McAfee, Inc. annuncia una crescita del 26% e un fatturato record di 397 milioni di dollari

04/ago/2008 17.30.00 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

McAfee, Inc. annuncia una crescita del 26% e un fatturato recorddi 397 milioni di dollari

Il 10° trimestre consecutivo di risultati in crescita adoppia cifra anno su anno

L’accordo per l’acquisizione di Reconnex, ampliale funzionalità di Data Protection

Milano, 4 agosto 2008 -- McAfee, Inc. (NYSE:MFE) ha reso disponibili i risultati finanziarirelativi al secondo trimestre conclusosi il 30 giugno2008.

"Siamo molto soddisfatti per gliottimi risultati ottenuti nel secondo trimestre in tutte le aree geografiche emercati che ci eravamo prefissi come obiettivo, un’ulteriore conferma cheil nostro approccio strategico è sulla buona strada," ha dichiarato DaveDeWalt, presidente e CEO di McAfee.  "Siamo convinti che l’impegnocontinuativo di portare avanti le tre principali iniziative di McAfee – ampliandola leadership nella protezione degli endpoint; integrando sicurezza endpoint direte gestione del rischio e conformità; e rendendo sicure le piattaformeemergenti compresi gli ambienti virtualizzati e il Web – posizionerannol’azienda in una leadership continuativa e favoriranno solide prestazioninella seconda parte dell’anno."

"Grazie all’acquisizione infase di completamento di Reconnex, McAfee prevede di ridisegnare l’interomercato della protezione dei dati unendo un’azienda leader in un segmentoemergente con in nostro portafoglio completo nelle tecnologie di dataprotection.  Prevediamo che la capacità unica di Reconnex di apprendere efornire una protezione dei dati continuata e automatica ci consentirà disurclassare  gli altri vendor di soluzioni di data protection, rafforzandoulteriormente la posizione di leadership nella sicurezza di McAfee," haaggiunto DeWalt.

Risultati finanziari emetriche operative per il secondo trimestre:

In milioni di dollari,tranne che per le azioni e i dati di variazione percentuale

Q2 2008       Q22007    Variazione %

Fatturato totale netto                     $396.8         $314.8          26%

Utile operativo GAAP                       $54.4          $38.8           40%

Utile netto GAAP                           $47.8          $48.0            0%

Utile netto GAAP per azione (diluita)      $0.30          $0.29            1%

Utile operativo Non-GAAP                   $101.8          $74.0          38%

Utile netto Non-GAAP *                     $83.8          $67.8           24%

Utile netto Non-GAAP per azione* (diluita) $0.52          $0.41           25%

Fatturato differito                        $1,085.8         $907.8        20%

Liquidità & Equivalenti & Investimenti     $1,131.3       $1,413.8      (20)%

Sommario dei risultatidel Secondo Trimestre 2008:

-- Il fatturato è cresciuto del 26% in confronto con lo stesso periododell’anno scorso, per una cifra pari a 397 milioni di dollari nel secondotrimestre 2008

-- La cifra di 397 milioni di dollari rappresentaun risultato trimestrale record per McAfee

-- Questo è il 10° trimestre consecutivodi risultati in crescita a doppia cifra anno su anno

-- Il valore degli utili netti non-GAAP che ammontano a 0.52 dollari per azionesu base diluita, è un risultato trimestrale record per McAfee

Risultati Corporate:

-- Il fatturato è cresciuto del 32% in confronto con lo stesso periododell’anno scorso, pari a 240 milioni di dollari nel secondo trimestre2008

-- La cifra di 240 milioni di dollari rappresentaun risultato trimestrale record per McAfee

-- La crescita durante il trimestre è stata trainata da McAfee® TotalProtection Endpoint for Mid-Market and Enterprise, Data Protection e da McAfeeNetwork Security Platform, precedentemente conosciuta come Intrushield

-- Nel secondo trimestre 2008, McAfee ha siglato 346 contratti da oltre 100.000dollari, compresi 45 contatti da oltre 500.000 dollari e 21 da oltre 1 milionedi dollari. 21 contratti da oltre 1 milione di dollari sono un record per lasocietà.

Risultati Consumer:

-- Il fatturato è cresciuto del 18% rispetto allo stesso periodo dell’annoscorso, pari a 157 milioni di dollari nel secondo trimestre 2008

-- I risultati consumer hanno avuto una crescita a doppia cifra anno su anno in13 su 14 dei passati trimestri

-- Nel secondo trimestre 2008, McAfee ha concluso o esteso 14 accordi e avviato68 nuove o rinnovate collaborazioni on-line

Nord America:

-- Il fatturato è cresciuto del 25% pari a 204 milioni di dollari nel secondotrimestre 2008, rispetto ai 163 milioni di dollari del secondo trimestre 2007

-- Il fatturato del Nord American ha cubato per il 51% delfatturato totale per il secondo trimestre 2008, rispetto al 52% del secondotrimestre del 2007 51

International:

-- Il fatturato è cresciuto del 27% pari a 193 milioni di dollari nel secondotrimestre 2008, rispetto ai 152 milioni di dollari del secondo trimestre 2007

-- McAfee ha registrato crescite a doppia cifra in tutte le aree geografichenel secondo trimestre 2008

-- In confronto al secondo trimestre 2007, il fatturato relativo a Europa, MedioOriente e Africa è cresciuto del 28%, quello dell’Asia Pacifico del 31%, l’AmericaLatina del 44% e il Giappone del 13%

-- Il fatturato internazionale ha contribuito per il49 al fatturato complessivo per il secondo trimestredel 2008, rispetto al 48% del corrispondente periodo del 2007.

Corporate:

-- McAfee ha annunciato McAfee Content Security Blade Server, basatosull’hardware leader di mercato Hewlett-Packard's (HP).  La soluzione bladeserver è inclusa in McAfee Total Protection for Network Security, rafforzandoulteriormente la posizione dominante di McAfee nella sicurezza di rete.  McAfeeha annunciate inoltre il proprio ingresso nell’HP BladeSystem SolutionBuilder Program.  Insieme McAfee e HP consentiranno a quei clienti chegestiscono un elevato volume di traffico di rete di farlo con molta piùsicurezza.

-- Gemalto e McAfee hanno annunciato una nuova soluzione integrata che consenteagli utenti di PC e laptop un accesso sicuro e semplice a dischi completamentecifrati attraverso potenti, sicure, autenticazioni two factor basate su hardware

Consumer:

-- McAfee ha annunciate un accordo a livello globale con HP per fornire una trialda 60 giorni preinstallata di McAfee® Total Protection sui computer desktop enotebook HP.  Il servizio, già disponibile, è rivolto ai clienti delle piccoloe medie imprese

-- McAfee ha annunciate una nuova collaborazione esclusiva con Toshiba perfornire una trial di 30 giorni di McAfee® Internet Security Suite conSiteAdvisor® sui laptop Toshiba destinati alle aziende medie e piccole inEuropa, Medio Oriente e Africa

-- McAfee e Yahoo! Hanno annunciato una partnership per fornire una ricerca Websicura grazie a Yahoo! Search.  La nuova funzionalità SearchScan di Yahoo! Searchfornisce avvisi sempre attivi agli utenti per i siti "pericolosi" chepossono dare problematiche come spyware, adware e altri software malevoli chepossono infettare o danneggiare i PC degli utenti

-- McAfee ha annunciate due nuovi servizi che integrano le tecnologieall’avanguardia di McAfee SiteAdvisor con quelle della recentementeacquisita ScanAlert.

McAfee Secure Search Service, fornendo una delle più sicure esperienze dinavigazione per gli utenti, e McAfee SECURE(TM) for Web Sites, la più completasoluzione di scansione di sicurezza e delle reputazione oggi disponibile, creerannoun’esperienza di navigazione in Internet ancora più sicura per milioni diutenti

Il bilancio in breve e la gestione del capitale

Ilbilancio dell’azienda al 30 giugno 2008 includevaliquidità e equivalenti in liquidità pari a 1.131miliardi di dollari, rispetto a 1.293miliardi di dollari alla fine del primo trimestre2008 La variazione riflette ilriacquisto da parte dell’azienda di circa 7.1milioni di azioni del pacchetto azionario perun valore di 256 milionidi dollari che rientra in unprogramma di riacquisto delle azioni della società. Questefuoriuscite sono state parzialmente compensate da 80milioni di dollari di cash flow operativo e33 milioni di dollari di ricavi dall’eserciziodelle stock option.

Durante il secondo trimestre 2008, l’aziendaha generato circa 80 milioni di dollari di flusso dicassa dalle attività, rispetto agli 85 milionigenerati nello stesso periodo dell’anno scorso. Questa variazione includeun aumento negli investimenti di 22 milioni anno su anno per nuove partnership cheabbiamo avviato nella prima metà del 2008. IDSO (Days sales outstanding) sono stati pari a46 giorni, senza variazioni rispetto al secondo trimestre 2007.

Il fatturato differito è stato pari a 1.086miliardi di dollari alla fine del secondo trimestre 2008, con una crescita del 20%dal 30 giugno 2007 un record per McAfee.  Circa l’80% del fatturatodurante il secondo trimestre 2008 provenivano da un precedente fatturatodifferito.

Acquisizione di Reconnex:

McAfee ha annunciato oggi di aver conclusol’accordo per acquisire la società a capitale privato Reconnex per 46milioni di dollari in contanti. Reconnex è un’azienda leader nellaprevenzione della perdita dei dati (data loss prevention DLP) grazie a unatecnologia unica in grado di imparare e adattarsi per automatizzare laprotezione dei dati in modo continuativo. La tecnologia di Reconnex supporta leorganizzazioni nella protezione di tutte le informazioni sulla propria retesenza richiedere una conoscenza preventiva di ciò che deve essere protetto eindipendentemente dal modo in cui le informazioni vengono memorizzate, resesicure o comunicate.

I prodotti di Reconnex sono perfettamente inlinea con la strategia di McAfee di fornire ai clienti una soluzione completaper la protezione dei dati e la conformità, soddisfacendo una crescenterichiesta di soluzioni di protezione dei dati adattative.  Con più di 60milioni di nodi gestiti da McAfee ePolicy Orchestrator® (ePO™), McAfeepuò fornire ai propri attuali clienti una protezione automatica, gestitacentralmente e adattative,e aiutare gli utenti a valorizzare maggiormente ipropri investimenti.

Si prevede che l’acquisizione saràfinalizzata nel terzo trimestre 2008. McAfee ha anticipato che, a seguito dellachiusura, le tecnologie di Reconnex saranno integrate nella business unitMcAfee Data Protection. Maggiori informazioni sono disponibili presso http://www.mcafee.com/enddataanxiety.

Previsioni finanziarie:

McAfeeprevede un fatturato netto per il terzo trimestre del 2008 compreso tra390 e 400 milioni di dollari, mentre prevede un utilenetto GAAP per lo stesso periodo compreso tra 0,27 dollari e 0,32 dollari perazione e un utile netto non-GAAP compreso tra 0,46 e 0,50 dollari per azione subase diluita.

Perl’intero anno 2008, McAfee prevede un fatturato netto compreso tra 1,535miliardi di dollari e 1,585 miliardi di dollari.

McAfeeprevede un utile netto GAAP per l’intero anno 2008 compreso tra 1,12 e1,22 dollari per azione e un utile netto non-GAAP compreso tra 1,90 e 2,00dollari per azione su base diluita.

Taleindicazione presuppone un’aliquota d’imposta GAAP del 29% eun’aliquota d’imposta non-GAAP del 27%. Inoltre, tali previsioninon riflettono l’impatto del programma di riacquisto delle azioni. Taliindicazioni riflettono inoltre le previsioni riguardo all’acquisizione diReconnex che prevede un utile netto GAAP per azione diluita di 0.05dollari e un utile netto non-GAAP per azione diluita di circa 0.03 dollari nel2008.

A proposito di McAfee, Inc.

Con sede principale a Santa Clara, California, McAfee Inc.,è la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza e offreprodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemie reti in tutto il mondo, consentendo agli utenti di navigare e fare acquistisicuri sul Web. McAfee mette adisposizione la propria approfondita competenza, impegno e innovazione diutenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider peraiutarli a essere conformi alle normative, evitare interruzioni delle attività e tracciare e migliorarecostantemente la loro sicurezza.

Per ulteriori informazioni: www.mcafee.com.

Per Informazioni:

McAfee, Inc.

Tel: 02/55.41.71

Fax: 02/55.41.79.00

Benedetta Campana, Silvia Asperges

Prima Pagina Comunicazione

Tel: 02/76.11.83.01

Fax: 02/76.11.83.04

e-mail:  benedetta@primapagina.it

silvia@primapagina.it

Vi informiamo che i Vostri dati personali vengono trattati inrispetto del Codice in materia dei dati personali e ne viene garantita lasicurezza e la riservatezza.
Per i nostri trattamenti ci avvaliamo di responsabili ed incaricati il cuielenco è costantemente aggiornato e può essere richiesto rivolgendosidirettamente alla Società titolare al numero di telefono 02 76118301. Inqualsiasi momento potrete fare richiesta scritta alla Società titolare peresercitare i diritti di cui all¹art. 7 del D.lgs 196/2003 (accesso correzione,cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).