L'informatica Popolare.l'innovazione nell'arte e nella tecnologia

Ed ecco un'altra rivoluzione nella comunicazione, Windows diventa popolare e nel diffondersi Bill Gates diventa un'icona, una Star dell' ICT.

13/mag/2008 12.49.00 Marketing SMS Contatta l'autore

Notava Andy Warholche la CocaCola veniva bevuta dal Presidente degli Stati Uniti di America, daMarylin Monroe e dai personaggi potenti e famosi. Ma nello stesso identico modoanche dalla popolazione, dai poveri. Essere ricchi non garantiva una CocaColapiù buona o diversa!

Allo stesso modo l’informatica e l’innovazione in genere devono appartenere in ugual misura alle aziende piccole e alle grandi. In un mercato globale l’arte deve essere popolare ma anche l’innovazione e la tecnologia devono essere a disposizione di tutte le aziende prescindendo dalla dimensione.

In Warhol il processo di spersonalizzazione dell'arte arriva a completa maturazione. l'artista non ha più il compito di creare nuove immagini, ma sceglie e ripropone letteralmente quelle prodotte in serie dall'industria e dai Mass Media. La tecnica serigrafica gli consente di intervenire in modo seriale e meccanico sull'immagine fotografica di partenza con il risultato di apparentarsi anche nel procedimento usato dagli oggetti prodotti industrialmente.

La stessa intuizione l’ha avuta Bill Gates permettendo alla massa di utilizzare una tecnologia realizzata con investimenti non basati sul budget del singolo individuo o della singola azienda. Windows nasce per essere un prodotto “popolare”, quasi fosse una serigrafia di Marylin Monroe, uguale ed identica alle altre copie. il valore di un’ opera grafica di Warhol è definito dalla firma e dalla tiratura limitata, il contenuto è sempre lo stesso e in qualche modo rappresenta un idea; allo stesso modo funziona una licenza software, un semplice certificato cartaceo seriale attestante l’acquisto.

Ed ecco un’altra rivoluzione nella comunicazione, Windows diventa popolare e nel diffondersi Bill Gates diventa un’icona, una Star dell’ ICT.

Allo stesso modo la famosa zuppa Campbell’s , pagata e commissionata ad Andy Warhol come pubblicità, diventa popolare ed eleva l’artista al rango di Star.

La SMS engineeringè riuscita a far diffondere tecnolgia e innovazione nella regione Campania,partendo dalle esigenze  di grandi investitori, che esprimevano idee e concettiper accrescere il proprio business, ha realizzato strumenti idonei araggiungere questi obiettivi. Queste stesse esigenze appartengono anche alleaziende piccole, ed ecco allora che gli strumenti tecnologici iniziali, quasicome fossere opere uniche di un’ artista del business, diventanostrumenti adatti ad esigenze meno sofisticate, riprodotti in serie perabbatterne i costi ma sempre fedeli all’idea iniziale ovvero accrescereil business.

La vera arte  Warhol non consiste nell'espressione di un contenuto, ma nella capacita' di fare circolare un'immagine, nell'abilta' di creare icone spettacolari o in altre parole nel "fare" affari esattamente come avviene per il cinema o per la musica rock. E così anche l'artista diventa una star.

Gli artisti dell’innovazione devono essere in grado di far circolare il grande patrimonio di conoscenze e creare strumenti in grado di valorizzare al massimo le idee che generano i grandi business, diventando icone dell’ICT e artisti popolari della tecnologia e dell’innovazione.

Autore: Lian Sammiosi