Autodesk e Bentley uniscono le forze

Autodesk e Bentley uniscono le forze Autodesk e Bentley insieme perpotenziare l'interoperabilità dei software per il settore architettonico,ingegneristico ed edilizio (AEC) MILANO, 15 luglio 2008- Autodesk Inc. (NASDAQ: ADSK) e Bentley Systems Incorporated, due dei maggiorifornitori di software per la progettazione edilizia e le infrastrutture, hannoannunciato di aver stipulato un accordo per incrementare l'interoperabilitàdelle proprie soluzioni specifiche per l'architettura, l'ingegneriae le costruzioni (AEC).

15/lug/2008 09.32.00 Cpmunica con Simonetta Contatta l'autore

Autodesk e Bentley insieme perpotenziare l’interoperabilità dei software per il settore architettonico,ingegneristico ed edilizio (AEC)

MILANO, 15 luglio 2008- Autodesk Inc. (NASDAQ: ADSK) e Bentley Systems Incorporated, due dei maggiorifornitori di software per la progettazione edilizia e le infrastrutture, hannoannunciato di aver stipulato un accordo per incrementare l'interoperabilitàdelle proprie soluzioni specifiche per l’architettura, l’ingegneriae le costruzioni (AEC).  Autodesk e Bentley si scambieranno le rispettivelibrerie di software, incluso Autodesk RealDWG, per migliorare la capacità dileggere e scrivere i file in formato DWG e DGN in ambienti misti.

Scopo dell’accordo è quello di migliorare i workflowdei progettisti AEC, consentendo ai team di riutilizzare le informazionigenerate durante la progettazione e la costruzione di edifici e infrastrutturee ampliando le loro possibilità di scelta tra le molteplici fonti di software.

L'interoperabilità è un problema cruciale per chi utilizzasoluzioni software per la progettazione e costruzione.  Uno studio del2004 condotto dal U.S. National Institute of Standards and Technology hariscontrato che gli utenti si accollano costi diretti pari a quasi 16 miliardidi dollari ogni anno per la perdita di tempo dovuta alla scarsainteroperabilità tra software AEC. Grazie a questo accordo, le aziende delsettore AEC saranno libere di utilizzare soluzioni software e file DWG o DGNindifferentemente di Autodesk o Bentley e potranno concentrarsi sullarealizzazione di progetti creativi ed efficienti, invece di essere limitate daconsiderazioni riguardo la compatibilità tra file.

Grazieall’utilizzo di interfacce di programmazione, Autodesk e Bentleypermetteranno ai progettisti AEC di combinare i rispettivi prodotti attraversoworkflow integrati.  Per esempio, un team di progettazione potrebbeutilizzare un mix di software Autodesk e Bentley, come la piattaforma AutodeskRevit e le applicazioni strutturali STAAD e RAM di Bentley, e simulare eanalizzare i loro progetti o gestire le informazioni relative ai progettiservendosi di Autodesk NavisWorks o del software ProjectWise di Bentley.

Norbert Young, FAIA, presidente di McGraw-Hill Constructioned ex presidente della International Alliance for Interoperability in NordAmerica, ha dichiarato, “Questo accordo innovativo affronta in mododeciso molti dei problemi che sono stati sollevati da uno studio condotto daMcGraw-Hill Construction nell’ottobre 2007 riguardoall’interoperabilità fra le industrie del settore AEC. (http://construction.ecnext.com/mcgraw_hill/includes/SMRI.pdf).Mi congratulo con entrambe le aziende per la loro lungimiranza.”

Patrick MacLeamy, FAIA, CEO dello studio di architetturainternazionale HOK e attuale presidente della International Alliance forInteroperability (IAI), aggiunge: “Accolgo questo accordo come un passoimportante per il miglioramento della condivisione delle informazioni AEC e perla diffusione delle applicazioni BIM presso i nostri clienti.”

“Molte aziende utilizzano i prodotti Autodesk inambienti misti e l’accordo con Bentley offrirà loro ulterioresupporto,” ha affermato Jay Bhatt, vice presidente Autodesk AECSolutions.  “Siamo molto lieti di firmare questo accordo con BentleySystems – uno dei più importanti partner di Autodesk – e insiemeaiutare i nostri utenti a progettare, costruire, gestire e conservare leinfrastrutture in tutto il mondo.”

“Bentley e Autodesk condividono l’obiettivo dicreare infrastrutture ad alte prestazioni,” spiega Greg Bentley, CEO diBentley Systems.  “Avendo preso atto che entrambi i nostri utenti siaccollano costi inutili a causa della scarsa interoperabilità, ci siamoaccordati per poter consentire il riutilizzo delle informazioni.”

Informazioni su Bentley Systems Incorporated

Bentley fornisce soluzioni per la gestione dell'intero ciclodi vita delle infrastrutture. Architetti, ingegneri e costruttori sonoindispensabili per migliorare il nostro mondo e la qualità della nostra vita:la mission di Bentley consiste nel potenziare le performance dei loro progetti.Le soluzioni Bentley si adattano perfettamente alle esigenze dei variprofessionisti che si occupano di infrastrutture, garantendo il flusso delleinformazioni tra i processi di lavoro e i membri dei team e assicurandointeroperabilità e collaborazione.

Fondata nel 1984, Bentley conta più di 2.800 dipendenti, hauffici in più di 50 paesi, un fatturato annuale di oltre 500 milioni di dollarie, a partire dal 1993, ha investito più di 1 miliardo di dollari in ricerca,sviluppo e acquisizioni. Per maggioriinformazioni visitare il sito www.bentley.com.

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc.è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione 2D e 3D per isettori edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazionee dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodeskha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipidigitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare leloro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano adAutodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi diprestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione perrisparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitarewww.autodesk.it

Autodesk,AutoCAD, DWG, Revit, and NavisWorks are trademarks or registered trademarks ofAutodesk, Inc., in the USA and/or other countries.  Bentley, the“B” Bentley logo, STAAD, RAM, and ProjectWise are either registeredor unregistered trademarks or service marks of Bentley Systems, Incorporated orone of its direct or indirect wholly owned subsidiaries.  All other brandsand product names are trademarks of their respective owners.