ù

19/giu/2008 15.49.00 LEWIS Communication Contatta l'autore

Wonderware presenta nuove soluzioni software più potenti e integrate

Wonderware, business unit di Invensys, leader mondiale nel settore del software per l’automazione industriale e la gestione delle informazioni in tempo reale, ha annunciato il lancio di nuove soluzioni software: Wonderware Operations Software 3.4 e Wonderware Performance Software 3.4, evoluzioni dell’offerta Factelligence di Cimnet, azienda produttrice di software MES acquisita nel 2007.

Le nuove applicazioni software offrono un’integrazione avanzata con Wonderware System Platform e InTouch HMI che, insieme, costituiscono un’unica piattaforma di servizi applicativi industriali compatibile con qualsiasi sistema d’automazione preesistente. Il risultato di questa integrazione si traduce in soluzioni MES (Manufacturing Execution System), EMI (Enterprise Manufacturing Intelligence), HMI (Human-Machine Interface) e SCADA  (Supervisory Control and Data Acquisition) che utilizzano un’unica piattaforma software.

Le soluzioni integrate proposte da Wonderware possono essere implementate progressivamente, a seconda dell’evolversi delle esigenze di gestione operativa: dall’implementazione di un sistema HMI su una singola macchina si può passare ad una soluzione di supervisione sull’intero stabilimento o allo sviluppo di sistemi MES / EMI multi-impianto.

“Le nuove soluzioni integrate di Wonderware permettono di ridurre drasticamente i costi d’inventario e di garantire un tempestivo time-to-market in risposta a qualsiasi variazione della domanda. Inoltre, le soluzioni software di Wonderware permettono di sfruttare pienamente le risorse esistenti attraverso un’ottimizzazione degli asset,” ha affermato Claus Abildgren, Marketing Program Manager di Wonderware. “Un aspetto chiave di questa integrazione è l’opportunità per i tecnici di produzione di apportare continui miglioramenti nei processi produttivi attraverso un accesso alle informazioni in tempo reale”.

Wonderware Operations Software 3.4 è disponibile in due versioni: Standard e Premium, entrambe in grado di offrire livelli incrementali di funzionalità MES.

Wonderware Performance Software 3.4 fa parte dell’offerta EMI di Wonderware e comprende nuove funzionalità in grado di monitorare le diverse cause di fermo-macchina  e di effettuare approfondite valutazioni sull’efficacia complessiva dell’impianto (OEE, Overall Equipment Effectiveness) . La nuova offerta  costituisce una possibilità di evoluzione e miglioramento per chi già utilizza le soluzioni Wonderware  dal momento che possono integrarsi perfettamente con le applicazioni già installate.

L’integrazione tra queste nuove soluzioni, Wonderware System Platform e InTouch offre agli utenti modelli logici per la gestione dei dati e dei processi produttivi. Infine, Microsoft.NET, integrabile all’interno di InTouch e di altre applicazioni di visualizzazione, consente di creare template di oggetti riutilizzabili per funzioni operative strategiche in modo semplice ed intuitivo per l’utente.