Richiesta di modifica impostazione comunicato: invio definitivo

16/ott/2008 17.50.21 Cpmunica con Simonetta Contatta l'autore

Autodesk annuncia la disponibilità di due nuovi Provider FDO: la Community Geospaziale Open Source continua a fare passi avanti

Autodesk lancia nuovi Provider Feature Data Object (FDO) per GE Smallworld e Microsoft SQL Server 2008 e la Open Source Community sviluppa Provider FDO per IBM Informix, KML e PostGIS

Milano, 9 ottobre 2008 — In linea col proprio obiettivo di dotare la Community degli sviluppatori gespoaziali Open Source di possibilità di innovazione più rapide e di un supporto per gli standard globali, Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) annuncia oggi la disponibilità di nuovi provider sviluppati sulla tecnologia Feature Data Object (FDO). La tecnologia FDO, originariamente creata da Autodesk e diventata ora un progetto pienamente riconosciuto all’interno della Open Source Community grazie all’Open Source Geospatial Foundation (OSGeo), permette agli utenti di memorizzare, recuperare, caricare e analizzare i dati geospaziali.

I nuovi provider FDO di Autodesk sono di due tipi: uno per GE Smallworld e uno per Microsoft SQL Server 2008, disponibili mediante un programma di sottoscrizione per AutoCAD Map 3D e Autodesk MapGuide Enterprise. Il Provider FDO per Microsoft SQL Server 2008 sarà inoltre disponibile per OSGeo mediante il progetto Open Source FDO.

Oltre ai provider di dati FDO collaudati e certificati da Autodesk, la Open Source Community ha sviluppato tre nuovi provider di dati per IBM Informix, KML e PostGIS.

Questi nuovi provider permettono di trarre significativi vantaggi dal supporto originario per format di dati spaziali aggiuntivi e offrono agli utenti una maggiore possibilità di accesso, visualizzazione, modifica e analisi dei dati all’interno del software geospaziale Autodesk. L’annuncio è stato lanciato in occasione della conferenza annuale Free and Open Source Software for Geospatial (FOSS4G) a Cape Town, Sud Africa, dove gli sviluppatori geospaziali open source e gli utenti si incontrano per imparare gli uni dagli altri, presentarsi e formare una rete di relazioni e conoscenza.

“In qualità di partner sviluppatori, apprezziamo il ruolo fondamentale che la tecnologia open source ha giocato nell’aumentare la collaborazione all’interno della Community e nel garantire una rapida innovazione” dichiara Haris Kurtagic, CEO, SL-King. “Fornendo alla Community Open Source la possibilità di lavorare senza vincoli all’interno di database sia spaziali che non e con file originari che non necessitano di modifiche e senza rischi di perdita dei dati, favoriamo il successo della Community geospaziale nella sua totalità”.

“L’annuncio sottolinea il nostro impegno nei confronti degli utenti dei software geospaziali e della Open Source Community,” dichiara Lisa Campbell, vice presidente di Autodesk Geospatial. "Autodesk continua a lavorare a stretto contatto con la Community per fare in modo che queste tecnologie vengano adottate, si evolvano e migliorino nel lungo periodo. Ultimamente, grazie ad una rapida innovazione e al supporto degli standard, gli utenti possono abbassare i costi di proprietà semplicemente mediante l’integrazione di dati multipli e database.”

Autodesk e l’Open Source

Autodesk è uno sponsor sostenitore di OSGeo. Ad oggi, Autodesk ha messo a disposizione della Open Source Community il codice sorgente CS-Map per la gestione dei sistemi di coordinate, MapGuide Open Source e FDO. Sono stati eseguiti oltre 74 mila download di MapGuide Open Source dal momento in cui il software è stato promosso dopo il periodo di prova dell’OSGeo nel 2007. FDO è stato scaricato più di 44 mila volte.

Per maggiori informazioni riguardo alla disponibilità dei nuovi Provider FDO:

·         Per i Provider Autodesk per GE Smallworld e Microsoft SQL Server 2008 visitare www.autodesk.com/fdo

·         Per i Provider Open Source per Microsoft SQL Server 2008 e PostGIS visitare http://fdo.osgeo.org

·         Per IBM Informix e i Provider KML visitare www.sl-king.com

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per il settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni.  Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

Comunica con Simonetta

via Bullona 21