Bordeaux (11 - 12 dicembre 2008)Capitale mondiale della Fotonica con «Invest in Photonics »

03/ott/2008 15.44.51 CITEF Contatta l'autore

www.invest-in-photonics.com

Si avvicina il momento di «INVEST in PHOTONICS’», il primo incontro mondiale degli operatori del settore della Fotonica in programma a Bordeaux l’11 e il 12 dicembre 2008.

A pochi giorni della chiusura dell’iscrizioni al CALL FOR PRESENTION,  oltre 20 aziende che hanno progetti con forte potenziale di crescita hanno già depositato i loro dossier per trovare finanziamenti, partner per la creazione di joint venture e di spin-off. Questi progetti verranno esaminati da un Comitato tecnico prima di essere sottoposti alla valutazione dei partner finanziari.

L’11 e 12 dicembre prossimo, Bordeaux diventerà quindi la capitale internazionale della Fotonica e ospiterà l’insieme degli operatori francesi  ed europei del settore ed oltre 150 esperti mondiali. Saranno tre tematiche di mercato a tenere banco ad Invest in Photonics: la SALUTE, l’ENERGIA e le TELECOMUNICAZIONI.

Il primo incontro mondiale del settore della Fotonica

«INVEST in PHOTONICS» è stato ideato per riunire a Bordeaux, i massimi esperti del settore, gli investitori (fondi di capital risk, di sviluppo, corporate venture e banche d’affari), gli analisti del mercato e le aziende che integrano nella loro attività applicativi multisettoriali : ambiente, sicurezza, biotecnologie, salute, produzione industriale…

Un comitato tecnico internazionale per validare i dossier
Per coniugare competenze, qualità e performance, gli organizzatori(1) hanno scelto di dotarsi di un Comitato Tecnico(2) costituito da esperti internazionali provenienti dal mondo dell’industria e della finanza. La loro missione : validare il contenuto tecnico e i dossier di presentazione delle aziende da finanziare.

Un’altra tematica fortemente coinvolta dalla fotonica è l’ENERGIA (fotovolvaica, per illuminazione...). Le tecnologie fotoniche sono utilizzate per la produzione delle cellule fotovolvaiche destinate alla produzione di elettricità. Si tratta di un mercato in forte espansione (cresciuto di oltre il 30% dal 1999). Le applicazioni e le innovazioni si moltiplicano e le risorse sono quasi illimitate.

Infine,  il settore delle TELECOMUNICAZIONI (elettronica di consumo, schermi, IT, sensori…)dove si concentrano le tecnologie destinate al grande pubblico, come i LED di cui sono dotati i fari di alcune auto o le tastiere virtuale luminose, i cellulari o i dispositivi di illuminazione per interni.

Due giorni dedicati alle problematiche dello sviluppo
Nel corso di due giorni,  « Invest in Photonics’ » si articolerà intorno a tre importanti iniziative. La prima, Business Time, favorirà l’incontro tra Start-up, PMI e investitori potenziali.

La seconda iniziativa, il Market Time, fornirà l’occasione per informarsi sulle ultime tendenze del mercato, grazie alla presenza di opinion leader che illustreranno la loro visione prospettica.

Infine, l’Innovation Time, consentirà di presentare il savoir-faire sotto forma di uno «Show room di Prodotti  innovativi»e la «visita del laser megajoule (lmj)».

(1) Organizzazione :
Camera di Commercio e Industria di Bordeaux, ALPhA (Aquitaine Laser Fotonica e Applicazioni) e il Commissariato dell’Energia Atomica francese (CEA).

Con il sostegno finanziario dell’Europa, dello Stato Francese, del Consiglio Regionale dell’Aquitaine, del Consiglio Regionale della Gironde, della Comunità urbana di Bordeaux e del Comune di Bordeaux.
In collaborazione con il CNOP (Comitato Nazionale di Ottica e Fotonica, organo rappresentativo di tutti i Poli Optico e Fotonica francesi), l’EPIC (European Photonic Industry Consortium) e Finance&Technologie, organizzatore di eventi orientati agli investitori.

(2)  Il comitati tecnico è composto da rappresentanti di :
SOFINNOVA PARTNERS, BOOKHAM, Canadian Photonics Consortium, Quebec Photonics Network, CNOP (Comitato Nazionale di Ottica e Fotonica), EPIC (European Photonic Industry Consortium), ZHO (Zentrum für Optoelektronik), CEA/ALPhA…

Inscrizioni e informazioni :
www.invest-in-photonics.com

Contatto Stampa: