Nostromo S.p.A. fatturato in crescita del 29% nel primo semestre 2008

16/ott/2008 12.04.17 Pragmatika Contatta l'autore

Nostromo S.p.A. fatturato in crescita del 29% nel primo semestre 2008

Valori positivi anche per tutti i principali indicatori finanziari dell’azienda modenese del Gruppo Calvo, specializzata nella produzione di tonno e prodotti ittici di alta qualità.

Modena, 16 ottobre 2008

Nostromo S.p.A., presenza storica nel mercato italiano delle conserve ittiche, ha reso noto i risultati economici e finanziari dei primi sei mesi del 2008.

L’azienda, parte del Gruppo spagnolo Calvo (volume d’affari globale di 379,4 milioni di euro nel 2007) ha chiuso la prima semestrale 2008 con un fatturato di 57,7 milioni di euro, con un tasso di crescita del 29% rispetto allo stesso periodo del 2007. I risultati superano del 13% gli obiettivi di budget fissati ad inizio anno.

La storica azienda, che da oltre 50 anni porta sulle tavole degli italiani tonno e prodotti ittici di alta qualità, evidenzia un incremento per quanto concerne tutti i parametri finanziari fondamentali. Il Risultato Operativo, in particolare, segna una crescita del 9% rispetto al target.

Il trend di crescita di Nostromo S.p.A. deriva principalmente della linea tonno all’olio, che rappresenta l’85% fatturato, seguito della linea tonno al naturale.

I risultati ottenuti da Nostromo S.p.A. sono la diretta conseguenza di una crescita nelle Quota di Mercato a Volumi nel segmento del tonno dove l’azienda ha guadagnato un ulteriore 1.8% attestandosi al 10.8% a livello nazionale.

“L’inizio d’anno è stato positivo per Nostromo, in particolare per quando riguarda i prodotti naturali. Abbiamo rafforzato il nostro posizionamento, guadagnando quote di mercato. Nonostante l’attuale trend economico, non certo incoraggiante, il nostro obiettivo è continuare il percorso di crescita anche nei prossimi trimestri grazie al lancio di nuove linee”, ha dichiarato Roberto Sassoni, Direttore Commerciale Nostromo S.p.A..

Nostromo S.p.A.
Nostromo S.p.A, presenza storica del mercato italiano delle conserve ittiche e marca leader a livello nazionale, è l'unica azienda conserviera in Italia ad avere una flotta di proprietà. L'intero processo produttivo, quindi, è controllato rigorosamente e in maniera diretta fin dal momento della pesca: la migliore garanzia per una qualità sempre costante. La missione di Nostromo è quella di incrementare la cultura sul consumo del pesce azzurro attraverso l’offerta di un’ampia gamma di prodotti: dal tonno all'olio d'oliva ai filetti di alici, dalle insalate di tonno alle sardine, dal tonno al naturale ai filetti di sgombro, dalla ventresca di tonno alla linea Basso in Sale Dal 1993, Nostromo appartiene al gruppo spagnolo Calvo, realtà che conta 3.000 dipendenti, 5 stabilimenti produttivi e una flotta di proprietà. Il Gruppo è famoso a livello internazionale per la qualità dei suoi prodotti, garantita dal controllo sull'intero ciclo produttivo dalla pesca al confezionamento, proprio come avviene in Nostromo.

Ufficio Stampa Nostromo S.p.A.

Pragmatika S.r.l

Claudia Parmigiani