Autodesk supporta la Open Source Community

19/set/2008 10.43.36 Cpmunica con Simonetta Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Autodesk supporta la Open Source Community

La tecnologia Open Source continua a fare passi avanti nel mondo GIS

 

MILANO, 19 settembre 2008Autodesk Inc. (NASDAQ: ADSK) ha annunciato di aver donato il codice sorgente CS-Map, tecnologia per la gestione dei sistemi di coordinate, alla Open Source Community. Autodesk intende proporre CS-Map come progetto ufficiale della OSGeo Foundation, un’organizzazione indipendente no-profit nata con la missione di supportare e promuovere il software Geospaziale Open Source. Si tratta del terzo importante contributo che Autodesk offre alla Open Source Community, dopo MapGuide Open Source, che consente agli utenti di interrogare, analizzare e visualizzare informazioni spaziali sul Web in modo veloce e flessibile, e la tecnologia Feature Data Object (FDO), che mette a disposizione una potente interfaccia di programmazione delle applicazioni per accedere a qualsiasi tipo di informazione geospaziale.

 

"Questo contributo vuole supportare la mission di OSGeo: realizzare software geospaziale Open Source ad altissima qualità," ha affermato Frank Warmerdam, presidente della OSGeo Foundation.  "Il rilascio del codice sorgente CS-Map consentirà a tutte le organizzazioni e agli sviluppatori di accedere liberamente a librerie esaustive di proiezioni cartografiche e sistemi di coordinate, oltre a una serie di potenzialità prima non disponibili in modalità Open Source."

 

“Autodesk riconosce il valore centrale della Open Source Community e dello sviluppo decentrato che permettono innovazione più rapida, aggiornamenti più frequenti e costi inferiori,” ha dichiarato Lisa Campbell, vice presidente Autodesk Geospatial. “Offrendo il codice CS-Map, Autodesk spera di soddisfare i bisogni degli utenti continuando ad incoraggiare la partecipazione alla community e lo sviluppo di software e applicazioni.”

 

Sistemi di Coordinate e Analisi Geospaziale

CS-Map è una libreria di sistemi di coordinate e di proiezioni cartografiche, che consente agli utenti di convertire in modo semplice le coordinate geografiche e di analizzare in modo dettagliato i dati geospaziali. Attualmente supporta una libreria di oltre 3.000 proiezioni cartografiche e sistemi di coordinate, costantemente integrati e aggiornati.

 

I sistemi di coordinate sono componenti fondamentali di qualsiasi applicazione geospaziale e subiscono continui cambiamenti. Autodesk ha ottenuto CS-Map in seguito all’acquisizione del Software Mentor nel settembre 2007. CS-Map è integrato nella maggior parte delle soluzioni geospaziali Autodesk, tra cui AutoCAD Map 3D e Autodesk MapGuide Enterprise.

 

I progetti geospaziali Open Source

La fondazione OSGeo, ad oggi, sta sviluppando 15 progetti geospaziali Open Source, tra i quali MapGuide Open Source e la tecnologia di accesso ai dati FDO. Dalla sua nascita nel 2006 ad oggi, la community ha ricevuto il contributo di oltre 200 sviluppatori e ha incrementato di oltre 6 milioni di linee i codici.

Il progetto MapGuide Open Source ha annunciato l’aggiunta di MapGuide Maestro, una nuova e gratuita applicazione per l’integrazione dei dati spaziali in MapGuide Open Source. Grazie a MapGuide Maestro sarà possibile gestire in modo semplice le definizioni di Layer, di Mappa e di Layout di MapGuide OpenSource.

 

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione 2D e 3D per i settori edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni.  Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

 

 

Autodesk, AutoCAD e Autodesk MapGuide sono marchi o marchi registrati di Autodesk, Inc., negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di marca, nomi di prodotti o marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di cambiare le offerte dei prodotti e le specifiche in qualsiasi momento senza preavviso, e non è responsabile di errori tipografici o grafici eventualmente presenti in questo documento.

© 2008 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl