Nasce SaiTec Retail: il nuovo "One Stop Shop" per il mondo Retail e GDO

Nasce SaiTec Retail: il nuovo "One Stop Shop" per il mondo Retail e GDO Nasce SaiTec Retail: il nuovo"One Stop Shop" per il mondo Retail e GDO Nata dalla jointventure tra Sailing e Tecno Logica, la nuova azienda si posiziona nel mercatodei sistemi applicativi come "OneStop Shop", proponendo software, hardware,servizi per l'ottimizzazione dei processi delle grandi e piccole catenecommerciali.

16/lug/2008 11.49.00 Pragmatika Contatta l'autore

Nasce SaiTec Retail: il nuovo“One Stop Shop” per il mondo Retail e GDO

Nata dalla jointventure tra Sailing e Tecno Logica, la nuova azienda si posiziona nel mercatodei sistemi applicativi come "OneStop Shop",  proponendo software, hardware,servizi per l’ottimizzazione dei processi delle grandi e piccole catenecommerciali.

ReggioEmilia, luglio 2008

Offriresoluzionitecnologicamente all'avanguardia dedicate al segmento Retail e della GDO,fruibili sia in modalità tradizionale sia ASP, via Internet in pay per use:questa la mission di SaiTec Retail (www.saitecretail.com).La nuova azienda, con sedia Reggio Emilia, Albenga e Roma, nasce dalla joint venture traSailing srl, specializzata nello sviluppo di soluzioni applicative innovativeper il segmento Retail e Tecno Logica srl, software house che opera da oltre 20anni anch’essa nell'ambito dei sistemi informativi e della consulenzastrategica ed operativa dedicate al comparto della distribuzione.

La nuova realtà nasce dunque dall’integrazione di unapprofondito know-how tecnologico applicato al mondo Retail e GDO conl’obiettivo di affiancare le imprese nell’ottimizzazione delle loroinfrastrutture IT, oggi un asset strategico per competere in un segmentoche impone un’estrema flessibilità e rapidità nell’adeguamentotempestivo alle rapide evoluzioni dei contesti di business.

SaiTecRetail, che si avvale di un team di 40tecnici e gestisce già oggi oltre 2.200 punti vendita per un girod’affari globale di 4 milioni di euro nel 2008 e una previsione di 5milioni per il 2009, intende proporsi dunque come un "One Stop Shop” per leorganizzazione del Retail, essendo in grado di rispondere a 360°alle esigenze delle aziende dal punto di vista dell'infrastruttura hardware, dei software edei servizi.

La piattaforma d’offerta di SaiTec Retail prevede applicazionisoftware che automatizzano le operazioni di back-office e di vendita, le cartefedeltà e il mass marketing, gli ordini di approvvigionamento, il software dicassa, la business intelligence, il mobile computing e le etichetteelettroniche.

L’approccio innovativo proposto dall’azienda prevededi rendere queste applicazioni centralizzate e integrate, con una gestione inreal time dei dati, e consentendo una loro fruizione anche in modalità pay peruse. Il tutto attraverso l’utilizzo della tecnologia Web,dell’architettura SOA (Service Oriented Architecture) e dei Web Services.

“SaiTec Retail nasce dall’unione didue aziende le cui soluzioni, costruite nel tempo, si sono rivelatecomplementari e dunque facilmente integrabili in modo da incrementare eottimizzare la piattaforma d’offerta rivolta al segmento Retail e GDO.Stiamo valutando la possibilità di consorziarci anche con altre realtà checondividano la nostra mission di ‘One Stop Shop’ e che valorizzinoulteriormente  lanostra piattaforma d’offerta, già oggi disegnata per essere modulare escalabile su grandi volumi di transazioni, su sistemi hardware e su tipologiedi punti vendita differenti”, afferma Riccardo Spitale, Presidentedi SaiTec Retail.

“Le innovazioni tecnologiche degli ultimianni - come la banda larga, l’asp, il wireless e il voip -  sono ormaidiventate uno dei principali terreni su cui si giocano la nuove sfidecompetitive. L’utilizzo integrato delle applicazioni Web Based per ilmercato Retail creano le condizioni per una concreta innovazione dell'interociclo distributivo del settore commerciale, ottimizzando i processi di businesse generando valore per tutti gli attori della filiera, dal fornitore alla retedi vendita”, commenta Gianluca Guidetti,Amministratore Delegato di SaiTec Retail.

SaiTec Retail

Con sedi a Reggio Emilia, Albenga e Roma, SaiTec Retail Srl (www.saitecretail.com) nasce dalla jointventure tra Sailing e Tecno Logic con la mission di sviluppare soluzionialtamente innovative dedicate al segmento Retail e della GDO, fruibili sia sulicenza sia in modalità on Demand, garantendo supporto applicativo, consulenzae help desk.

Soluzioni modulari, integrate e centralizzate di back efront office, BI, Fidelity Card, Terminali Mobili e Etichette Elettroniche(ESL) finalizzate all’ottimizzazione e razionalizzazione dei processidella filiera distributiva di aziende commerciali.

Ufficio StampaSaiTec Retail

Pragmatika S.r.l.