Il Gruppo Sysdata Italia S.p.A. chiude il 2007 con +17% di crescita

21/mag/2008 13.00.00 Pragmatika Contatta l'autore

SysdataItalia S.p.A.: + 17% di crescita nel 2007

La società di system integration siconsolida finanziariamente e fa registrare ottime performance chiudendo ilbilancio con un forte aumento di fatturato (19 milioni di euro il consolidato)e di tutti i principali indicatori finanziari. Un vero successo visto che nel2004 rischiava il fallimento, evitato poi grazie ad un’operazione dimanagement buyout capitanata dal presidente Roberto Vecchione.

Bologna, 21 maggio 2008

Prosegue l’ottimo andamento di Sysdata Italia S.p.A.La società, specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi IT, con sedecentrale a Bologna e uffici a Mestre, Roma e Trieste, annuncia di aver chiusol’esercizio fiscale 2007 con ricavi globali in crescita del 17%: da 9milioni a 10.6 milioni di euro.

Numeri molto positivi per tutti iprincipali indicatori finanziari. L’Ebitda segna un incremento del 31% da996mila euro a 1.3 milioni di euro, mentre l’utile netto cresce del 48%da 507mila a 751mila euro. Sostanzialmente invariato, rispetto all’annoprecedente, l’indebitamentofinanziario netto nel breve periodo, nonostante il notevole investimento finanziario sostenutoper l’acquisizione della partecipazione in Bit Media e l’entrata invigore della riforma del T.f.r.

Recentemente, Sysdata è stata protagonista di importantiacquisizioni nel settore tecnologico. Ha acquisito il 51% dell’aziendaromana Bit Media - attiva nei servizi informatici rivolti al mercato dellaPubblica Amministrazione, della Finanza Pubblica e della Sanità - e il 50% diAresoft, una nuova realtà specializzata nei sistemi gestionali ERP per le PMI,operativa a Roma e in Emilia Romagna.

Andamento estremamente positivoanche per il bilancio consolidato: fatturato complessivo di 19 milioni di euro+17%, margine Ebitda in crescita del 19% e utile netto globale che faregistrare un incremento del 39%.

Performance particolarmente positive se si considera chesoli 3 anni fa l’azienda rischiava il fallimento ed è stata salvatagrazie a una brillante operazione di management buyout capitanata dalpresidente Roberto Vecchione, che ha riacquistato da Datamat l’interopacchetto azionario e colmato in breve tempo i 7.5 milioni di euro di perdite.

“Sysdata sta attraversando un trenddi forte sviluppo. Anno dopo anno siamo riusciti a  raggiungere risultati semprepiù positivi che ci hanno permesso, non solo di consolidare la nostra posizionefinanziaria, ma anche di acquisire società specializzate nel settoretecnologico. Questo ci ha permesso di rafforzare ulteriormente la nostrapresenza sul mercato e di incrementare la piattaforma d’offertaglobale”, ha dichiarato Roberto Vecchione, Presidente di Sysdata Italia S.p.A

Sysdata Italia S.p.A.

Fondataa Bologna nel 1980 da Roberto Vecchione, SysdataItalia S.p.A. ha maturato una esperienza ultraventennale nel campodello sviluppo e della realizzazione di soluzioni informatiche. In particolare,la società è attiva su quattro principali business line:

• Prodotti Applicativi e Tecnologici basati su soluzioni ERP Oracle Application e Microsoft Dynamics AX con relativi servizi di consulenza e assistenza
  • Progettazione e sviluppo di soluzioni "best-in-class" che integrano prodotti propri e tecnologici allo stato dell'arte, in particolare nei settori del Document Management, Software Re-engineering, Business Intelligence (Hyperion e Business Object) , Enterprise Application Integration
  • Sviluppo di Software Customizzato per la media impresa in ambienti tecnologici diversificati
  • Digital Signage con MediaSpreader, sistema di Content Delivery Network su monitor Multilayer.

Ufficio StampaSysdata Italia S.p.A.

Pragmatika S.r.l.

Rossella Lucangelo

Silvia Voltan

ross@pragmatika.it