McAfee, Inc. registra un fatturato di 370 milioni di dollari nel primo trimestre 2008

29/apr/2008 11.32.00 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

McAfee, Inc. registra un fatturato di 370 milioni di dollarinel primo trimestre 2008

Milano, 29 Aprile 2008. McAfee,Inc. (NYSE: MFE) ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestreconclusosi il 31 marzo 2008.

"Nel primotrimestre del 2008, McAfee ha registrato un fatturato record e il nostro nonotrimestre consecutivo di crescita di fatturato a due cifra anno su anno," haaffermato Dave DeWalt, chief executive officer e presidente di McAfee. "Abbiamobilanciato le prestazioni tra i nostri segmenti corporate e consumer e lenostre aree geografiche Nord America e internazionale. La crescita del nostrofatturato riflette il successo della nostra focalizzazione sulla sicurezza,della nostra tecnologia avanzata, del valore che forniamo ai nostri clienti edella crescita complessiva delle nostre partnership."

"Conquistiamonuovi clienti che sono alla ricerca di suite di sicurezza che forniscanoprotezione completa e integrata contro minacce in costante evoluzione," haaggiunto DeWalt. "McAfee offre suite per terminali, dati e ora anche reti,grazie al nostro recente annuncio di Total Protection for Network. Questaricerca di suite da parte del mercato crea per noi un potenziale di crescitacostante in vari segmenti di clientela, sia nella nostra base installataattuale che al di fuori. Riteniamo che la focalizzazione sulla sicurezza diMcAfee insieme ai nostri solidi risultati finanziari, al miglioramento degliinvestimenti e delle vendite che stiamo implementando in questa prima parte del2008, ci posizioneranno al meglio per una leadership di lungo periodo."

Risultati finanziari e metriche operative per il primotrimestre

Inmilioni di dollari, tranne che per le azioni e i dati di variazione percentuale

Q1 2008  Q1 2007  Variazione %

Fatturato totale netto                $369,6  $314,9    17%

Utile operativo GAAP                  $53,2   $41,4     29%

Utile netto GAAP                      $0,19   $0,27     (28)%

Utile netto GAAP per azione (diluita) $0,07   $0,20     (63)%

Utile operativo Non-GAAP              $82,1   $83,6     (2)%

Utile netto Non-GAAP                  $71,2   $71,6     0%

Utile netto Non-GAAP per azione (diluita) $0,43 $0,44   (2)%

Fatturato differito                    $1.081  $896     21%

Liquidità & Equivalenti & Investimenti $1.293  $1.342   (4)%

Le attività del primotrimestre 2008

Corporate: Ilfatturato è cresciuto del 16% rispetto allo stesso periodo dell’annoprecedente, raggiungendo i 217 milioni di dollari nel primo trimestre del 2008.La crescita durante il trimestre è stata guidata dalle vendite delle nostrelinee di prodotto Total Protection for Endpoint, Data Protection e NetworkSecurity Platform, precedentemente nota come IntruShield. McAfee ha chiuso 271contratti del valore superiore a 100.000 dollari, inclusi 37 contrattisuperiori ai 500.000 dollari e 8 contratti superiori al milione di dollari.Durante il trimestre, McAfee ha annunciato che Gartner, Inc. ha posizionatol’azienda nel quadrante dei leader all’interno del "MagicQuadrant for Network Intrusion Prevention Systems Appliances, 1H08."Inoltre, McAfee ha integrato con successo la propria tecnologia di cifraturadei terminali, precedentemente nota come SafeBoot, in un’unica console digestione centralizzata, ePolicy Orchestrator. Inoltre, McAfee ha lanciato nuovepiattaforme per la sicurezza delle reti, McAfeeContent Security Blade Server e McAfee M-8000 Network Security Platform. McAfeeha inoltre introdotto Total Protection for Network, una nuova suite disicurezza che riunisce McAfee Content Security Blade Server e McAfee M-8000Network Security Platform per fornire protezione end-to-end per l’interainfrastruttura di rete.

Consumer: ilfatturato è cresciuto del 19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno,raggiungendo i 153 milioni di dollari nel primo trimestre del 2008. McAfee haampliato la propria offerta per la sicurezza del Web con il completamentodell’acquisizione di ScanAlert e ha continuato la distribuzione di McAfeeSiteAdvisor che è stato ad oggi scaricato oltre 130 milioni di volte.

Nel corso del trimestreMcAfee ha firmato o prolungato 14 accordi e lanciato 97 partnership onlinenuove o migliorate, con un numero record di nuove partnership in EMEA inclusequelle con Orange broadband NL in Olanda, TT Net in Turchia e KMC Bank &Insurance Company in Belgio. McAfee ha inoltre annunciato più recentemente diaver firmato un accordo pluriennale a livello mondiale con Acer,Inc. I computer Acer verrà consegnati con la suite software McAfee inclusa nelsecondo trimestre del 2008. McAfee ha inoltre iniziato a consegnare la propriasuite software in base a un nuovo accordo con Sony Japan e Cox ha lanciato la nuova Cox SecuritySuite powered by McAfee.

Nord America:  Ilfatturato ha raggiunto i 190 milioni di dollari pari a una crescitadell’11% nel primo trimestre del 2008 rispetto a 165 milioni di dollarinel primo trimestre del 2007. Il fatturato del Nord America ha cubato per il51% del fatturato totale per il primo trimestre 2008, rispetto al 52% del primotrimestre del 2007.

International: Il fatturato è cresciuto del20%, raggiungendo i 180 milioni di dollari nel primo trimestre del 2008rispetto ai 150 milioni di dollari del corrispondente periodo del 2007.Rispetto al primo trimestre 2007,  il fatturato relativo a Europa e MedioOriente è aumentato del 20%, l’Asia Pacifico è cresciuta del 36%,l’America Latina è aumentata del 24% mentre in Giappone la crescita èstata del 7%. Il fatturato internazionale ha contribuito per il 49% alfatturato complessivo per il primo trimestre del 2008, rispetto al 48% delcorrispondente periodo del 2007.

Il bilancio in breve e la gestione del capitale

Ilbilancio dell’azienda al 31 Marzo 2008, includeva liquidità e equivalentiin liquidità pari a 1,293 miliardi di dollari, rispetto a 1,319 miliardi didollari alla fine del quarto trimestre 2007. La variazione riflette ilriacquisto da parte dell’azienda di circa 3,4 milioni di azioni delpacchetto azionario per un valore di 113 milioni di dollari e una spesa pari a49 milioni netti in contanti per l’acquisizione di ScanAlert, Inc.,conclusasi nel Gennaio 2008.

Queste fuoriuscite sonostate parzialmente compensate da 65 milioni di dollari di cash flow operativo e54 milioni di dollari di ricavi dall’esercizio delle stock option. Lasocietà prevede di continuare a riacquistare le proprie azioni. Tali attivitàdi riacquisto saranno effettuate di tanto in tanto sul mercato apertoconformemente a un piano 10b5-1 adottato dalla società stessa.

Il fatturato differito haraggiunto 1,081 miliardi di dollari alla fine del primo trimestre 2008, pari auna crescita del 21% rispetto al bilancio del 31 marzo 2007. Circa l’82%del fatturato durante il primo trimestre del 2008 è derivato dal fatturatodifferito del periodo precedente. Durante il primo trimestre 2008, McAfee hagenerato circa 65 milioni di dollari di flusso di cassa dalle attività, rispettoai 102 milioni di dollari nello stesso periodo dell’anno precedente.

I DSO (Days salesoutstanding) sono stati pari a 48 giorni, rispetto ai 42 nel primo trimestre2007. Il maggior numero di DSO è dovuto principalmente all’acquisizionedi SafeBoot nel quarto trimestre 2007, al maggior volume di vendite e allatempistica degli ordini elaborati nel corso del trimestre.

Previsioni finanziarie:

McAfeeprevede un fatturato netto per il secondo trimestre del 2008 compreso tra 360milioni di dollari e 375 milioni di dollari, mentre prevede un utile netto GAAPper lo stesso periodo compreso tra 0,26 dollari e 0,31 dollari per azione e unutile netto non-GAAP compreso tra 0,42 e 0,47 dollari per azione su basediluita.

Perl’intero anno 2008, McAfee prevede un fatturato netto compreso tra 1,435miliardi di dollari e 1,535 miliardi di dollari.

McAfeeprevede un utile netto GAAP per l’intero anno 2008 compreso tra 1,15 e1,25 dollari per azione e un utile netto non-GAAP compreso tra 1,85 e 1,95dollari per azione su base diluita.

Taleindicazione presuppone un’aliquota d’imposta GAAP del 24% eun’aliquota d’imposta non-GAAP del 27%. Inoltre, tali previsioninon riflettono l’impatto del programma di riacquisto delle azioni.

A proposito di McAfee, Inc.

Con sede principale aSanta Clara, California, McAfee Inc., è la principale azienda focalizzata sulletecnologie di sicurezza e offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti eproattivi che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo. McAfee mette adisposizione la propria approfondita competenza, impegno e innovazione diutenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider peraiutarli a bloccare gli attacchi, evitare interruzioni delle attività etracciare e migliorare costantemente la loro sicurezza. Ulteriori informazionisono disponibili su Internet all’indirizzo: www.mcafee.com

Per Informazioni:

McAfee, Inc.

Tel: 02/55.41.71

Fax: 02/55.41.79.00

Benedetta Campana, Tania Acerbi

Prima Pagina Comunicazione

Tel: 02/76.11.83.01

Fax: 02/76.11.83.04

e-mail: benedetta@primapagina.it

tania@primapagina.it

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati inrispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita lasicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili edincaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiestorivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasimomento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare idiritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione,cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).