¹

22/mag/2008 11.00.00 LEWIS Communication Contatta l'autore

I piccoli Comuni d’Italia comunicano con CommuniGate Pro

CommuniGate Systems, leader nelle soluzioni software di livello carrier per le Unified Communications, e Answer VAD, business partner italiano dell’azienda, annunciano di essere stati scelti dall’Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia (A.N.P.C.I.) all’interno della strategia volta all’adozione e allo sviluppo di nuove soluzioni a basso costo per le comunicazioni delle Amministrazioni Pubbliche delle realtà che aderiscono all’Associazione.

L’accordo prevede che Answer VAD si impegni a proporre ai Comuni associati all’A.N.P.C.I. la tecnologia di CommuniGate Systems, finanziando le attività di promozione, comunicazione e marketing, mentre l’Associazione si impegna ad introdurre Answer VAD alle realtà ad essa associate. A questo scopo, CommuniGate Systems e Answer VAD avranno uno spazio espositivo all’interno dello stand dell’A.N.P.C.I. (Entrata Est - Padiglione D7 - Piazza Paesaggio Urbano) ad EuroP.A., il Salone dedicato alle Autonomie Locali che si terrà a Rimini dal 4 al 7 giugno 2008, dove mostreranno alcuni casi applicativi di CommuniGate Pro, la piattaforma scalabile per le Unified Communications.

“Sono molto soddisfatto della convenzione stipulata tra noi, Answer VAD e CommuniGate Systems. Credo che le Amministrazioni Locali e, in particolare i nostri associati, potranno trarre un importante vantaggio dalla soluzione proposta dai nostri nuovi partner,” ha dichiarato Arturo Manera, Vice Presidente dell’A.N.P.C.I. “Grazie all’utilizzo del VoIP e quindi della comunicazione vocale via Internet è possibile garantire agli enti locali un effettivo risparmio sui costi telefonici, in linea con le ultime direttive ministeriali.”

Durante la manifestazione, attraverso una demo, verrà illustrato il primo progetto pilota sviluppato grazie a questo accordo. Answer VAD ha già infatti iniziato ad implementare la piattaforma CommuniGate Pro in alcuni comuni della Comunità Montana Valli del Luinese nell'Alto Varesotto: attraverso la tecnologia di CommuniGate Systems è stato possibile fornire uno strumento condiviso che consente la comunicazione via Email, Instant Messaging Sicuro e Voce tra tutti i Comuni, come fosse un unico servizio, e che permette al pubblico di chiamare gratuitamente all’interno dei Comuni coinvolti nel progetto, attraverso Internet, i servizi VoIP o la messaggistica tradizionale.

“Siamo molto contenti che CommuniGate Pro abbia dimostrato ancora una volta la sua validità. I piccoli comuni italiani hanno infatti bisogno di funzionalità semplici e complete, che garantiscano tempi di implementazione brevi e certi, perché non sono in grado di affrontare le spese per progetti troppo imponenti,” ha dichiarato Carlo Petrolo, South Europe and MEA Manager di CommuniGate Systems. “Questa iniziativa mostra chiaramente come sia possibile aprirsi alla popolazione in modo semplice e senza dover affrontare investimenti consistenti.”

CommuniGate Pro offre una piattaforma scalabile per le Unified Communications che consente alle aziende e ai service provider di offrire servizi di messaggistica e Voip tramite una piattaforma collaudata in oltre 12.000 installazioni nel mondo e che dispone di un set modulare di caratteristiche, un potente provisioning e costanti aggiornamenti abbinati ad un sistema di change management, non disponibili nelle vecchie soluzioni di messaggistica aziendale. CommuniGate Pro offre, per la prima volta in assoluto, un singolo punto di accesso per tutte le forme di comunicazione voce e dati. La sua esclusiva architettura Dynamic Clustering fornisce il 99.999% di uptime. La piattaforma estensibile per la messaggistica può supportare implementazioni di qualunque dimensione e consente agli operatori di aggiungere senza errori nodi sia front-end che back-end, senza causare alcun downtime del sistema o interruzioni del servizio.

A proposito di A.N.P.C.I.
L’A.N.P.C.I. (Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia) rappresenta i Comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti e le Associazioni Regionali o Provinciali. L’Associazione nasce a difesa dei Piccoli Comuni e si prefigge principalmente lo scopo di svolgere  azione di promozione e tutela delle autonomie e delle risorse locali nell’ambito delle attuali suddivisioni amministrative; rappresentare  gli interessi dei Comuni associati dinanzi agli organi centrali dello Stato, agli Organismi Comunitari, al Comitato delle Regioni e ad ogni altro organismo istituzionale; promuovere lo studio dei problemi che interessano direttamente gli Enti Locali e proporre le soluzioni relative; partecipare alla contrattazione collettiva di lavoro per il personale degli Enti; svolgere  azione di informazione degli Enti associate; promuovere  e coordinare  le relazioni internazionali e le attività di cooperazione allo sviluppo e promuovere lo sviluppo economico e sociale e la competitività dei piccoli Comuni. Attualmente aderiscono all’Associazione 5.836 piccoli Comuni, che rappresentano il 72% degli 8.104 comuni italiani.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.anpci.it

A proposito di CommuniGate Systems
Fondata nel 1991 in Germania, con sede a Mill Valley - California, CommuniGate Systems sviluppa soluzioni software di classe carrier per le Unified Communications e la trasmissione di contenuti multimediali destinate a provider di servizi mobili e broadband che intendano fornire servizi a valore aggiunto e soluzioni SaaS. CommuniGate Systems fornisce potenti framework mash-up per Unified Communications e applicazioni multimediali e di intrattenimento per portali web, social network, comunità mobili e aziendali. L’azienda sta rivoluzionando il mercato grazie alla sua speciale piattaforma basata su tecnologia Flash (Pronto!) che unisce tutte le forme di comunicazione e sta aumentando la mobilità grazie alle applicazioni Web 2.0.
Oltre 12.000 clienti, per un totale di 130 milioni di utenti finali, si affidano ai prodotti CommuniGate Systems per soddisfare le loro esigenze di comunicazione voce e dati attraverso un unico identificativo email. La piattaforma per le Unified Communications assicura flessibilità, performance e scalabilità elevate grazie a un'architettura sperimentata che non ha eguali in tutto il settore. La tecnologia di CommuniGate Systems potenzia i prodotti di partner OEM che vanno dai sistemi real-time embedded alle piattaforme di messaggistica unificata dei principali operatori di rete mondiali. L'ambiente di sviluppo aperto della società, corredato da API intuitive, assicura la massima espansibilità e flessibilità attraverso un'esclusiva tecnologia di clustering che fornisce un'operatività del 99,999% anche negli ambienti applicativi più esigenti.
CommuniGate Systems è il fornitore più fidato e stabile da punto di vista finanziario che mantiene i livelli più elevati in tema di customer satisfaction nel settore Rich Media Communications, e vanta un network mondiale di oltre 175 partner.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.communigate.com