McAfee® Inc. avvisa della pericolosità di livello medio per Downloader-UA.h

McAfee® Inc. avvisa della pericolosità di livello medio per Downloader-UA.h Threat ADVISORY di livello Medio McAfee® Inc. avvisa della pericolosità di livello medio perDownloader-UA.h Milano, 7 maggio 2008 - McAfee, Inc. (NYSE: MFE) segnala che i McAfee AvertLabs nella giornata di ieri hanno segnalato la più significativa diffusionemalware degli ultimi tre anni con oltre 500.000 rilevamenti di Trojan horsemascherati sotto forma di file multimediali.

07/mag/2008 12.30.00 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Threat ADVISORY di livello Medio

McAfee® Inc. avvisa della pericolosità di livello medio perDownloader-UA.h

A partire da venerdì 2 maggio sono statirilevati più di mezzo milione di casi di questo Trojan attivi su PC di utenti.I file musicali MP3 o i video MPEG malevoli sono comparsi su popolari servizidi condivisione dei file, come Limewire e eDonkey.

McAfee ha valutato questa minaccia con unrischio di livello “medio”. Dal 2005 non c’erano stati casidi malware a cui era stato assegnato una simile valutazione. Tutte le altreminacce, da allora, erano state valutate a livelli inferiori di gravità.

"Questo è il malware che ha avuto lamaggiore diffusione degli ultimi tre anni," ha affermato Craig Schmugar,ricercatore presso i McAfee Avert Labs. "Prima d’ora non avevamo maiassistito a una minaccia così preoccupante che arrivasse tramite filemultimediali."

I cybercriminali hanno caricato centinaia difile MP3 ed MPEG manipolati su siti dedicati allo scambio dei file. Inoltre ifile erano tutti nominati in modo differente in svariate lingue e in differentidimensioni per farli sembrare proprio come legittimi file musicali o video.Cercando di ascoltare o vedere il file infetto verrà attivato il download diun’applicazione denominata "PLAY_MP3.exe" che farà inviarepubblicità ai computer infetti.

McAfee ha denominato il Trojan"Downloader-UA.h."

Citiamo alcuni esempi di nomi utilizzati daifile multimediali malevoli: "preview-t-3545425-adult.mpg";"preview-t-3545425-changing times earth wind.mp3";"preview-t-3545425-girls aloud st trinnians.mp3";"preview-t-3545425-jij bent zo jeroen van den.mp3";"t-3545425-lion king portugues.mpg" e "t-3545425-los padres deella.mpg"

Gli utenti dovrebbero prestare moltaattenzione nello scaricare contenuti da fonti non completamente fidate eutilizzare i software di sicurezza per protegger il proprio PC dai filemalevoli.

Sul blog di McAfee AvertLabs il ricercatore di McAfee Craig Schmugar rende disponibili ulterioridettagli tecnici sulla minaccia:

Protezione dei sistemi ecure
Downloader-UA.h è stato scoperto e rilevato per laprima volta il 02/05/2008 e clienti di McAfee sono protettisin dal rilascio dei file DAT 5287 (Rilasciati il 02/05/2008).

A questo indirizzo è possibile scaricare Ifile DAT aggiornati: http://www.mcafee.com/us/downloads/index.html

Maggiori informazioni e le cure sonodisponibili online sul blog di McAfee Avert Labs all’indirizzo

Ti segnaliamo inoltre AudioParasitics– Il PodCast ufficiale dei McAfee Avert Labs http://podcasts.mcafee.com/audioparasitics

Non esitare a contattarmi per maggioriinformazioni. Sarà mia premura metterti in contatto con gli esperti McAfee cherisponderanno alle tue domande.

McAfee AVERT Labsdispone di una delle principali organizzazioni di ricerca contro le minaccealla sicurezza nel mondo, con ricercatori dislocati in 16 nazioni in tutto ilmondo. McAfee AVERT Labs combina attività di ricerca avanzata contro codicedannoso e anti-virus con competenze nella prevenzione delle intrusioni e dellevulnerabilità.  McAfee protegge i clienti effettuando analisi approfonditee tecnologie fondamentali che sono sviluppate grazie all'attività combinata deipropri ricercatori. McAfee Avert Labs monitora Internet costantemente allaricerca di nuove minacce e vettori d’attacco su base quotidiana. Quandopossibile, aggiorniamo le nostre tecnologie di sicurezza e protezione man manoche nuove minacce e vettori emergono.

A proposito di McAfee, Inc.

Con sede principale aSanta Clara, California, McAfee Inc., la principale azienda focalizzata sulletecnologie di sicurezza, offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti eproattivi che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo. McAfee mette adisposizione la propria approfondita competenza, impegno e innovazione diutenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider peraiutarli a bloccare gli attacchi, evitare interruzioni delle attività etracciare e migliorare costantemente la loro sicurezza. Ulteriori informazionisono disponibili su Internet all’indirizzo: www.mcafee.com

Per Informazioni:
UfficioStampa                                                Benedetta Campana
McAfee, Inc.                                                 Prima Pagina Comunicazione
Tel:02/55.41.71                                             Tel: 02/76.11.83.01
Fax:02/55.41.79.00                                       Fax: 02/76.11.83.04
                                                                      e-mail: benedetta@primapagina.it

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati inrispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita lasicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili edincaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiestorivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasimomento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare idiritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione,cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).