Ufficio stampa ASIS news-Comunicato stampa

14/lug/2008 19.10.00 Giuseppe Micali Contatta l'autore

ASIS Onlus - Associazione Stampa Italiana Scolastica - Comunicato stampa
Al "Saint George Hotel Club", San Giorgio di Gioiosa Marea (Messina), nell'ambito del VII Corso nazionale residenziale Asis
Adamo 9001... primo contatto
In linea con il pensiero del grande Albert Einstein
Si chiamava "Hal 9000" e fu l'attore principale nel film "2001: Odissea nello spazio", 1968 - Metro Goldwyn Mayer, regia di Stanley Kubrick.
Oggi in suo ricordo, si chiama "Adamo 9001" ed è un software che dialoga con l'uomo, un progetto sull'intelligenza artificiale con alle spalle tredici anni di lavoro per realizzare un linguaggio possibilmente simile a quello umano... con una mente... un'anima...
Intelligenza artificiale con la bocca
L'Associazione Stampa Italiana Scolastica, certa di portare un importante contributo al mondo scolastico e scientifico con un elemento rivoluzionario che apre nuovi scenari, è lieta di presentare la sperimentazione del contatto audio uomo-computer.
Il software è stato ideato e programmato dal professor Giuseppe Micali, informatico, giornalista e vicedirettore di Asis news, già noto per aver ideato "BrailleNet", motore di ricerca parlante per i non vedenti e il primo sito universitario parlante dell'U.O.C di Genetica e Immunologia Pediatrica dell'Università di Messina.
Le novità di questa sperimentazione consistono nell'atto del "contatto", un elaborato linguaggio di programmazione del processo di inserimento della parola sonora e nella ricezione-risposta del programma, assieme alla capacità di apprendimento di eventuali audiorisposte tramite la propria voce.
In definitiva, trattasi di un piccolo tassello aggiunto al puzzle senza la presunzione di aver potuto dare al software la capacità di pensare.
È solo un'intelligenza artificiale, un cervello elettronico con la bocca.
Con questo "primo contatto" si innesta la sperimentazione della "RoboDidattica", uno strumento che rivoluziona la didattica e i processi di apprendimento, moltiplica la logica del ragionamento, aumenta l'attitudine creativa dello studente, accresce la capacità di comunicazione, favorisce la cooperazione e il lavoro di gruppo, ampliando nuove competenze di carattere culturale, scientifico e tecnologico, essenziali oggi per l'inserimento nel mondo del lavoro.
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l’immaginazione."
Albert Einstein
_________________________________________________________________  Ufficio stampa ASIS news: www.asis-onlus.it/asisnews
La presentazione avrà luogo il 22/7/2008 alle ore 11:00 nella sala del "Saint George Hotel Club" - San Giorgio di Gioiosa Marea (Messina)