Comunicato Stampa: Kaspersky Lab presenta la Top 20 di luglio 2008

06/ago/2008 15.20.00 Sangalli M&C Contatta l'autore

Gentile giornalista,

Kaspersky Lab presenta la Top 20 di luglio dei malwarepresenti in rete. A partire da questo mese, cambia il modo di presentare le sueclassifiche mensili: i precedenti metodi, basati sull’analisi deltraffico e-mail e dei risultati riportati dallo scanner online del nostro sito,non riflettono più in maniera adeguata il rapido mutare del quadro delleminacce. Nello specifico, la posta elettronica non rappresenta più il canaleprincipale di diffusione del malware: come abbiamo notato, ora la percentualedelle lettere infette rispetto al traffico globale è piuttosto esigua.

Il nuovo metodo messo a punto sibasa sui risultati del lavoro del Kaspersky Security Network (KSN), la nostranuova tecnologia realizzata nei prodotti consumer della recente versione 2009.Tale tecnologia, non solo permette a Kaspersky Lab di ricevere in tempo realeinformazioni relative ai virus e di seguirne con attenzione lo sviluppo, mavelocizza molto i tempi di identificazione delle nuove minacce e la relativaprotezione offerta agli utenti.

Va notato che alla fine di luglio (2008) i prodotti consumerdella versione 2009 inalcuni paesi, come Russia e USA, non sono ancora usciti ufficialmente sulmercato. Così, questa relazione riflette lo stato effettivo delle cose solonella maggior parte dei paesi europei e asiatici. Molto presto, comunque, nelleclassifiche saranno inclusi anche i dati relativi ai paesi oggi ancora mancantinella statistica.

In allegato il comunicato stampa completo, con tabelle egrafici di riferimento; siamo a disposizione per eventuali approfondimenti.

Cordiali saluti,

Francesco Corona
fcorona@sangallimc.it

Sangalli M&C srl