Sophos lancia l'operazione "Sophos Spam Pledge, la promessa contro lo spam"

14/mag/2008 12.35.00 Pragmatika Contatta l'autore

Inoccasione dei 30 anni dello Spam , Sophos lancia l’operazione

“SophosSpam Pledge, la promessa contro lo spam”

Il vendor britannico leader nellasicurezza informatica promuove un’iniziativa tesa a sensibilizzare gli utentisulla sicurezza IT per cercare di arginare il fenomeno spam che riguarda ormai il95% dell’intero traffico mail. L’operazione “Sophos Spam Pledge, la promessacontro lo spam” si pone come obiettivo di esortaregli utenti dall’aprire i link contenuti nelle mail spazzatura.

Milano, 14 maggio 2008

In occasione del trentesimo anniversario della comparsadello spam, Sophos, società leader a livello mondiale nel settore dellasicurezza informatica e nella tecnologia di controllo dell’accesso alla rete(NAC),  lancia un’azione di sensibilizzazione per cercare di ridurre ilfastidioso fenomeno dello spam invitando gli utenti a  non cliccare  sui  linkcontenuti nelle mail spazzatura. A inaugurare l'era dello spam fu Gary Thuerk,un addetto marketing della Digital Equipment Corporation (DEC), che all’iniziodi maggio del 1978 inviò a 393 utenti di ARPANET, l'antenato di Internet, laprima mail spazzatura della storia.

Un’indagine recentemente condotta da Sophos rivela che il 95%di tutte le mail in circolazione è costituito da spam, confermando che ilfenomeno delle mail spazzatura cresce a un ritmo inarrestabile. Ogni tresecondi gli esperti di SophosLabs identificano una nuova pagina web collegataad attività di spamming. Alla luce di queste cifre, gli esperti di Sophos fannoappello agli Internauti raccomandandogli di astenersi dal cliccare sui linkcontenuti nei messaggi di spam, nella speranza che non ci saranno altrecandeline da spegnere. Da un recente sondaggio condotto da Sophos è emerso undato preoccupante: l’11% degli utenti ammette di aver acquistato prodottipubblicizzati nei messaggi di spam.

"Gli utenti corrono costantemente ilrischio di cadere nella trappola degli spammer. Che si tratti di medicine perperdere peso o di farmaci per migliorare le prestazioni sessuali, lo spam nonrisparmia nessuno", ha dichiarato Walter Narisoni,Sales Engineer Manager di SophosItalia "Come se non bastasse, buonaparte dello spam odierno è volutamente malevolo e punta a sottrarreinformazioni sui conti bancari o installare malware. Gli utenti che acquistanoprodotti venduti attraverso messaggi indesiderati non fanno che alimentare ilfenomeno dello spam e devono essere fermati".

"Trent’annifa Gary Thuerk non avrebbe mai potuto immaginare cosa stava innescando conl’invio di quella famigerata mail. Esiste oggi una generazione di persone chenon ha mai avuto il privilegio di lavorare senza dover svuotare continuamentela propria casella di posta intasata da messaggi indesiderati",ha aggiunto Narisoni."Lacomunità Internet è chiamata a compiere il massimo sforzo per far sì che lospam non riesca a festeggiare il suo 40° o 50° compleanno. Ciò richiedeun’opera di sensibilizzazione dei consumatori finalizzata a scoraggiarel’acquisto di prodotti pubblicizzati nei messaggi di spam. Se ricevete una mailnon richiesta che vi invita ad acquistare un dato prodotto, non lasciateviconvincere, non provate a comprare e non rispondete al messaggio".

Per sottolineare l’infausta ricorrenza Sophos ha creato ilgruppo Facebook “The Sophos Spam Pledge, ovvero “la promessa” contro lo spam -"Non comprerò articoli pubblicizzati via spam” e pubblicato un video suYouTube in cui alcune persone giurano solennemente di non cliccare mai sui linkcontenuti nelle mail non richieste.

Per maggiori informazioni su “Sophos Spam Pledge, lapromessa contro lo spam” e per aderire all’iniziativa, visitare: http://www.sophos.com/pledge

Sophos raccomanda alle aziende di tutelarsi implementandouna soluzione di sicurezza integrata, che sia in grado di controllare gliaccessi alla rete e di bloccare spam, hacker, spyware e virus.

A proposito di Sophos

Sophos offre soluzioni che consentono alle impresein tutto il mondo di proteggere e controllare la propria infrastrutturainformatica. Le soluzioni Sophos per il Network Access Control, l’endpoint, ilweb e l’e-mail semplificano la sicurezza, offrendo una protezione integratacontro malware, spyware, intrusioni, applicazioni indesiderate, spam,violazioni delle politiche di sicurezza e delle compliance aziendali, perditadi dati. Sophos vanta un’esperienza ventennale nel settore della sicurezzainformatica. Le soluzioni e i servizi Sophos, ingegnerizzati per ottenere lamassima affidabilità, proteggono oltre 100 milioni di utenti in quasi 150Paesi. Rinomata per l’alto livello di soddisfazione dei clienti e per le suesoluzioni potenti e di facile utilizzo, Sophos ha ricevuto numerosi premi,certificazioni e recensioni positive. Sophos è una multinazionale con sedecentrale ad Oxford, UK. Per maggiori informazioni visitare www.sophos.it.

Ufficio Stampa Sophos Italia

PragmatikaS.r.l.

SilviaVoltan

IreneGovoni