Montesi: la tradizione meccanica sceglie Centro Software per entrare nel futuro

14/lug/2008 13.00.00 Pragmatika Contatta l'autore

Montesi: la tradizione meccanica sceglie Centro Software perentrare nel futuro

L’aziendaromagnola, protagonista nella produzione di subfornitura meccanica, ha sceltola software suite SAM di Centro Software per ottimizzare la gestioneinformativa dell’intera filiera produttiva.

Montesi è un’aziendaspecializzata nella subfornitura meccanica. Fondata nel 1964 a Cotignola, inprovincia di Ravenna, come torneria meccanica automatica, la società è oggifocalizzata nella realizzazione di soluzioni complete al servizio dellacomponentistica meccanica in settori differenziati. Elevati standard produttivi, moderni strumenti operativi eun tempestivo servizio di assistenza post-vendita sono alcuni degli elementiche hanno determinato il successo di Montesi, eccellenza regionale nellameccanica di precisione, recentemente premiata da Confartigianato.

Nei 40anni di storia, la società di Paolo e Ivan Montesi, rispettivamente fondatore eattuale Presidente e Direttore Generale, ha sempre creduto e investitonell’innovazione e nella ricerca di più elevati standard produttivi etecnologici.

Una scelta vincente

All’iniziodegli anni ‘90, l’azienda Montesi decise di imprimere una svoltafondamentale alla propria organizzazione, abbracciando un progetto diinformatizzazione di tutte le attività aziendali. Per questo importante obiettivo,scelse di affidarsi alla società bolognese CentroSoftware, produttrice di SAM, un ERP dedicato alle Piccole e MedieImprese Italiane in grado di gestire, attraverso moduli integrati, i processidi tutti i comparti aziendali. L’introduzione di SAM si rivelò da subitouna scelta vincente. Le potenzialità dell’ERP realizzato da CentroSoftware hanno permesso a Montesi di gestireefficacemente l'organizzazione automatizzando tutti i processi aziendali epermettendo un governo puntuale dei flussi di lavoro. Questo si è tradotto inun duplice vantaggio: da un lato è stata conseguita la riduzione  deicosti operativi e, dall’altro, si è beneficiato di un incremento dellaproduttività e delle opportunità dibusiness.

Una gestione in tempo reale

Attraversoil modulo MRP-1 di SAM (chegestisce il calcolo dei fabbisogni) l’azienda è stata prontamente messanelle condizioni più favorevoli per generare in automatico le richieste diacquisto ai fornitori (approvvigionamenti) partendo dagli ordini di vendita edalle proposte di ordini di produzione, oppure, per alcuni articoli, a seguitodel raggiungimento della soglia minima di giacenza a magazzino. Questi meccanismi hanno consentito di miglioraretutti i tempi di consegna garantendo così ad ogni cliente un livello diservizio estremamente preciso e tempestivo.

Lavolontà di migliorarsi costantemente ha spinto poi Montesi a riconfermare lapartnership con Centro Software nel corso del progetto di introduzione delsistema MDP della Software House bolognese, con il quale sono stati“mappati” tutti gli “elementi” produttivi, attribuendoa ciascuno un costo orario. Si è così ottenuto un controllo in tempo realedelle fasi di avanzamento di produzione edell’utilizzo delle risorse (macchine, impianti, personale). Il sistemaMDP fornisce, su apposito pannello sinottico, una sintesi della situazioneproduttiva, consente il rilevamento dei tempi di produzione tramite bar-codes,l’auto-apprendimento dei cicli di lavoro, il rilevamento presenze delpersonale per la quadratura ore, la generazione di grafici per il controlloimmediato del rendimento di ogni risorsa e la manutenzione di macchine eimpianti. La direzione di produzione è così a conoscenza, in tempo reale, delleattività in corso su ogni singola macchina. Il confronto fra i tempi aconsuntivo e a preventivo permette di valutare successivamente gli scostamentiper periodo, per reparto, per prodotto, e valutarne il costo sul singolo ordinedi produzione.

L’ulterioremodulo MRP-2 di SAM (Schedulatore) introdotto dall’azienda inoltrepermette di prevedere la saturazione delle macchine e propone alternative peril mantenimento delle date di consegna richieste. Laddove ciò non siapossibile, permette di valutare (anche graficamente) in quale misura sianecessario ricorrere a reparti esterni.

Anche via web

Con larecente introduzione delle ultime versioni dell’ERP SAM, in particolaredel modulo Web B2B (commercio elettronico business to business), il sistemainformativo di Montesi oggi viaggia via web. Ogni cliente dell’aziendapuò inserire direttamente gli ordini di vendita sul sito internet, gli ordinivengono poi riportati in automatico sul software gestionale centrale SAM,riducendo ulteriormente, oltre ai tempi di inserimento, anche la possibilità dierrori e i lead-time generali.

Attraverso il sito dedicato www.soluzionirullate.it, collegato direttamente all’ERP,Montesi è in grado di proporre un utile servizioon-line non solo per i prodotti realizzati con la tecnologia della deformazionea freddo per rullatura, ma anche per tutto ciò che in genere accompagna sempreil prodotto: approfondimenti aziendali, suggerimenti, bollettini tecnici, news,articoli, fiere e promozioni

Infine,con il modulo Statistiche Avanzate (BusinessIntelligence) di SAM, i dati “macro” dell’azienda (venduto,fatturato, acquistato, rendimenti produttivi, costi sostenuti, etc.) sono costantemente monitorati dalladirezione, che con informazioni di sintesi immediate e affidabili può prenderein qualsiasi momento le più opportune decisioni strategiche.

SilviaVoltan

Account Director

Pragmatika S.r.l.

Tel  051 6242214