Finson presenta l'Enciclopedia Medica 2005: la prima opera multimediale completa per la salute, lo studio del corpo e il benessere

Allegati

29/mar/2004 17.43.26 Ufficio Stampa Finson Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 
                                                                                                                                                                       

FINSON PRESENTA L’ENCICLOPEDIA MEDICA 2005

LA PRIMA OPERA MULTIMEDIALE COMPLETA PER LA SALUTE DEL CORPO

Aggiornamenti Gratuiti continui e News mensili via Internet per due Anni, 3000 voci di glossario sulla medicina, Tavole Anatomiche Animate, 150 schede sulle principali Patologie e tanto altro ancora per chi vuol Vivere all’insegna del Benessere

 

Milano, 29 Marzo 2004- Dopo il successo ottenuto dall’Enciclopedia Multimediale 2004 e la presentazione dell’Enciclopedia del Cinema 2005 FINSON, il Gruppo Editoriale leader nella produzione e distribuzione di software e prodotti per l’utente home e professionale, lancia ora un’altra importante opera che amplia ulteriormente la linea di prodotti multimediali dedicati al settore Home ed Educational.

Destinata al grande pubblico l’Enciclopedia Medica 2005 è un’opera completa e sempre aggiornata per la salute del corpo e il benessere di tutta la famiglia.

Il database raccoglie oltre 3.500 voci ed offre a tutti coloro che vogliono conoscere meglio il proprio corpo tutte le nozioni necessarie per mantenere uno stile di vita sano, prevenire le malattie, effettuare la corretta profilassi prima di affrontare viaggi all’estero e proteggersi dalle insidie dell’età. L’Enciclopedia è un validissimo strumento anche per lo studio e l’approfondimento del corpo umano, ideale per gli studenti alle prese con i primi studi di anatomia e scienze.

Punto di forza dell’opera è la possibilità di effettuare aggiornamenti dei contenuti e dei lemmi via Internet, un servizio che Finson offre gratuitamente a tutti gli utenti registrati. E’ un aspetto, questo, che valorizza e impreziosisce ulteriormente questo prodotto, se si considera che la maggior parte delle enciclopedie in CD-Rom presenti sul mercato non è aggiornabile e quindi diviene obsoleta nel giro di poco più di un anno.

Chi acquista l’Enciclopedia Medica 2005 invece, potrà avere aggiornamenti continui su tutte le voci dell’enciclopedia ed essere costantemente informato sui progressi della medicina o sulle nuove infezioni. Nel caso in cui compaiano nuove malattie, come recentemente avvenuto con la SARS, l’utente potrà così ottenere in tempo reale tutte le informazioni relative, scaricando i nuovi aggiornamenti da Internet.

Oltre all’aggiornamento gni mese, inoltre, sarà possibile ricevere anche una raccolta di news riservate in esclusiva ai possessori dell’enciclopedia. Basterà dunque disporre di una connessione ad Internet ed effettuare la propria registrazione per accedere a tutti questi servizi.

L’installazione del programma, disponibile in un unico CD-ROM, è semplice e veloce. Una volta entrati nella schermata principale, si potrà accedere a tutte le sezioni che compongono l’opera. La schermata principale è suddivisa in riquadri ben delineati, che permettono di visualizzare complessivamente tutte le schede che compongono le sezioni e le voci del glossario dedicato. Tutte le informazioni sono accessibili sin dalla prima schermata: il menu, i pulsanti di ricerca, le funzioni avanzate, il glossario, le risorse Internet. In tal modo, non si rischia di perdere qualche importante informazione o funzione, semplicemente perché non è a portata di mouse! Il layout della schermata principale è stato dunque appositamente pensato per assicurare tempi di ricerca dei dati molto veloci e per offrire una navigazione efficiente e ottimizzata.

Fin dai primi clic, l’intento generale dell’opera appare subito evidente. L’Enciclopedia Medica 2005 Finson è dedicata soprattutto ai non addetti al settore e si propone come un punto di riferimento per chi voglia conoscere, approfondire e, in generale, saperne di più sulla medicina, sul funzionamento del corpo umano e sul "vivere bene".

Le schede dedicate al benessere, ad esempio, presentano indicazioni e suggerimenti per una corretta alimentazione o per praticare l’attività fisica più idonea. Ancora, l’Enciclopedia propone schede di approfondimento dedicate ad aree tematiche precise come la terza età, la medicina estetica e non convenzionale, la sessualità e la gravidanza. Infine, ecco i test del benessere sulla speranza di vita e la cultura del vivere bene. Ogni scheda è illustrata e presenta contenuti ben strutturati, dal linguaggio semplice e adatto a tutti.

Ampio spazio è dedicato anche alla prevenzione, argomento sul quale è destinata un’intera sezione: tra le tante schede, ve ne sono alcune sulla diagnostica precoce per la donna, sulle vaccinazioni e sui fattori di rischio. Navigando nell’enciclopedia, si trovano anche molte schede dedicate alle principali classi di farmaci, mentre la sezione patologie indica le caratteristiche di 180 malattie. Un archivio piuttosto ricco, se si pensa che generalmente una persona comune, senza aver fatto studi specifici nel settore medico, ne conosce molte meno.

Tra le sezioni di rilievo, spicca sicuramente l’atlante anatomico, una serie di tavole animate e interattive complete di spiegazioni e brevi simulazioni che illustrano le caratteristiche morfologiche degli apparati del corpo umano. Chi desiderasse ulteriori approfondimenti potrà accedere alla sezione il corpo umano che si propone di descrivere l’anatomia, con l’ausilio di illustrazioni dettagliate e interessanti schede dedicate alla genetica e alla biologia.

Tra le sezioni più curiose invece, è da notare quella dedicata ai viaggi in salute. Quest’area è pensata per offrire una corretta informazione su come prepararsi al meglio per i propri viaggi, specie se le mete sono i Paesi Esotici più lontani, in cui esistono malattie poco note. Nell’enciclopedia sono proposte 180 schede dedicate ad altrettanti Paesi, che riportano le indicazioni sulle principali malattie, le vaccinazioni consigliate, nonché la geografia fisica e le caratteristiche climatiche del luogo che si intende visitare. Ecco quindi che, facendo una semplice ricerca, si scopre che tra le vaccinazioni preventive per affrontare un viaggio in Egitto, saranno da effettuarsi l’anti-malarica, l’anti-tifica e l’anti-difterica. Tra le tante informazioni contenute nelle schede sarà possibile accedere anche alla profilassi indicata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e agli aggiornamenti sulla "situazione malaria".

Un paio di sezioni definite "urgenza ed emergenza" e "storia della medicina" arricchiscono ulteriormente quest’opera. La prima presenta dei consigli sul comportamento da tenere nelle situazioni di emergenza sanitaria e di pronto soccorso; la seconda, invece, è un’interessante cronologia delle 100 scoperte fondamentali che hanno cambiato la storia della medicina.

Se poi, leggendo una scheda, si incontra un termine specifico non proprio chiaro, se ne potrà leggere la definizione dal glossario dedicato. La funzione glossario rappresenta un ulteriore valore aggiunto di questo prodotto, destinato proprio alla gente comune, che non sempre conosce la complessa terminologia medica e scientifica. La definizione del termine si ottiene sia attraverso una ricerca semplice, sia mediante un clic del mouse direttamente all’interno della scheda che si sta leggendo, proprio sulla parola di interesse. Questi semplici passaggi rendono la consultazione delle schede dell’enciclopedia molto agevole ed interattiva.

Utile anche la raccolta delle Risorse Internet consigliate, suddivise per argomento. Tra le tante tematiche per le quali sono proposti siti Internet di qualità, vi sono il pronto intervento, i farmaci, le patologie, le organizzazioni sanitarie e i corsi online. L’elenco di siti è inoltre personalizzabile con i propri "preferiti", per avere un archivio sempre aggiornato.

Completano l’opera, alcune pratiche funzioni come il segnalibro (per creare raccolte di materiali di interesse), la stampa delle schede e la ricerca semplice e avanzata su tutto il testo.

Finalmente ecco dunque un’opera multimediale completa per la salute del corpo e un valido strumento didattico e formativo da consultare per ogni evenienza. L’Enciclopedia Medica 2005 Finson è un acquisto decisamente consigliato a tutti!

La soluzione è disponibile presso la grande distribuzione, i migliori negozi d’informatica e librerie al prezzo esclusivo di € 9.99.

Per ulteriori informazioni e l’acquisto online si consulti il sito Finson alla pagina:

http://www.finson.com/prodotti/catalogo/next/Cd5255/Cd5255.asp

***

 

FINSON S.p.A.

Fondata nel 1984 da Massimo Soncini, oggi Presidente, Finson è leader in Europa nella produzione e distribuzione di software per il mercato consumer e professionale, con vendite di oltre due milioni di pezzi. Il catalogo attuale comprende più di 400 programmi, libri e DVD. Nell'azienda milanese lavorano oggi oltre 150 persone tra dipendenti, programmatori e agenti. I prodotti Finson sono distribuiti in Italia attraverso 3000 punti vendita, dalla grande distribuzione ai negozi di settore. La società è inoltre presente in Europa con una filiale in Spagna e una in Inghilterra, e distribuisce i propri prodotti anche in Francia, Svizzera e Germania.

Per ulteriori informazioni

Finson Press On-line:

Per accedere rapidamente alle ultime notizie, immagini e documentazioni Finson offre un archivio di informazioni nella sezione Press all’indirizzo: http://www.finson.com/press/finson.asp

Informazioni generali e di prodotto: www.finson.com

Per la stampa:

Adriana Grande                                                                                             Barbara Ghirimoldi/Alessandro Saccon

Finson SpA                                                                                                   TEXT 100 Public Relations

Tel. 02/28311277                                                                                          Tel. 02/202021.213/209

E-mail: press@finson.it                                                                                  finson@text100.it

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl