L'esperimento di McAfee evidenzia la natura psicologica dello spam

09/lug/2008 11.41.00 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

L'esperimento di McAfee evidenzia la crescente natura psicologicadello spam

Il McAfee S.P.A.M Experiment conferma uncollegamento tra lo spam e il crimine informatico

Milano, 9 luglio 2008 – McAfee Inc. (NYSE: MFE) annuncia i risultati del suo S.P.A.M (Spammed Persistently All Month)Experiment, durante il quale 50 persone di tutto il mondo hannonavigato sul web senza protezione per 30 giorni. I partecipanti che hannoaderito all'esperimento sono stati autorizzati a navigare dove la maggior partedegli utenti di Internet non oserebbe, in modo da scoprire quanto spamavrebbero “attirato” e le conseguenze correlate. Dopo aver studiatoi blog quotidiani e analizzato lo spam, i ricercatori McAfee confermano che glispammer sono più attivi che mai e utilizzano sempre più trucchetti psicologiciper ingannare gli utenti Internet e spingerli a fornire i loro dati personali,informazioni sulla loro identità e anche denaro. L’esperimento dimostrachiaramente che lo spam continua a evolvere, utilizzando sempre più linguestraniere e sfumature culturali, e che sta diventando sempre più mirato, perevitare di essere individuato.

In questo esperimento, il primo nel suo genere, i partecipanti di 10 nazionihanno ricevuto oltre 104.000messaggi spam nel corso dell’esperimento, vale a dire una media di 2.096messaggi a testa, l’equivalente di 70messaggi al giorno.

Uno degli obiettivi di McAfee era quello di evidenziare che, contrariamente aquanto si potrebbe pensare, lo spam non è solo un semplice fastidio marappresenta una vera e propria minaccia e non mostra alcun segno dirallentamento. Il McAfee S.P.A.M. Experiment risponde alla curiosità, senzaperò i rischi associati, di tutti coloro che hanno sempre voluto‘cliccare’ e scoprire se un’offerta era realmente“troppo vantaggiosa per essere vera”.

Un tormento o un pericolo?

Molti dei messaggi spam ricevuti erano email di phishing; emailche si presentano come fonti attendibili per acquisire illegalmenteinformazioni riservate come nome utente, password e dettagli del contocorrente. Altre email includevano virus e molte altre spingevano a installaredi nascosto malware sui computer, convincendo i partecipanti a navigare su sitiweb pericolosi. Alcuni partecipanti hanno notato una diminuzione nella velocitàdi elaborazione del computer, oltre a un maggior numero di pop-up.

"Molti partecipanti hanno notato un rallentamento dei propri computer, asignificare che mentre navigavano, a loro insaputa, i siti web stavanoinstallando malware,” ha affermato Jeff Green, senior vice president diMcAfee® Avert® Labs. “In soli 30 giorni si èverificato un notevole cambiamento nelle prestazioni dei loro computer. Adimostrazione di quanto malware veniva installato senza che ne fossero aconoscenza. Lo spam è molto più di un semplice fastidio; è una minacciareale.”

Dedicato a te

I risultati hanno inoltre evidenziato l'abbandono delle emailspam di massa a favore di campagne più mirate. Spam in lingue straniere esocial engineering sono due aree per le quali i partecipanti hanno ricevuto unnumero di email superiore a quanto previsto. Francia e Germania sono le nazioniche hanno ricevuto il maggior numero di email in lingua locale con l'11% e il14% rispettivamente, un trend che McAfee prevede aumenterà sostanzialmente in futuro.

“Se avessimo fattoquest’esperimento due anni fa, mi sarei aspettato una percentuale moltoinferiore di spam scritto in una lingua straniera,” ha affermato GuyRoberts, direttore di Avert Labs. Sebbene rappresenti una piccola percentualedello spam complessivo, prevediamo aumenterà in futuro.”

La classifica mondiale dello spam

Gli Stati Uniti sono sempre stati il territorio tradizionaledegli spammer, perciò i partecipanti statunitensi si sono classificati al primoposto nella classifica mondiale dello spam. Nazioni emergenti come il Brasile eil Messico si sono classificati tra i primi cinque, a suggerire che gli spammerstanno sempre più mirando a colpire nuove aree.

1. Stati Uniti

2. Brasile

3. Italia

4. Messico

5. Regno Unito

11965

6. Australia

7. Olanda

8. Spagna

9. Francia

10. Germania

Congratulazioni… Sei stato scelto

L’oggetto più famoso dello spam è di tipo finanziario,per esempio prestiti pre-approvati o carte di credito, che potrebbero essere unsintomo del fatto che gli spammer sfruttano l'attuale situazione di crisieconomica.

Le 10 categorie più popolari dello spam:

1.         Finanza

2.         Pubblicità

3.         Salute e medicina

4.         Contenuti per adulti

5.         Offerte gratuite

6.         Carte di credito

7.         Istruzione

8.         Guadagni facili

9.         Informatica

10.       Truffe 'nigeriane’

Nonostante la sua cattiva reputazione, moltivengono ancora raggirati da email di spam ‘Nigeriane', dove qualcunopresumibilmente dalla Nigeria contatta qualcun’altro per informarlo diessere il beneficiario del testamento di un lontano parente, tentando diestorcere loro denaro. Gli utenti di Internet nel Regno Unito sono quelli cheprobabilmente riceveranno questo tipo di email, dal momento che i partecipantiinglesi hanno ricevuto il 23% di questi messaggi.

La varietà delle cosiddette email ‘socialengineering’ (email che giocano sulle emozioni delle persone permanipolarle e spingerle a divulgare informazioni riservate) ricevute nel corsodell’esperimento hanno fornito ai ricercatori McAfee informazionipreziose su questo tipo di spam; una tipologia che è cresciutasignificativamente negli ultimi cinque anni.

Dave DeWalt, chief executive officer e presidentedi McAfee ha commentato: “Il McAfee S.P.A.M. Experiment ci dimostra cheanche se le persone pensano di conoscere i pericoli dello spam, non ne comprendonola reale portata. I nostri partecipanti avevano estrazioni sociali differenti,provenivano da tutto il mondo, e dato il loro interesse a partecipareall’esperimento erano tutti ben consci del problema. Nonostante ciò sonotutti rimasti scioccati dall'enorme quantità di spam ricevuto in un breveperiodo di tempo e dal limite a cui arrivano gli spammer per ottenere quelloche vogliono.”

“Credo che l’esperimento dimostri chelo spam è innegabilmente legato al crimine informatico, è un problema immenso enon sta per nulla scomparendo. Non si tratta più di 'risolverlo’ ma di‘gestirlo’.”

Per saperne di più sulle esperienzedei partecipanti visita il sito www.mcafee.com/spamexperiment,

e scarica i “Diariglobali dello spam: http://www.mcafee.com/us/research/spam_diaries/index.html.

A proposito di McAfee, Inc.

Con sede principale a Santa Clara,California, McAfee Inc., è la principale azienda focalizzata sulle tecnologiedi sicurezza e offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattiviche proteggono sistemi e reti in tutto il mondo, consentendo agli utenti dinavigare e effettuare acquisti sul web in modo sicuro. McAfee mette a disposizione la propria approfonditacompetenza, impegno e innovazione di utenti consumer, aziende, pubblicaamministrazione e service provider per aiutarli a bloccare gli attacchi,evitare interruzioni delle attività e tracciare e migliorarecostantemente la loro sicurezza. http://www.mcafee.com

Per Informazioni:

McAfee, Inc.

Tel: 02/55.41.71

Fax: 02/55.41.79.00

Benedetta Campana, Silvia Asperges, Tania Acerbi

Prima Pagina Comunicazione

Tel: 02/76.11.83.01

Fax: 02/76.11.83.04

e-mail:  benedetta@primapagina.it

silvia@primapagina.it

tania@primapagina.it

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati inrispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita lasicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili edincaricati il cui elenco è costantemente aggiornato e può essere richiestorivolgendosi direttamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. In qualsiasimomento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare per esercitare idiritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione,cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).