Sophos ottiene la valutazione "positive" nel rapporto "MarketScope for Network Access Control, 2008" di Gartner

27/mag/2008 15.20.00 Pragmatika Contatta l'autore

Sophos ottiene la valutazione “positive” nel rapporto

“MarketScope for Network Access Control, 2008” di Gartner

La condizione chiave per essere inseritinella prestigiosa indagine, che ha coinvolto 17 aziende specializzate nellaproduzione di software, è che le soluzioni di sicurezza debbano includereelementi NAC di base. Secondo gli analisti di Gartner nel 2008 il mercato deiprodotti NAC farà registrare una vera esplosione, con una crescita del 100%.

Milano, 27 maggio 2008

Sophos, società leader a livello mondiale nel settore dellasicurezza informatica e nella tecnologia di controllo dell’accesso alla rete(NAC), ha annunciato di aver ottenuto la valutazione “positive” nel rapporto“MarketScope for Network Access Control, 2008” 1 stilato da Gartner, che hapreso in esame 17 produttori di software.

Il MarketScope valuta i produttori in base ai seguenticriteri: conoscenza del mercato, strategie di marketing, di vendita edell’offerta (prodotti), capacità esecutiva generale (modello di business,finanze, strategia, organizzazione) e gestione delle vendite/prezzi.

Secondo la definizione di Gartner il mercato delle soluzioniNAC è formato dai “produttori di appliance o soluzioni software per endpointcon funzionalità di controllo dell’accesso alla rete”. Come condizionepreliminare posta da Gartner per essere inseriti nel rapporto, “le soluzionidei produttori devono includere elementi NAC di base, di controllo dell’accessoalla rete e di implementazione dei criteri”. Gli analisti di Gartner ritengonoche il mercato delle soluzioni NAC “farà registrare nel 2008 una crescitaapprossimativa del 100%”.

“Abbiamo accolto con soddisfazione lavalutazione espressa da Gartner, che conferma la vision di Sophos orientataalla fornitura di soluzioni di facile gestione per la sicurezza e il controllopreventivo degli endpoint”, ha dichiarato Claudio D. Gast,Amministratore Delegato di Sophos Italia. “Lenostre soluzioni NAC sono progettate per integrarsi senza soluzione dicontinuità negli ambienti dei nostri clienti con la massima efficienza intermini di costo, consentendo alle aziende di ottimizzare le proprie soluzionidi sicurezza per endpoint, senza incidere sul normale svolgimento delleattività da parte di dipendenti, clienti, consulenti e partner”.

“Estremamente efficace e affidabile,Sophos NAC garantisce la protezione globale della nostra infrastrutturaaziendale. Attraverso una semplicissima implementazione di policy di sicurezzasiamo noi a decidere chi è autorizzato a connettersi e a quali dati eapplicazioni può accedere, garantendo contemporaneamente la massima tuteladagli attacchi malware”, ha dichiarato Lucio Santaniello, ResponsabileInfrastrutture Tecnologiche e Operations di Fiditalia, azienda che ha integratola tecnologia NAC di Sophos.

Facendo seguito all’acquisizione di Endforce nel 2007,Sophos ha recentemente lanciato Endpoint Security and Control 8.0, che offreuna protezione completa e preventiva delle reti mediante funzionalità integratedi Network Access Control. Sophos è stato infatti il primo produttore aintegrare la tecnologia NAC nelle proprie soluzioni di sicurezza per endpoint,permettendo alle aziende di salvaguardare tutti i computer gestiti, non gestitie “ospiti” sulle proprie reti con una protezione regolarmente aggiornata.

Combinando antivirus, antispyware, host intrusionprevention, controllo delle applicazioni, firewall e NAC, Sophos EndpointSecurity and Control 8.0 è in grado di bloccare virus e spyware, assicurandonello stesso tempo che i computer utilizzino software aggiornati e autorizzatie rispettino i criteri di sicurezza aziendale. Come la precedente, anchel’ultima versione del prodotto di punta della gamma Sophos di soluzioni perendpoint offre sicurezza e controllo di tipo preventivo, indipendentementedalla piattaforma, su computer desktop, portatili, file server e dispositivimobili. Sophos Endpoint Security and Control 8.0 presenta inoltre funzionalitàdi valutazione e controllo dei criteri, eliminando la necessità di installareun agente separato o di acquistare una licenza software aggiuntiva. In talmodo, la nuova versione della soluzione Sophos semplifica il processo diinstallazione e permette di ridurne i costi.

L’offerta Sophos di soluzioni NAC è completata da Sophos NACAdvanced, soluzione autonoma per la valutazione e il controllo degli endpoint.Sophos NAC Advanced soddisfa le esigenze degli ambienti più complessi, offrendoai clienti elevata flessibilità e scalabilità nell’implementazione dei criteridi sicurezza aziendale.

1 Gartner“MarketScope for Network Access Control, 2008” di Lawrence

Orans, John Pescatore, Mark Nicolett. 25 marzo 2008

MarketScope Disclaimer

Il MarketScope è soggetto a copyright diGartner, Inc. (25 marzo 2008) e può essere riutilizzato solo previaautorizzazione. Il MarketScope è una valutazione del mercato effettuata in eper un periodo di tempo determinato e analizza l’attività dei fornitori in baseai criteri definiti da Gartner per quello specifico mercato. Gartner nonsostiene alcun fornitore, prodotto o servizio menzionato nel rapporto, nésuggerisce agli utenti di scegliere i soli fornitori che hanno ottenuto igiudizi migliori. Gartner non fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita,in relazione alla sua ricerca, ivi comprese eventuali garanzie di commerciabilitào idoneità a uno scopo specifico.

A proposito di Sophos

Sophos offre soluzioni che consentono alle impresein tutto il mondo di proteggere e controllare la propria infrastrutturainformatica. Le soluzioni Sophos per il Network Access Control, l’endpoint, ilweb e l’e-mail semplificano la sicurezza, offrendo una protezione integratacontro malware, spyware, intrusioni, applicazioni indesiderate, spam,violazioni delle politiche di sicurezza e delle compliance aziendali, perditadi dati. Sophos vanta un’esperienza ventennale nel settore della sicurezzainformatica. Le soluzioni e i servizi Sophos, ingegnerizzati per ottenere lamassima affidabilità, proteggono oltre 100 milioni di utenti in quasi 150Paesi. Rinomata per l’alto livello di soddisfazione dei clienti e per le suesoluzioni potenti e di facile utilizzo, Sophos ha ricevuto numerosi premi,certificazioni e recensioni positive. Sophos è una multinazionale con sedecentrale ad Oxford, UK. Per maggiori informazioni visitare www.sophos.it.

Ufficio Stampa Sophos Italia

PragmatikaS.r.l.

SilviaVoltan

IreneGovoni