Autodesk Revit per la Basilica di Santo Stefano a Gerusalemme

16/giu/2008 13.50.00 Cpmunica con Simonetta Contatta l'autore

Lo studio di architettura Riedwyl utilizza le soluzioniBuilding Information Modeling di Autodesk per la Basilica di Santo Stefano aGerusalemme

Revit Architecture utilizzato per realizzare le piante di unaBasilica del secolo scorso

SAN RAFAEL, California – 10 giugno,2008 - Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) annuncia oggi che le piante della BasilicaCattolica di Santo Stefano, edificata 108 anni fa nella parte orientale diGerusalemme, sono state ricostruite grazie alla piattaforma Revit per ilBuilding Information Modeling (BIM). Lo studio di architettura Riedwyl, che hasede nella città, sta utilizzando Revit Architecture per realizzare un nuovoset di piante dell’edificio, di cui mancano gli originali. Queste nuovepiante costituiranno la base per il restauro dell’edificio.

La Basilica si trova all’internodel complesso dell’École Biblique, di fianco al “Giardino delletombe” e vicino alla Porta di Damasco. Di proprietà dell’OrdineDomenicano di Gerusalemme, la chiesa occupa un’area di oltre 900 metriquadrati ed è alta più di 20 metri. L’edificio fu costruito dopo la PrimaGuerra Mondiale, ma a causa della mancanza di fondi, l’interno dellachiesa è rimasto parzialmente incompleto. Grazie ad un accurato modellovirtuale della Basilica realizzato con Autodesk Revit e ad un nuovo setcompleto di piante dell’edificio i proprietari potranno chiedere ulteriorisovvenzioni e procedere con la ristrutturazione.

Lo studio Riedwyl ha scelto Revit comesoftware per questo progetto proprio per la sua capacità di offrire modelli in3D dell’edificio di alta qualità.

“Realizzare piantedell’intera Basilica partendo da zero è stata un’impresa complessa,”ha dichiarato Gerhard Riedwyl, capo architetto dello studio Riedwyl.“L’Ordine Domenicano di Gerusalemme, proprietario della Basilica diSanto Stefano, era sprovvisto delle piante originali. La tecnologia Revit èstata molto utile per realizzare le nuove piante e ci ha aiutato a crearemodelli estremamente naturali dell’intero edificio. Revit, inoltre, ci hapermesso di visualizzare disegni in 3D, strumenti di importanza fondamentalenegli incontri iniziali con i proprietari e i finanziatori. Grazie allacompatibilità fra Revit e AutoCAD, siamo stati in grado di lavorare incollaborazione con gli ingegneri locali sulle loro abituali piattaforme.”

La piattaforma Revit, realizzataappositamente per il Building Information Modeling, è una tecnologia checonsente la creazione e l’utilizzo di informazioni coordinate, coerenti ecomputabili riguardo un progetto in modo da produrre una documentazionearchitettonica di alta qualità, prevedere le performance, stimarepreventivamente i costi, pianificare il processo di costruzione. RevitArchitecture rispecchia le performance reali degli edifici; in tal modoarchitetti e progettisti possono lavorare olisticamente, piuttosto che sullesingole parti prese singolarmente.

Fondato nel 2003, lo studio di architetturaRiedwyl è situato nella parte orientale di Gerusalemme vicino al famosoAmerican Colony Hotel. La società è specializzata nel restauro e nellamanutenzione di edifici risalenti all’inizio del 19° secolo, molti deiquali sono o erano conventi cristiani.

AboutAutodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nellafornitura di software di progettazione 2D e 3D per i settori edilizio,industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dellospettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk hasviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipidigitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare leloro idee prima di metterle in pratica.

Le aziende Fortune 1000 si affidano adAutodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi diprestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione perrisparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

Autodesk, AutoCAD e Revit sono marchi omarchi registrati di Autodesk, Inc., negli Stati Uniti e/o in altri paesi.Tutti gli altri nomi di marca, nomi di prodotti o marchi appartengono airispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di cambiare le offertedei prodotti e le specifiche in qualsiasi momento senza preavviso, e non èresponsabile di errori tipografici o grafici eventualmente presenti in questodocumento.

© 2008 Autodesk, Inc. All rightsreserved.