automatizzarefasi lavorative cruciali come la registrazione degli ordini di trasporto,l’apporto d’eventuali modifiche, la pianificazione dei viaggi e laconferma delle spedizioni. Tutto ciò ha velocizzato in modo significativo lacomunicazione ed il passaggio di informazioni tra l’azienda e i suoipartner logistici.

“Abbiamorilevato che una corretta gestione della supply chain ha un impatto forte suirisparmi aziendali. Grazie alla nostra soluzione MaNeM, Caviro ha raggiunto un’elevatissimaaffidabilità nell’aggiornamento delle informazioni, abbattendo i tempi diallineamento dei dati tra la direzione logistica ed i fornitori ditrasporto”, ha dichiarato Fabio Rossi, amministratore delegato di Joinet.

Grazie al monitoraggio attento difattori critici come la corretta saturazione dei vettori di trasporto o latempestività delle comunicazioni sullo stato di consegna dei prodotti ai puntivendita, MaNeM ha già permesso a Caviro di ridurre di un’interagiornata i tempi di consegna (lead time).

“Laconcorrenza nel mercato in cui operiamo è molto elevata. Riuscire a ridurre diuna giornata il tempo che intercorre tra l’inserimento dell’ordinee la consegna del prodotto è certamente un parametro che incide positivamentesulla nostra capacità competitiva”, precisal’ing. Carlo Monari, DirettoreControllo di Gestione e dei Sistemi Informativi di Caviro. Oggi possiamo senza dubbio affermare che abbiamoconseguito tutti gli obiettivi di ottimizzazione degli aspetti logistici che cieravamo prefissati ad inizio progetto”.

Chi è Joinet

Joinet, softwarehouse nata a Bologna nel 2000, progetta, realizza e gestisce soluzioni software‘on demand’ dedicati alla Supply Chain Collaboration.

In particolare, Joinet eroga alleaziende clienti MaNeM (Manufacturing Network Manager), un software applicativoper la gestione delle reti di fornitori. MaNeM risiede su un server diproprietà di Joinet accessibile via rete e protetto da firewall e altri sistemidi sicurezza. L’utilizzo di MaNeM richiede un semplice browser.

MaNeM si rivolge ad aziendemanifatturiere e alle loro reti di fornitori

MaNeM è in grado di gestire diversiprocessi inter-aziendali, che coinvolgono il prime e i suoi fornitori diprodotti di servizi e di tecnologia. Il core business di MaNeM è la gestionedella produzione, ad essa si è oggi affiancata la gestione di altri processi,fino a creare una suite applicativa volta a coprire l'intero processo difornitura.

Chi è Caviro

Creata nel 1966 dall’unione dinove cantine sociali, da cui il nome “Cooperative AgricoleVitifrutticoltori Italiani Riuniti Organizzati”, Caviro oggi è il primo grande produttoreitaliano di vino “daily”, cioè destinato al consumo quotidiano ed uno tra iprincipali operatori nella trasformazione dei sottoprodotti dellavinificazione. L’azienda con sede a Faenza e stabilimenti produttivianche a Forlì e Savignano sul Panaro (Modena) conta su una basesociale composta da 40 cantine sociali a cui fanno capo più di 22.000viticoltori che producono oltre 5.000.000 quintali di uva e coprono un territoriovitato di oltre 42.000 ettari.

Nel settore distillerial’azienda occupa una posizione di leadership in riferimento a diversearee. Caviro è co-leader mondialeper quanto riguarda la produzione di acido tartarico naturale, è leader nel settore dell’alcool davino con una quota del 20% del mercato nazionale ed è co-leader nazionale nellaproduzione di mosto concentrato rettificato.

Ufficio StampaJoinet

Pragmatika S.r.l.

Rossella Lucangelo

ross@pragmatika.it